Messor vegetariane?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor vegetariane?
Oggi ho deciso di nutrire la colonia in provetta con proteine animali per la scarsa covata della regina ma, ho notato che le 2 operaie che aiutano la regina hanno completamente ignorato la mia offerta (un piccolo moscerino)... Amano i semi di tarassaco ma hanno anche bisogno di proteine animali, giusto?
-
Franck_C - Messaggi: 45
Re: Messor vegetariane?
Usa il tasto cerca! Ho visto spesso questa domanda..
Hanno bisogno di proteine anche se prevalentemente si nutrono di semi..potrebbero non aver gradito il moscerino per due motivi: o son sazie o non lo trovano interessante..ho notato che le mie regine (di altro genere) preferiscono le zanzare ai moscerini della frutta..prova a offrirne una quando ti capita..
Aggiungo anche che probabilmente quando hai inserito l'insetto e i semi le tue timide ospiti si sono impaurite..dai tempo, magari assaggeranno più tardi..
Hanno bisogno di proteine anche se prevalentemente si nutrono di semi..potrebbero non aver gradito il moscerino per due motivi: o son sazie o non lo trovano interessante..ho notato che le mie regine (di altro genere) preferiscono le zanzare ai moscerini della frutta..prova a offrirne una quando ti capita..
Aggiungo anche che probabilmente quando hai inserito l'insetto e i semi le tue timide ospiti si sono impaurite..dai tempo, magari assaggeranno più tardi..
-
NumeroZero - Messaggi: 771
NumeroZero ha scritto:Usa il tasto cerca! Ho visto spesso questa domanda..
Grazie della risposta, ancora adesso non hanno mangiato nulla perciò dubito che non mangino perchè spaventate, proverò a dargli una zanzara domani

-
A titolo informativo, la mia Pheidole pallidula, affamata e con una mezza dozzina di operaie, nonostante l'evidente coraggio (le operaie sono andate in avanscoperta da subito..insomma non sono timide affatto), ha impiegato una mezza giornata per decidere che la zanzara fosse interessante..non sottovaluterei lo stress per le Messor , che sono notoriamente timide..magari attendi il parere di qualcuno che le allevi e che possa scambiare con te qualche dato più significativo
Comunque non preoccuparti!

-
NumeroZero - Messaggi: 771
Abbiamo visto che nelle colonie incipienti capita spesso: poche formiche sono selettive e schizzinose.
Ho avuto esperienza di Messor fameliche e assetate di sangue e Camponotus vagus che rifiutavano il cibo animale... non c'è una regola precisa ma solo standard classici con le possibili varianti. Di solito, man mano che le colonie crescono diventano sempre meno schizzinose e accetta, o ricercano, cibi che all'inizio scartavano.
E' chiaro che nel caso dei Messor la dieta base è granivora, ma ciò non esclude ampie variabili nella dieta di ogni colonia, che di solito segue l'indole della propria regina...
Ho avuto esperienza di Messor fameliche e assetate di sangue e Camponotus vagus che rifiutavano il cibo animale... non c'è una regola precisa ma solo standard classici con le possibili varianti. Di solito, man mano che le colonie crescono diventano sempre meno schizzinose e accetta, o ricercano, cibi che all'inizio scartavano.
E' chiaro che nel caso dei Messor la dieta base è granivora, ma ciò non esclude ampie variabili nella dieta di ogni colonia, che di solito segue l'indole della propria regina...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Vi ringrazio per le risposte, aspetterò fino a domani per rimuovere il moscerino e riproverò tra una settimana a mettere una zanzare o una briciola di prosciutto
-
Nope... a quanto pare non sono vegetariane...
Ho appena controllato la provetta e il moscerino è sparito
Ho appena controllato la provetta e il moscerino è sparito

-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1