Si possono allevare le termiti????

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Si possono allevare le termiti????

Messaggioda Leonard » 09/08/2016, 13:35

Ciao Messor,
le termiti si possono allevare, ho in provetta una coppia di reali con le prime operaie di Reticulitermes lucifugus.
Quello che ho fatto finora è stato allestire appunto la provetta con il serbatoio, una zona con pezzetti di legno di pioppo in disfacimento, e un tappo in plastica con pochi foriellini, per mantenere umido l'ambiente.
Non ho idea di come preparare un grosso nido per loro, rifuggono la luce e appena hanno uno spessore sufficiente di legno vi si nascondono, forse si può studiare qualcosa utilizzando lastre affiancate. Ancora non so, e le mie termiti stanno ancora bene in provetta, comunque ci sono altri utenti che le allevano, magari interverranno ;)

Detto questo, dovrebbe essere in arrivo il periodo di sciamatura dell'altra specie di termiti nostrane, Kalotermes flavicollis, quindi occhi aperti per trovare i reali! :-D
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso

Re: Si possono allevare le termiti????

Messaggioda alegros » 09/08/2016, 20:34

Allego un bel video indiano sul volo nuziale delle Termiti: https://www.facebook.com/pavan.mys/videos/10210068381284465/
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Si possono allevare le termiti????

Messaggioda entoK » 11/08/2016, 8:20

Prima di aprire discussioni senza pensare suggerisco di usare la ricerca sul forum, abbiamo diverse esperienze al riguardo!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti