Ancora non capisco quando le regine sono fecondate...
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ancora non capisco quando le regine sono fecondate...
Ma scusami, questa specie dove l'hai vista per poterla descrivere? In qualche documentario?
Potrebbe essere una del genere Camponotus? Prova a cercare nel forum in sezione formiche italiane.
Potrebbe essere una del genere Camponotus? Prova a cercare nel forum in sezione formiche italiane.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Avrei dovuto farli una foto,le ho avvistato già diverse volte, l'ultima volta proprio ieri pomeriggio a Cogne, non assomigliano a quelle che hai descritto, hanno il posteriore meno allungato e più tondo e la testa più grossa, sembrano più massiccie rispetto a quelle che mi hai indicato
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
-
Montainbici92 - Messaggi: 72
Montainbici92 ha scritto:Avrei dovuto farli una foto,le ho avvistato già diverse volte, l'ultima volta proprio ieri pomeriggio a Cogne, non assomigliano a quelle che hai descritto, hanno il posteriore meno allungato e più tondo e la testa più grossa, sembrano più massiccie rispetto a quelle che mi hai indicato
Identificare una specie senza una foto chiara é quasi impossibile,neanche una descrizione dettagliata al massimo serve per capire di che formica stiamo parlando.
Cerca di scattare qualche foto a queste formiche e noi ti aiuteremo ad identificarle
P.s. é il periodo giusto per cercare regine di molte specie, difatti proprio in questi giorni non trovare regine é impossibile basta un buon occhio e le trovi sicuramente
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
Forse ti riferisci al genere Messor ? 

Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
Potrebbero essere delle Camponotus ligniperda o Camponotus herculeanus?!?!? 

Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Ho provato a confrontare le razze che mi avete detto ma non sembrano proprio quelle da voi indicate, assomigliano a delle messor ma molto più grosse.
Alla prossima occasione scatterò alcune foto
Alla prossima occasione scatterò alcune foto
-
Nelle formiche é un confronto tra specie non tra razze
Potrebbero essere delle major o super-major di Messor sp. vengono riconosciute molto facilmente per il particolare capo che é molto più grande confrontato con il resto del corpo
Per intenderci ti lascio una foto
Potrebbero essere delle major o super-major di Messor sp. vengono riconosciute molto facilmente per il particolare capo che é molto più grande confrontato con il resto del corpo
- Allegati
-
- Major Messor barbarus
- major_barbarus_123.jpg (268.87 KiB) Osservato 1718 volte
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
-
IMarvin - Messaggi: 204
IMarvin ha scritto:Nelle formiche é un confronto tra specie non tra razze
Chiedo scusa se non uso i giusti termini e apprezzo le correzioni, quelle che ho visto assomigliavano tutte delle magior e super magior ma avevano il corpo centrale più grosso, ovvero: il corpo centrale è della stessa dimensione del capo e del posteriore. In più erano tutte molto uguali come dimensione, cioè non c'erano formiche della dimensione di media o minor
-
Messor a Cogne li escluderei abbastanza come ti hanno già detto stai probabilmente facendo riferimento a specie del genere Camponotus, sottogenere omnonimo, che sono le formiche di dimensioni maggiori che abbiamo in Italia (in alternativa potresti anche fare riferimento ad alcune specie del genere Formica, sottogenere omonimo o Serviformica). Probabilmente a te hanno colpito le grosse maior ma non significa che quella sia la stazza normale di tutte le formiche di una colonia...
Guarda nelle nostre schede di allevamento e fatti bene un'idea delle proporzioni delle regine e non preoccuparti se non trovassi anche una regina di quelle grosse per cominciare con qualche soddisfazione spesso vanno molto quelle che hanno operaie piccole e fanno la loro forza nei numeri!
Guarda nelle nostre schede di allevamento e fatti bene un'idea delle proporzioni delle regine e non preoccuparti se non trovassi anche una regina di quelle grosse per cominciare con qualche soddisfazione spesso vanno molto quelle che hanno operaie piccole e fanno la loro forza nei numeri!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Messor a Cogne li escluderei abbastanza come ti hanno già detto stai probabilmente facendo riferimento a specie del genere Camponotus, sottogenere omnonimo, che sono le formiche di dimensioni maggiori che abbiamo in Italia (in alternativa potresti anche fare riferimento ad alcune specie del genere Formica, sottogenere omonimo o Serviformica). Probabilmente a te hanno colpito le grosse maior ma non significa che quella sia la stazza normale di tutte le formiche di una colonia...
Ciao entok, anche io sono abbastanza convinto che non fossero messor, la mia descrizione era per spiegare le dimensioni e le assomiglianze tra la specie che ho visto e le messor.
Ho già una piccola colonia di messor barbarus e volevo crearne un.altra con quella specie perché mi aveva affascinato,
Ho raccolto una regina e messa in provetta da poco, catturano nel mio giardino in provincia di Biella,
Creerò un post per la identificazione nella raccolta identificazioni
-
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2