[Acherontia atropos (Linnaeus, 1758), Sphingidae
] Un bruco bellissimo e gigantesco!!!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un bruco bellissimo e gigantesco!!!
Trovato oggi pomeriggio da mia sorella al parco in campagna, provincia di Ravenna. Qui il tempo è cielo limpido con temperature attorno ai 12°
E' un brucone enorme, il piu grande che abbia mai visto! misura 11 cm ed ha una codina da cagnolino

L'ho messo dentro ad un fauna box con uno strato di ghiaino da acquari, una radice su cui arrampicarsi e una foglia di insalata.
Che specie è? si può allevare? e va bene l'insalata per nutrirlo?
E' un brucone enorme, il piu grande che abbia mai visto! misura 11 cm ed ha una codina da cagnolino

L'ho messo dentro ad un fauna box con uno strato di ghiaino da acquari, una radice su cui arrampicarsi e una foglia di insalata.
Che specie è? si può allevare? e va bene l'insalata per nutrirlo?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Un bruco bellissimo e gigantesco!!!
Acherontia atropos (Linnaeus, 1758), Sphingidae.
E' uno sfingide comune; di solito le larve si trovano più facilmente verdi, ma le varianti di questo colore sono comunque frequenti.
Per provare ad allevarla qui ci sono delle considerazioni utili: viewtopic.php?f=56&t=5430#p67840
E' uno sfingide comune; di solito le larve si trovano più facilmente verdi, ma le varianti di questo colore sono comunque frequenti.
Per provare ad allevarla qui ci sono delle considerazioni utili: viewtopic.php?f=56&t=5430#p67840
-
winny88 - Messaggi: 9044
grazie winny ^^ allora substrato scavabile e ramoscelli di ulivo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
l'ho messo in un vaso capiente pieno per metà di terriccio con qualche ramoscello d'ulivo. E' molto attivo ma non mi pare intento a nutrirsi, sarà vicino a fare la crisalide secondo me.. spero di aggiornare presto con le foto del bozzolone 

-
La versione verde!
L'ho fotografato in Spagna nelle Asturie... bellissimo anche in questa livrea!
E' davvero bello grosso...
L'ho fotografato in Spagna nelle Asturie... bellissimo anche in questa livrea!
E' davvero bello grosso...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4503
è un'opera d'arte!
-
oggi il bruco si è interrato! Tra 10 giorni dissotterrerò la crisalide 

-
Oggi ho dissotterrato finalmente il brucone ed ecco che bello! è diventato una crisalide. La cosa più bella è che se lo tocco si muove!

Qualche consiglio sul mantenimento? la temperatura di casa di 19- 21° è adatta o ha bisogno di più caldo o più freddo?
Ho trovato scritto su internet che dovrebbe schiudersi solo a primavera.

Qualche consiglio sul mantenimento? la temperatura di casa di 19- 21° è adatta o ha bisogno di più caldo o più freddo?
Ho trovato scritto su internet che dovrebbe schiudersi solo a primavera.
-
Faccio un piccolo OT: sbaglio o l'adulto di Acherontia atropos è lo stesso animale della locandina del film "Il silenzio degli innocenti"? Me ne sono reso conto solo ora 

-
Messor barbarus - Messaggi: 185
Rispondo al tuo OT.. Si è proprio lei ma in quella farfalla della locandina se ci fai caso qualcosa non quadra...
infatti hanno coperto il suo disegno naturale del teschio con un'opera d'arte dell'artista surrealista Salvador Dalì che raffigura sempre un teschio formato da tre donne nude. Semplice curiosità
infatti hanno coperto il suo disegno naturale del teschio con un'opera d'arte dell'artista surrealista Salvador Dalì che raffigura sempre un teschio formato da tre donne nude. Semplice curiosità

-
Ho delle notizie a dir poco inquietanti e tristi sul meraviglioso brucone che ho assistito imbozzolarsi
Il "guscio" della crisalide si è rotto da solo ed è fuoriuscito un putrescente liquido nero, questo è ciò che ho visto 2 giorni fa e poi adesso che sono appena tornato a casa ho trovato la crisalide aperta a metà in una pozza di melma nera disgustosa e nella melma ci sono decine e decine di vermi più piccoli molto simili alle camole della farina che diamo da mangiare alle formiche, ma molto più corte che si muovono. Quei fetenti se la sono mangiata dall'internoooo T.T T.T T.T
(non ho fatto foto perchè era un'immagine raccapricciante)
perchè perchè sono così sfigato con le farfalle!
Secondo voi come sono venuti?

Il "guscio" della crisalide si è rotto da solo ed è fuoriuscito un putrescente liquido nero, questo è ciò che ho visto 2 giorni fa e poi adesso che sono appena tornato a casa ho trovato la crisalide aperta a metà in una pozza di melma nera disgustosa e nella melma ci sono decine e decine di vermi più piccoli molto simili alle camole della farina che diamo da mangiare alle formiche, ma molto più corte che si muovono. Quei fetenti se la sono mangiata dall'internoooo T.T T.T T.T
-
Alex Alex ha scritto:Secondo voi come sono venuti?
Probabilmente sono larve di parassitoidi che già avevano infestato la larva prima che si impupasse.
-
winny88 - Messaggi: 9044
ah è destino che con le farfalle io non abbia successo, anche i bozzoli di Samia Ricini che non mi sono mai nati e nessuno mi ha mai saputo dire il perchè ç_ç
D'ora in poi se troverò un bruco o un bozzolo lo lascierò dov'è xD
D'ora in poi se troverò un bruco o un bozzolo lo lascierò dov'è xD
-
Alex Alex ha scritto: un teschio formato da tre donne nude.
Sono sette

Spoiler: mostra
- Robybar
Alex Alex ha scritto:Ho delle notizie a dir poco inquietanti e tristi sul meraviglioso brucone che ho assistito imbozzolarsi![]()
Ma non hai tenuto le larvette parassite?
È un'occasione interessantissima allevare e scoprire la specie parassitoide di un'altra...quando mi è "implosa" una regina in fondazione e ne sono uscite le larve di Phoridae le ho fatte impupare per osservare il ciclo vitale completo del parassita.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Altri Insetti e Artropodi