Mega sciamature imperversano
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mega sciamature imperversano
Quando vi dissi che la specie dominante dalle mie parti era Tetramorium mi sbagliavo... La vera imperatrice delle mie terre è Solenopsis fugax. Da tutto il mese immense sciamature ricoprono letteralmente ogni cosa. Oggi ne ho trovate a decine in camera mia, tutte regine dealate! subito mi sono mosso per portarle all'esterno per dar loro una possibilità e soprattutto per evitare che per qualche miracolo riescono a fondarmi in camera. ne ho raccolte un centinaio sembrano infinite e sono tutte dealate. ho anche pensato di tentare un esperimento di fondazione per pleometrosi con 4 di loro. sono veramente tantissime! e ne stanno camminando sui muri sul pavimento anche in questo momento aiuto!! sono sommerso dalle Solenopsis fugax!!!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Mega sciamature imperversano
Io sono l'opposto. Sono in crisi d'astinenza da sciamature
È da almeno una settimana che c'è troppo vento/nuvole per le sciamature di Camponotus, Lasius, Crematogaster ecc... Però piove troppo poco per le Messor
In tutto settembre ho visto solo una misera sciamatura di crema senza trovare regine ma solo maschi
È davvero un tempo stupido
È da almeno una settimana che c'è troppo vento/nuvole per le sciamature di Camponotus, Lasius, Crematogaster ecc... Però piove troppo poco per le Messor
In tutto settembre ho visto solo una misera sciamatura di crema senza trovare regine ma solo maschi
È davvero un tempo stupido
Spoiler: mostra
- Robybar
gia! comunque se qualcuno desidera delle Solenopsis fugax non deve fare altro che dirmelo xD
casa mia è una fabbrica!
casa mia è una fabbrica!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Mmmh non è una specie molto richiesta, ma se fossero state Messor probabilmente sarei venuto a vivere a casa tua
Spoiler: mostra
- Robybar
ahahah
-
ciao ragazzi volevo farvi sapere che dove lavoro ad Ostia 2 giorni fà mi sono trovato in una super sciamatura di Pheidole pallidula! ovviamente ne ho catturate 6
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
sicuro che siano Pheidole pallidula? dovrebbero sciamare in giugno/agosto quelle
-
Alex Alex ha scritto:sicuro che siano Pheidole pallidula? dovrebbero sciamare in giugno/agosto quelle
ho delle foto e ne sono sicuro perchè ho visto distintamente i maschi neri e piu piccoli assalire le femmine più sul marroncino!
è vero che la sciamatura è fuori stagione ma ha Roma,e non solo, il tempo è sballato da un po è il 14 ottobre e da molti giorni la temperatura si aggira 19 min e 29 le max!
Presumo che abbia sballato anche il loro ciclo biologico
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Aggiornato al 23/09/2015
Aggiornato al 23/09/2015
-
Entia non multiplicanda sunt ..pare dicesse un antico monaco, detta in altri termini perché trovare spiegazioni complicate!?
Secondo questi canoni dovrei considerare Pheidole pallidula praticamente ogni specie di formica che si accoppia..Simo_Roma ha scritto:ho delle foto e ne sono sicuro perchè ho visto distintamente i maschi neri e piu piccoli assalire le femmine più sul marroncino!
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni!
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Entia non multiplicanda sunt ..pare dicesse un antico monaco, detta in altri termini perché trovare spiegazioni complicate!?Secondo questi canoni dovrei considerare Pheidole pallidula praticamente ogni specie di formica che si accoppia..Simo_Roma ha scritto:ho delle foto e ne sono sicuro perchè ho visto distintamente i maschi neri e piu piccoli assalire le femmine più sul marroncino!
no per carità ma la conformazione ed il colore delle pricipesse alate sembrano quelle mi adopero per caricare le foto sul mio diario
Aggiornato al 23/09/2015
Aggiornato al 23/09/2015
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1