Cambio "Provetta"
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cambio "Provetta"
Ciao a tutti,
oggi scrivo per il mio dubbio esistenziale, ovvero: Ho una Lasius niger che NON è in una provetta,ma in un setup alternativo, adesso che il cotone ha della muffa verdognola, la mia idea è stata di cambiare setup e improvettarla, se non fosse per la covata di larve, bozzoli e poche uova, chiedo aiuto a voi.
Grazie in anticipo
oggi scrivo per il mio dubbio esistenziale, ovvero: Ho una Lasius niger che NON è in una provetta,ma in un setup alternativo, adesso che il cotone ha della muffa verdognola, la mia idea è stata di cambiare setup e improvettarla, se non fosse per la covata di larve, bozzoli e poche uova, chiedo aiuto a voi.
Grazie in anticipo
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!
Benedetto Croce & FidGot98
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
FidGot98 - Messaggi: 475
Re: Cambio "Provetta"
ParroccheTTo, so come si effettua un cambio provetta normale, opterei per farvi vedere il setup e scegliere la soluzione migliore
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
Posizioni la scatoletta in orizzontale, colleghi la provetta dove c'è il cotone e segui la guida.
Non mi sembra particolarmente difficile! Capisco l'entusiasmo e l'apprensione, ma non intasiamo il forum di richieste risolvibili con qualche veloce lettura.

Non mi sembra particolarmente difficile! Capisco l'entusiasmo e l'apprensione, ma non intasiamo il forum di richieste risolvibili con qualche veloce lettura.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Ciao, penso che potresti provare ad applicare i principi di un normale cambio provetta, potresti collegare la nuova provetta al foro che ha sul coperchio questo contenitore, oppure potresti optare per un trasloco forzato, se riesci a trasferire "a mano" la regina nella provetta poi ti basta un po di ovatta e una pinzetta per recuperare la covata, se inumidisci l'ovatta ci si attaccheranno uova e larve, poi metti l'ovatta con la covata attaccata in provetta e penserà la regina a risistemarla...
Lo stress è notevole, quindi magari in seguito lasciala tranquilla un bel po', ma ogni trasloco comporta uno stress
Lo stress è notevole, quindi magari in seguito lasciala tranquilla un bel po', ma ogni trasloco comporta uno stress

Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
grazie mille, cercherò di fare quello che avete detto.
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
fatto, essendo il mio primo trasferimento (e per la mia delicatezza da elefante) le perdite sono state 4 bozzoli...poveri loro
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
Lasciala tranquilla per un po' di giorni per assorbire lo stress, quattro bozzoli sono poca roba per loro, vedrai che quando ricontrollerai, se ci sono altri bozzoli, sicuramente troverai nuove operaie a tirare su il morale della regina 

Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
speriamo bene, sono felice che sia andato tutto bene anche se i bozzoli erano solo 10...vabbe mi fido
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1