Come partire con le mantidi religiose?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Come partire con le mantidi religiose?

Messaggioda Alex Alex » 15/12/2015, 21:04

Voglio dare il via ad un allevamento di mantidi religiose rigorosamente italiane ;)
Vi racconto:
Io ed un mio amico abbiamo trovato una grande femmina gravida in autunno proprio sotto casa mia, il mio amico se ne è preso cura e la mantidona gli ha deposto ben 3 ooteche!
Adesso è morta ed il mio amico tiene le ooteche al freddo come ha letto di fare in internet.

Anche io voglio iniziare ad allevare delle mantidi ^^ mi consigliate di partire con un'intera ooteca oppure di prendere un singolo cucciolo?
Come si devono nutrire i baby mantidini appena nati? sia io che il mio amico non lo sappiamo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: Come partire con le mantidi religiose?

Messaggioda Lucile » 22/03/2016, 7:47

Ciao Alex,

l'allevamento di mantidi religiose è molto facile. Ti consiglio di cominciare con un'intera ooteca. Quando le piccole mantidi saranno nate, devi metterle insieme in una grande scatola con ramoscelli o più sempliciamente un po' di scottex. Cosi' i neonati potranno appendersi. Le mantidi sono cannibali quindi devi separarle dopo il primo stadio di sviluppo.
Il cibo deve essere adattato alla dimensione dell'insetto. Puoi nutrire le piccole con drosophile che sono molto facile da allevare. Poi, puoi passare a prede più grande come grilli, mosche... Per il primo stadio, quando sono tutte insieme, il cibo deve essere in abondanza.
-
Lucile
larva

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi