costruzione formicaio in acrilico
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
costruzione formicaio in acrilico
Buongionro,ieri al lavoro avevo un'attimo di tempo libero e ho provato a costruire questo formicaio,
si lo so non ho inventato nulla di nuovo,ma ci volevo provare.Questo è un prototipo,un po grezzo,voi cosa dite?migliorie da fare?pro e contro?
poi ne farò uno anche con la parte sotto in rovere per le specie arboricole.
Ne ho fatto anche uno piu grande rotondo di diametro 12cm,con anche un'arena incorporata.
Questo lo pensavo per una regina in fondazione.Secondo voi è troppo grande?Questo misura 8x4cm
Spoiler: mostra
si lo so non ho inventato nulla di nuovo,ma ci volevo provare.Questo è un prototipo,un po grezzo,voi cosa dite?migliorie da fare?pro e contro?
poi ne farò uno anche con la parte sotto in rovere per le specie arboricole.
Ne ho fatto anche uno piu grande rotondo di diametro 12cm,con anche un'arena incorporata.
Questo lo pensavo per una regina in fondazione.Secondo voi è troppo grande?Questo misura 8x4cm
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
In fondazione
-
freccia - Messaggi: 238
Re: costruzione formicaio in acrilico
bellino!! niente formicai però per le regine in fondazione, solo la provetta. Questo formicaio andrà bene quando ci saranno una settantina o un centinaio di operaie, dipende dalla specie.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Bello, io farei una seconda entrata per aumentare l'areazione nel formicaio e poter collegare in futuro altre strutture.
Non capisco come la cisterna per l'acqua possa umidificare il nido.
Non capisco come la cisterna per l'acqua possa umidificare il nido.
- benderthefender
per capillarità penso, so che il problema principale di questi nidi di plastica è che col tempo l'umidità li fa annerire ai bordi creando un pò di muffa. inoltre bisogna fare attenzione all'aerazione, un formicaio in gesso o gasbeton si arieggia senz'altro meglio poichè il materiale è più traspirante
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Andrebbe provato per capire se quel materiale non è tossico.
Con qualche operaia presa in natura.
E anche l'umidificazione andrebbe testata.
Concordo sulla necessità di almeno un'altra apertura.
Con qualche operaia presa in natura.
E anche l'umidificazione andrebbe testata.
Concordo sulla necessità di almeno un'altra apertura.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Io li ho visti su internet,un sito abbastanza famoso,cmq grazie per i consigli!il discorso di un foro aggiuntiva ci sta.per l'umidità,dovrebbe passare tra le due lastre in teoria.
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
rmontaruli ha scritto:Andrebbe provato per capire se quel materiale non è tossico.
Il plexiglass intendi? È inerte come la maggior parte delle plastiche, nidi di quel tipo ma molto più grandi vengono utilizzati per colonie mature, anche se pongono i limiti che notavi tu...
Se fai una ricerca sia qui sul nostro forum che in siti esteri ti puoi fare un'idea più completa.
Sottolineo che se vedete altre esperienze in rete li troverete sempre occupati da colonie abbastanza mature, non mi sembra l'ideale per una regina in fondazione per le limitazioni già accennate.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:rmontaruli ha scritto:Andrebbe provato per capire se quel materiale non è tossico.
Il plexiglass intendi?
Io sono ignorante.

Il plexiglass e l'acrilico sono la stessa cosa?

-
non so spiegarti la differenza,ma io li ho lavorati entrambi,e l'acrilico diciamo che è piu pastoso tipo teflon,il plexiglass invece si scheggia piu facilmente,cmq come prestazioni generali sono molto simili.l'acrilico opacizza molto di meno con il tempo.
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
Più che le differenti caratteristiche fisiche, bisogna capire le differenti caratteristiche chimiche.
Il plexiglass sappiamo che con le formiche funziona.
Magari funziona benissimo anche l'acrilico, ma io da totale ignorante in materia, mi ponevo la domanda da un punto di vista chimico.
Sappiamo che alcune plastiche e alcuni polimeri con le formiche non vanno tanto bene.
Se qualcuno confermasse ufficialmente che l'acrilico non è tossico per le formiche, siamo tutti contenti.
Altrimenti, come suggerivo, si tratta di sperimentare la cosa con qualche operaia.
Il plexiglass sappiamo che con le formiche funziona.
Magari funziona benissimo anche l'acrilico, ma io da totale ignorante in materia, mi ponevo la domanda da un punto di vista chimico.
Sappiamo che alcune plastiche e alcuni polimeri con le formiche non vanno tanto bene.
Se qualcuno confermasse ufficialmente che l'acrilico non è tossico per le formiche, siamo tutti contenti.
Altrimenti, come suggerivo, si tratta di sperimentare la cosa con qualche operaia.
-
in verità comunque un formicaio in gesso o gasbeton sarebbe piu azzeccato per la maggior parte delle specie terricole, per una traspirazione maggiore e un'umidificazione piu semplice. I formicai in plexiglass li lascierei a quei tipi di formiche molto piccole e di facili fughe come Pheidole pallidula o Solenopsis fugax. Insomma non si parte facendo il nostro formicaio preferito, si deve partire dalla specie che si alleva e in base alle sue esigenze costruire il formicaio col materiale e la forma giusti
-
Questi nidi sono perfetti e compimenti al costruttore, lavoro pulito. Ritengo che siano utili solo come nidi di accrescimento per specie con basse esigenze di umidità, Pheidole per questo motivo, non perchè sono piccole 

-
quercia - Messaggi: 3606
Re: R: costruzione formicaio in acrilico
Questo è l'altro un po più grandino,con una piccola arena,quello circolare,con foro per mettere dentro il cibo,e poi ho fatto un'altro foro in un'altra stanzetta.
Adesso voglio provare a farne uno in rovere con coperchio in acrilico per specie arboricole.
Adesso voglio provare a farne uno in rovere con coperchio in acrilico per specie arboricole.
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
Scusa la domanda, ma nell'ultimo che hai postato, quello con l'arena, dove pensi di mettere l'antifuga?
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Forse non si capisce ma è tutto chiuso.il pezzo che vedi più trasparente,è pieno,l'Arena è tutta attorno come una pista circolare:)
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio