censimento per provincie
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
censimento per provincie
non tutti ne hanno la competenza ne il tempo ma non sarebbe utile se ogniuno di noi stilasse una lista delle specie (ho scritto bene
)che trova nei dintorni del posto dove vive?
ad esempio le Cataglyphis italicus sono segnalate in puglia ma ora io so che ci sono anche in provincia di matera ( che a breve sparirà.....
sarò costretto a dire che sono in provincia di potenza, una citta di ........
)

ad esempio le Cataglyphis italicus sono segnalate in puglia ma ora io so che ci sono anche in provincia di matera ( che a breve sparirà.....

-
quercia - Messaggi: 3606
Re: censimento per provincie
é una buona idea ma io la limiterei alle specie rare o particolari, per le Lasius emarginatus, facciamo prima a dire chi non le ha intorno a casa 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:é una buona idea ma io la limiterei alle specie rare o particolari, per le Lasius emarginatus, facciamo prima a dire chi non le ha intorno a casa
beh, da me non sembrano molto comuni...magari non ho osservato bene dato che le conosco da poco.
presenti magari si ma con nicchie ecologiche e numeri diversi...
da me i padroni sono pheidole pallida in primis, lasius niger e messor di tutti i tipi.anche le cr.scutellaris non sono ovunque.
le emarginatus le trovo solo in giardini curati e regolarmente annaffiati ( o innaffiati

(vedi il topic durante sciamatura pheidole 4)
-
Io sto a Burano (un'isola), in provincia di Venezia. Qui le emarginatus si trovano ovunque, così come le Tetramorium; le Cremaogaster solo in prossimità degli alberi. Le Messor (structor) le ho localizzate in soli due punti, assolati e ricchi d'erba, mentre le Camponotus vagus si trovano di rado. In un parco ho anche trovato Camponotus lateralis, mentre in un campo incolto delle Myrmica rubra. Se si guarda bene sono presenti anche Temnotherax sp. e Pheidole pallidula, quest'ultima in aumento quest'ultimo anno. Fatto sta che di regine sciamanti si trovano solo Lasius emarginatus, e se si ha culo le Crematogaster!
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
non ti eccitare xd
qui decidiamo solo se creare o meno questa lista.
se arriva l'ok degli utenti e dei moderatori la stiliamo
però interessante, tutto il contrario che da me
qui decidiamo solo se creare o meno questa lista.
se arriva l'ok degli utenti e dei moderatori la stiliamo

però interessante, tutto il contrario che da me
-
Non è possibile farlo se non per specie palesemente distinguibili...come una Crematogaster scutellaris.
Ad esempio, Parrocchetto, parli di Myrmica rubra...certo non siano Myrmica sabuleti o Myrmica scabrinodis?
Le differenze sono infinitesimali...e visibili solo con strumenti come microscopi e dopo sezioni dell'animale.
Inoltre ci sono diverse specie quasi identiche alle Lasius emarginatus o alle Lasius niger.
Poi tra Temnothorax unifasciatus e Temnothorax nylanderi c'è pochissima differenza...come tra Formica cinerea e Formica cunicularia...Camponotus piceus e Camponotus fallax...
...e la lista è lunghissima!
Insomma...a meno che non si mandano campioni a tassonomi di professione, si può fare una cosa simile solo per le specie principali e che non hanno difficoltà di riconoscimento (una decina, si e no), poichè uniche con quella morfologia.
Non so se valga la pena...con il rischio, poi, di diffondere informazioni errate che, un domani, potrebbero essere prese per vere.
Ad esempio, Parrocchetto, parli di Myrmica rubra...certo non siano Myrmica sabuleti o Myrmica scabrinodis?
Le differenze sono infinitesimali...e visibili solo con strumenti come microscopi e dopo sezioni dell'animale.

Inoltre ci sono diverse specie quasi identiche alle Lasius emarginatus o alle Lasius niger.
Poi tra Temnothorax unifasciatus e Temnothorax nylanderi c'è pochissima differenza...come tra Formica cinerea e Formica cunicularia...Camponotus piceus e Camponotus fallax...
...e la lista è lunghissima!

Insomma...a meno che non si mandano campioni a tassonomi di professione, si può fare una cosa simile solo per le specie principali e che non hanno difficoltà di riconoscimento (una decina, si e no), poichè uniche con quella morfologia.
Non so se valga la pena...con il rischio, poi, di diffondere informazioni errate che, un domani, potrebbero essere prese per vere.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Non è possibile farlo se non per specie palesemente distinguibili...come una Crematogaster scutellaris.
Le differenze sono infinitesimali...e visibili solo con strumenti come microscopi e dopo sezioni dell'animale.![]()
...e la lista è lunghissima!![]()
Quoto in pieno
Però qui dentro ho letto di almeno 2 specie rare e ben identificate, per questo consigliavo di fare una lista di sole specie particolari e "notevoli" che vengono trovato/allevate dagli utenti.
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Avete ragione, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di "censire" le mie compaesane!
Quindi dite che questo tipo di esperimento sia impossibile? Magari si potrebbe fare con le specie non autoctone nelle quali, magari casualmente, ci imbattiamo... Sempre parlando di "spp."
Ma a questo proposito credo esista già un topic...
Quindi dite che questo tipo di esperimento sia impossibile? Magari si potrebbe fare con le specie non autoctone nelle quali, magari casualmente, ci imbattiamo... Sempre parlando di "spp."
Ma a questo proposito credo esista già un topic...

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
è una buona idea, ma è anche vero quello che dice Luca.
Ma non esiste un libro in italiano dove spiega le differenze tra specie!? sarebbe comodissimo per cercare di classificare le colonie presenti nelle proprie zone!!!???
Ma non esiste un libro in italiano dove spiega le differenze tra specie!? sarebbe comodissimo per cercare di classificare le colonie presenti nelle proprie zone!!!???
-
Ares88 - Messaggi: 194
9 messaggi
• Pagina 1 di 1