Lasius (Dendrolasius) fuliginosus
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius (Dendrolasius) fuliginosus
Salve ho trovato dei nidi di questo esemplare in ttronchi di albero, hanno praticamente scavato all'interno creando una bellissima coreografia di cunicoli:
Leggendo nel sito parlate che è parassitaria cosa vuol dire?
Scusate non sono un tecnico della materia ma un semplice appassionato a questo mondo.
Avrei migliaia di domande da fare ma cercando nel sito che reputo una vera manna di notizie mi sto facendo una cultura e di trovare parte delle risposte.
Mi piacerebbe avere qualche vs. contatto su fb per poter eventualmente scambiare velocemente due parei e se qualcuno di voi è in zona di Padova anche di scambiare esperienze di colonie in zona.
Grazie a tutti
Leggendo nel sito parlate che è parassitaria cosa vuol dire?
Scusate non sono un tecnico della materia ma un semplice appassionato a questo mondo.
Avrei migliaia di domande da fare ma cercando nel sito che reputo una vera manna di notizie mi sto facendo una cultura e di trovare parte delle risposte.
Mi piacerebbe avere qualche vs. contatto su fb per poter eventualmente scambiare velocemente due parei e se qualcuno di voi è in zona di Padova anche di scambiare esperienze di colonie in zona.
Grazie a tutti
- et1et2
Re: Lasius (Dendrolasius) fuliginosus
Ciao, non sono molto esperta ma credo che voglia dire che la regina, invece che far tutto da sola, si fa aiutare da altre formiche di specie diversa (ma dello stesso genere), facendosi adottare..poi al momento opportuno le sue "figlie naturali" provvedono a uccidere le adottive..insomma una cosa abbastanza complicata, per un neofita..
Piuttosto, sei sicuro che si tratti proprio di L. fuligonosus? Io ancora non riesco a distinguerle..le hai fatte identificare?
Ti ricordo anche una cosa, anche se sembrerò una seccatrice: non cercare di "rapire" la regina da una colonia già fondata! (metto le mani avanti!!)
Piuttosto, sei sicuro che si tratti proprio di L. fuligonosus? Io ancora non riesco a distinguerle..le hai fatte identificare?
Ti ricordo anche una cosa, anche se sembrerò una seccatrice: non cercare di "rapire" la regina da una colonia già fondata! (metto le mani avanti!!)

-
NumeroZero - Messaggi: 771
Ok proverò a postare alcune foto.
Per le mani avanti non preoccuparti la regina dormirà sonni tranquilli, aspetto la sciamata.
Per le mani avanti non preoccuparti la regina dormirà sonni tranquilli, aspetto la sciamata.
- et1et2
È facile capire se sono fuliginosus, basta infastidirle un po', poi ne schiacci una, se il dito con cui l'hai schiacciata ha un odore forte e strano ( quasi profuma ) allora è una fuliginosus
-
Diegomantua - Messaggi: 387
l'odore lo sento anche da lontano...se infastidite..
- et1et2
et1et2 ha scritto:l'odore lo sento anche da lontano...se infastidite..
Bene allora hai già capito di che specie si tratta, l' albero è per caso un salice ??
Qui da me ne ho trovati molti e sempre nel tronco di salice.
COLONIE IN ACCRESCIMENTO
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris
IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
12x Camponotus barbaricus
3 x Camponotus cruentatus
8 x Messor barbarus
IN FONDAZIONE
2 x Messor capitatus
2 x Crematogaster scultellaris
IN ALLEVAMENTO
1 x Crematogaster scultellaris
8 x Messor barbarus
-
radica - Messaggi: 110
No, pare che l'albero non sia fondamentale per favorirne lo sviluppo, basta che sia un po' marciscente, da me le ho in un tronco d'albero di pere...
-
Diegomantua - Messaggi: 387
7 messaggi
• Pagina 1 di 1