convincere colonia a traslocare
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
convincere colonia a traslocare
Ciao a tutti so che forse è una domanda un po bislacca ma vorrei sapere se è possibile convincere una colonia che vive in un muro a trasferirsi in un terrario predisposto da me
premetto che il terrario che ho costruito è abbastanza rudimentale, la colonia è ben sviluppata e conta diverse centinaia di operaie da quello che ho avuto modo di osservare ho disposto il terrario vicino all'ingresso del formicaio presente da 4/5 giorni e le formiche hanno già cotruito un bel reticolo di gallerie e hanno smesso di portare il cibo fino al formicaio iniziale, ma il mio desiderio sarebbe di convincere anche la regina a traslocare.
secondo voi ci sono possibilità di riuscire nell'impresa o fallirò miseramente?
premetto che il terrario che ho costruito è abbastanza rudimentale, la colonia è ben sviluppata e conta diverse centinaia di operaie da quello che ho avuto modo di osservare ho disposto il terrario vicino all'ingresso del formicaio presente da 4/5 giorni e le formiche hanno già cotruito un bel reticolo di gallerie e hanno smesso di portare il cibo fino al formicaio iniziale, ma il mio desiderio sarebbe di convincere anche la regina a traslocare.
- momoch
Re: convincere colonia a traslocare
Per prima cosa sarebbe meglio presentarsi nella sezione apposita, in secondo luogo sappi che è fortemente sconsigliato prelevare colonie mature per costringerle in cattività.
-
Nemis - Messaggi: 184
momoch ha scritto:Ciao a tutti so che forse è una domanda un po bislacca ma vorrei sapere se è possibile convincere una colonia che vive in un muro a trasferirsi in un terrario predisposto da me
1: non si usano i terrari per le colonieeeee

2: trasferire una colonia in un ambiente in cattività molte volte provoca la morte della colonia che non riesce ad adattarsi
3: leggere prima di agire?
-
endervale - Messaggi: 992
endervale ha scritto:momoch ha scritto:Ciao a tutti so che forse è una domanda un po bislacca ma vorrei sapere se è possibile convincere una colonia che vive in un muro a trasferirsi in un terrario predisposto da me
1: non si usano i terrari per le colonieeeee, in quanti posti lo dovremo scrivere per farvelo capire
, abbiamo intere sezioni dedicate alla costruzione di un formicaio !
2: trasferire una colonia in un ambiente in cattività molte volte provoca la morte della colonia che non riesce ad adattarsi
3: leggere prima di agire?
Io aggiungerei il punto 4: di che specie stiamo parlando?
Magari se posti qualche foto delle operaie possiamo dirti quando sciamano e potrai avere la tua regina per fondare una colonia (magari in un formicaio consono) senza perdere tempo dietro a una colonia matura che, probabilmente, soccomberà se mai riuscirai nell'impresa...
Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
grazie per le pronte risposte
abbandonerò subito il mio tentativo
stasera sono riuscito a catturare quella che penso sia una regina al più presto invierò una foto nella sezione apposita
in realtà è nato come un tentativo di ' disinfestazione non violenta' se mi passate il termine
successivamente informandomi mi sono appassionato e ho tentato una scorciatoia per avere subito una colonia matura
una sola domanda cosa fare ora del terrario è pieno di operaie è ancora aperto e comunica con il formicaio originale e ci hanno anche stoccato tutti gli insetti che gli ho dato in questi giorni
abbandonerò subito il mio tentativo
stasera sono riuscito a catturare quella che penso sia una regina al più presto invierò una foto nella sezione apposita
in realtà è nato come un tentativo di ' disinfestazione non violenta' se mi passate il termine
successivamente informandomi mi sono appassionato e ho tentato una scorciatoia per avere subito una colonia matura
una sola domanda cosa fare ora del terrario è pieno di operaie è ancora aperto e comunica con il formicaio originale e ci hanno anche stoccato tutti gli insetti che gli ho dato in questi giorni
- momoch
rovesciare il contenuto e =D
-
endervale - Messaggi: 992
6 messaggi
• Pagina 1 di 1