[Vespula germanica (Fabricius, 1793)
] Potrebbe essere una vespa regina?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Potrebbe essere una vespa regina?
L'ho trovata a Taranto dentro ad un tubo di kerosene da sola! Stava molto male, ed aveva le zampe anteriori immobili e contratte vicino il capo! Io l'ho raccolta ed ora sta in un vasetto delle urine con ovatta bagnata e miele, al caldo e al buio e dopo due giorni la vedo più attiva e sta cominciando a stendere le zampe anteriori!
Non avendo come misurarla ho visto che è lunga quanto una moneta da 50cent.
Vi posto qualche foto fatta col telefono

Non avendo come misurarla ho visto che è lunga quanto una moneta da 50cent.
Vi posto qualche foto fatta col telefono

-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Re: Potrebbe essere una vespa regina?
Sì, è una regina svernante di Vespula germanica.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Spero che si riprenda allora!
-
L'ho controllata stamattina e sta ancora meglio, ora sta su le sei zampe e cammina sull'ovatta, le ali le tiene parallele al corpo e muove bene le antenne!
Ovviamente non la posso allevare ma la vorrei liberare in un bosco vicino casa mia!
Vorrei però un consiglio, ho letto che si costruisce i nidi o sotto terra o nel legno marcio, vorrei costruire un nido aperto dove lasciarla, mi sapete consigliare qualcosa?
Ovviamente non la posso allevare ma la vorrei liberare in un bosco vicino casa mia!
Vorrei però un consiglio, ho letto che si costruisce i nidi o sotto terra o nel legno marcio, vorrei costruire un nido aperto dove lasciarla, mi sapete consigliare qualcosa?
-
Non preoccuparti di costruire nidi non serve, aspetta una giornata serena e liberala , in questo periodo le regine lasciano i siti di svernamento e iniziano da sole la costruzione del nido dove ritengono più idoneo , possono volare quindi non preoccuparti , se la caverà 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi