E' ora di fare trasloco?

E' ora di fare trasloco?

Messaggioda efrem » 19/02/2016, 10:24

Ciao a tutti vorrei un consiglio: Le mie Messor wasmanni l'anno scorso erano circa 50 esemplari, questa primavera vi sembra il momento di trasferirle in un formicaio più grande?
Allegati
xxxx.jpg
efrem
uovo

• Non connesso

Re: E? ora di fare traslocco?

Messaggioda GianniBert » 19/02/2016, 11:17

Così come sono il formicaio è ancora sufficiente, anche se la popolazione raddoppiasse non ci sarebbero problemi di sovrappopolazione, il problema non è quello.

Però vanno tenuti in conto due problemi, e sono i motivi per cui io cambio i nidi ogni due anni:
1) il nido si deteriora, loro lo bucano e diventa difficile vedere bene la colonia per i vetri sporchi.
2) La primavera è il momento migliore per un trasloco, per sfruttare lo scambio freddo/caldo e indurle a spostarsi in un nido nuovo riscaldato (d'estate non è avvertibile la differenza) e per la loro predisposizione al risveglio a cercare una sistemazione migliore.

Devi quindi valutare i vantaggi e gli svantaggi, e se non hanno ancora tentato di allargare il nido, forse puoi lasciarle lì ancora un anno...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda efrem » 19/02/2016, 14:03

Grazie per il tuo suggerimento. Volevo farti notare che il vetro avendo la cornice asportabile riesco a sostituirlo facendolo scorrere senza provocare scossoni alle inquiline.
efrem
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 19/02/2016, 17:54

Bella colonia complimenti ;)
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor