Domande da neofita
Re: Lombardia formica regina! Help!!! Troppo caldo?
Sabato o domenica hanno messo pioggia...mi consigliate di aspettare o potrei continuare a provare? ho visto che in questo periodo comunque ne sciamano parecchie... non vorrei che questo caldo tremendo le spinga a nascondersi troppo bene!!
- Benedict
Re: Lombardia formica regina! Help!!! Troppo caldo?
Benvenuto!
La presentazione andrebbe fatta nelle sezione "primi passi" quindi credo che i moderatori sposteranno questa discussioni li. Se usi la funzione cerca vedrai che c'è già la risposta a questa domanda scritta mille volte, comunque cerca di sera sotto i lampioni e vedrai che potresti trovarne diverse.
Buona caccia!
La presentazione andrebbe fatta nelle sezione "primi passi" quindi credo che i moderatori sposteranno questa discussioni li. Se usi la funzione cerca vedrai che c'è già la risposta a questa domanda scritta mille volte, comunque cerca di sera sotto i lampioni e vedrai che potresti trovarne diverse.
Buona caccia!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Info per un neofita
Buongiorno, essendo nuovo vorrei capire alcuni concetti base. più in particolare come faccio a riconoscere una regina? So che molte hanno le ali, ma non tutte! Quindi, qual è la caratteristica che le accomuna tutte?
Poi un'altra domanda senza la cui risposta non potrei mai iniziare a allevare: dove trovo la regina? Dove sciamano? Io sono a Milano e vicino a me c'è un parco.
So che molti di voi avranno visto mille volte ste domande e chiedo scusa per l'ennesima volta che le vedranno! Ho letto le info sulla cura della colonia, ma volevo qualche info in più, magari frutto di esperienze personali. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!
Poi un'altra domanda senza la cui risposta non potrei mai iniziare a allevare: dove trovo la regina? Dove sciamano? Io sono a Milano e vicino a me c'è un parco.
So che molti di voi avranno visto mille volte ste domande e chiedo scusa per l'ennesima volta che le vedranno! Ho letto le info sulla cura della colonia, ma volevo qualche info in più, magari frutto di esperienze personali. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!
- Myrmenx
Re: Domande da neofita
Parti a leggere dal sito e dalle discussioni in rilievo in questa sezione (prime e delle altre sezioni poi) c'è una marea di roba da leggere con calma per capire bene e risolvere quei dubbi.
La risposta breve è cerca qui o su internet immagini relative a regine e formiche e guarda sempre il torace: la quasi totalità delle specie produce riproduttori alati maschi e femmine che dopo il volo diventeranno regine dealandosi. All'inio non ci si fa caso, ma poi per abitudine al tuo cervello balzerà subito all'occhio la differenza con un operaia; è solo questione di esperienza visiva.

La risposta breve è cerca qui o su internet immagini relative a regine e formiche e guarda sempre il torace: la quasi totalità delle specie produce riproduttori alati maschi e femmine che dopo il volo diventeranno regine dealandosi. All'inio non ci si fa caso, ma poi per abitudine al tuo cervello balzerà subito all'occhio la differenza con un operaia; è solo questione di esperienza visiva.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Re: Info per un neofita
Myrmenx ha scritto:Buongiorno, essendo nuovo vorrei capire alcuni concetti base. più in particolare come faccio a riconoscere una regina? So che molte hanno le ali, ma non tutte! Quindi, qual è la caratteristica che le accomuna tutte?
Si comicia con l'osservare formiche operaie. Quelle le trovi in natura con facilità.
Dopo che avrai fatto parecchie osservazioni, e imparato a riconoscere le differenze tra una specie e un'altra (non importa imparare il nome di una specie, basta sapere riconoscere che due specie sono diverse, per colore, per forma, per il modo di muoversi, per i luoghi che frequentano, per il cibo che consumano) poi sarà facile identificare le regine: sono molto più grosse.
Il forum è pieno di informazioni ed esperienze in tal proposito.
Cito questa perché è mia e perché è avvenuta a Milano città.
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=9698
Per le esperienze personali ci sono i diari.
Vai nella sezione dei diari e leggi le esperienze di altri allevatori di formiche.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Sta mattina mentre uscivo di casa ho visto una formica solitaria davanti al cancello e non ci ho pesato 2 volte a catturarlo ( anche se non ero sicuro che sia una regina), purtroppo non avendo tempo ho chiuso la provetta con il cotone e sono andato via, quando sono tornato a casa (11 ore dopo) ho trovato la regina(dovrebbe essere un Tetramorium sp.) morta, quindi volevo chieere se e normale che la regina muoia in poco tempo senza acqua e ci fosse un altro motivo.
Grz in anticipo delle risp.
Grz in anticipo delle risp.
-
BONTAKUN - Messaggi: 41
No, non credo sia normale a meno che non lhai lasciata al sole. In ogni caso può succedere..
Le mie colonie:
-
vale - Messaggi: 310
Magari aveva già qualche problema di suo.
Magari ha subito dei traumi durante la cattura.
Lo stess.
Oppure era un maschio che è morto per cause naturali dopo aver espletato la sua funzione.
Senza foto è difficile dare risposte.
Ad ogni modo, se dovesse capitarti di nuovo, bagna il cotone che usi come tappo, in modo da fornire alla provetta sufficiente umidità per qualche ora.
Magari ha subito dei traumi durante la cattura.
Lo stess.
Oppure era un maschio che è morto per cause naturali dopo aver espletato la sua funzione.
Senza foto è difficile dare risposte.
Ad ogni modo, se dovesse capitarti di nuovo, bagna il cotone che usi come tappo, in modo da fornire alla provetta sufficiente umidità per qualche ora.
-
Che specie di formica scegliere ???
Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono qui per chiedervi un consiglio su quale specie di formica acquistare: mi hanno attratto le Messor capitatus... sono della mia zona.... facili da allevare, mangiano semi, ma quello che vorrei davvero è una formica che si nutra sia di semi che di insetti( per interderci, che se gli butto un grillo vivo nell arena lo assale incazzosa fino a farlo a pezzi ma mangia molto volentieri anche i semi), non so su quale specie dirigermi... preferirei una specia non che uccidere è l unica cosa che sa fare ma neanche che si muova ad una lentezza da addormentarsi... potete aiutarmi ? un altra domanda.... i classici formiconi neri quelli grossi grossi che ci sn in italia che specie sn ? sono complessi da allevare o mangiano di tutto ??
grz mille
grz mille
Ultima modifica di Giando4197 il 02/09/2015, 20:46, modificato 2 volte in totale.
-
Giando4197 - Messaggi: 229
Re: Che specie di formica scegliere ???
Ok andiamo per ordine
Prima di tutto benvenuto, è gradita una presentazione nella sezione apposita
Poi evita per favore il linguaggio da SMS come "cm" e "nn", ed attento alla punteggiatura. È un forum a carattere scientifico
Leggi il regolamento, le schede sulle varie specie e scrivi correttamente i nomi delle formiche (genere in maiuscolo e specie in minuscolo, preferibilmente in corsivo, es. Messor capitatus)

Prima di tutto benvenuto, è gradita una presentazione nella sezione apposita

Poi evita per favore il linguaggio da SMS come "cm" e "nn", ed attento alla punteggiatura. È un forum a carattere scientifico

Leggi il regolamento, le schede sulle varie specie e scrivi correttamente i nomi delle formiche (genere in maiuscolo e specie in minuscolo, preferibilmente in corsivo, es. Messor capitatus)
- Robybar
sistemato, sai aiutarmi con la domanda ???
-
Giando4197 - Messaggi: 229
Qualsiasi specie di formica integra principalmente le proteine per la covata predando insetti, poi ovvio che la dieta può variare con le dimensioni.
Guardati bene le schede e la parte introduttiva del sito per fartene un'idea.
Detta così è molto generica: diverse specie dei generi Camponotus, Formica e Messor hanno operaie nere e grosse per nominare le più comuni.Giando4197 ha scritto:un altra domanda.... i classici formiconi neri quelli grossi grossi che ci sn in italia che specie sn ?
Guardati bene le schede e la parte introduttiva del sito per fartene un'idea.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
Sistemato cosa?
Che fortuna per te che non ti abbia risposto prima di loro.... ma ho promesso di fare il bravo
Che fortuna per te che non ti abbia risposto prima di loro.... ma ho promesso di fare il bravo
-
quercia - Messaggi: 3606
Giando4197 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono qui per chiedervi un consiglio su quale specie di formica acquistare:
Caschi male!
Qui nessuno ti consiglierà mai di acquistare formiche.
Ti aiutiamo ad identificarle, a trovare regine feconde appena sciamate, a come improvettarle, a come gestire i tuoi primi tentativi di far fondare una colonia, ma di acquisto non se ne parla proprio.
-
Non si allevano formiche per divertirsi a lanciargli i grilli da massacrare...
Se vuoi avvicinarti a questo hobby scientifico devi prima imparare a riconoscere e rispettare le formiche, la loro biologia ed etologia.
Acquistare formiche (lo ripetiamo fino alla nausea) lo sconsigliamo vivamente, e "infatuarsi" di una specie solo perché ha i "formiconi grossi e incazzosi" non è un buon modo per iniziare un allevamento...

Se vuoi avvicinarti a questo hobby scientifico devi prima imparare a riconoscere e rispettare le formiche, la loro biologia ed etologia.
Acquistare formiche (lo ripetiamo fino alla nausea) lo sconsigliamo vivamente, e "infatuarsi" di una specie solo perché ha i "formiconi grossi e incazzosi" non è un buon modo per iniziare un allevamento...

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218