diamo fiducia anche alle povere alate..
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
diamo fiducia anche alle povere alate..
questa e stata ufficialmente la mia prima formica,portatami da mio padre e subito snobbata da me per via delle ali..pero era la prima e dunque ho voluto sperimentare provetta con acqua etc..poi ho visto che deponeva
e subito ho pensato che facesse degli alati ..dunque l'ho tenuta per vedere cosa avrebbe tirato fuori ma, sorpresona !! son venute fuori le prime operaie

- axsel
Re: diamo fiducia anche alle povere alate..
axsel ha scritto:questa e stata ufficialmente la mia prima formica,portatami da mio padre e subito snobbata da me per via delle ali..pero era la prima e dunque ho voluto sperimentare provetta con acqua etc..poi ho visto che deponevae subito ho pensato che facesse degli alati ..dunque l'ho tenuta per vedere cosa avrebbe tirato fuori ma, sorpresona !! son venute fuori le prime operaie
![]()
![]()
Bel colpo!

Che è?...Camponotus lateralis?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751

non so bene che sia

- axsel
Anche io ho un'alata con le prime pupe...infatti capita, anche se raramente.
Più che Crematogaster scutellaris, mi sembra una Camponotus lateralis...ma si vede male in foto. Se riesci a farne di migliori...magari anche viste dall'alto...

Più che Crematogaster scutellaris, mi sembra una Camponotus lateralis...ma si vede male in foto. Se riesci a farne di migliori...magari anche viste dall'alto...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Concordo con Luca, dal peziolo si avvicina di più a Camponotus lateralis.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Concordo con Luca, dal peziolo si avvicina di più a Camponotus lateralis.
Hai visto il peziolo dalle foto???
Ammazza io duro fatica a riconoscere la testa...

- gianneddu
E' che l'"attacco” dell'addome di Crematogaster è particolare, conferendo una strana angolazione, in assenza di questo aspetto, in una foto di profilo, è facile che sia l'altra specie sospettata.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Credo che GianniBert abbia ragione al 100% ma...
Così facciamo prima visto che tu la vedi meglio di noi:
Questa è la Camponotus lateralis:

Questa è la Crematogaster scutellaris

Come vedi osservando bene il pezzolo non ci si può sbagliare
Così facciamo prima visto che tu la vedi meglio di noi:
Questa è la Camponotus lateralis:

Questa è la Crematogaster scutellaris
Come vedi osservando bene il pezzolo non ci si può sbagliare

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
avete ragione..(come al solito
) e una camponotus..non so quanto siano veloci normalmente nella fondazione ma questa mi e sembrata lentissima! magari era un po indecisa sul dafarsi perche si vedeva le ali sulla schiena 

- axsel
Io quoto pienamente il titolo. La mia prima regina ha tenuto le ali per una settimana dopo la deposizione.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Io in Thailandia di alate ne hoi prese molte...e poi tutte non fecondate...
addirittura altre,trovate dealate e poi però uova...e solo uova...
dopo 6 mesi solo uova...
addirittura altre,trovate dealate e poi però uova...e solo uova...
dopo 6 mesi solo uova...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
E capitato anche a me con diverse Tetramorium sp, Lasius emarginatus e una Camponotus vagus.
Se avessi una macchina fotografica come si deve, farei una foto alla regina di Temnothorax unifasciatus alata con le sue due operaie...è bellissima.
Se avessi una macchina fotografica come si deve, farei una foto alla regina di Temnothorax unifasciatus alata con le sue due operaie...è bellissima.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Se avessi una macchina fotografica come si deve, farei una foto alla regina di Temnothorax unifasciatus alata con le sue due operaie...è bellissima.
Haaahaaa la mia ti ha superato ne ha 3

Ho sempre avuto molta sfortuna con le alate, perciò evito di prenderle, apparte una Lasius ma era semidealata, quindi poco conta, infatti dopo alcuni giorni si era tolta anche l'altra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
13 messaggi
• Pagina 1 di 1