Aiuto! Pipistrelli micidiali
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aiuto! Pipistrelli micidiali
Spero di aver aperto il tipico nella sezione giusta...
Ad ogni modo, la situazione è questa: fuori casa mia si sta svolgendo una discreta sciamatura di Crematogaster schmidti. il fatto mi ha subito reso contentissimo, ma neanche il tempo di dire "Evviva che entro domani mattina mi becco la regina!" e ho notato che tutte le prime(una decina) regine che prendevano il volo venivano brutalmente pappate da due pipistrelli che abitualmente albergano nel mio giardino e dintorni.
Senza sperimentarlo di persona non avevo realizzato questo problema, e mi rendo conto che non ci sia nulla che io possa fare (cosa gliene frega ai pipistrelli di me che voglio una regina).
Volevo sapere se altri hanno subito questi problemi e se nonostante tutto qualche regina si sia riuscita a salvare. O se esistano addirittura rimedi che non riesco ad immaginare
P.s .A luglio,di mattina presto, riuscii comunque a trovare delle regine di Lasius niger, che presumibilmente avevano dovuto incontrare le stesse difficoltà, questo mi da speranza... forse
Ad ogni modo, la situazione è questa: fuori casa mia si sta svolgendo una discreta sciamatura di Crematogaster schmidti. il fatto mi ha subito reso contentissimo, ma neanche il tempo di dire "Evviva che entro domani mattina mi becco la regina!" e ho notato che tutte le prime(una decina) regine che prendevano il volo venivano brutalmente pappate da due pipistrelli che abitualmente albergano nel mio giardino e dintorni.
Senza sperimentarlo di persona non avevo realizzato questo problema, e mi rendo conto che non ci sia nulla che io possa fare (cosa gliene frega ai pipistrelli di me che voglio una regina).
Volevo sapere se altri hanno subito questi problemi e se nonostante tutto qualche regina si sia riuscita a salvare. O se esistano addirittura rimedi che non riesco ad immaginare
P.s .A luglio,di mattina presto, riuscii comunque a trovare delle regine di Lasius niger, che presumibilmente avevano dovuto incontrare le stesse difficoltà, questo mi da speranza... forse
Spoiler: mostra
-
Nicolò - Messaggi: 22
Re: Aiuto! Pipistrelli micidiali
Cosa vuoi fare? Anche i pipistrelli hanno bisogno di mangiare... li uccidiamo tutti perché mangiano le regine? Direi proprio di no.
Vedrai che qualcuna si salva di sicuro
Vedrai che qualcuna si salva di sicuro
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Ovviamente come rimedi non intendevo quello di uccidere i pipistrelli!
Rispetto quello che sta accadendo perché fa parte di una naturale catena alimentare, io chiedevo per informarmi su ciò che era stata l'esperienza di altri.
Mi dispiace se ho dato l'impressione sbagliata.
Rispetto quello che sta accadendo perché fa parte di una naturale catena alimentare, io chiedevo per informarmi su ciò che era stata l'esperienza di altri.
Mi dispiace se ho dato l'impressione sbagliata.
-
Immagino...
E secondo voi aiuterebbe se io lasciassi accesa la luce della serra attaccata al formicaio? Magari le formiche sarebbero o portate a rimanere nei pressi della casa, più al sicuro.
Vi giuro che dopo la smetto di preoccuparmene
E secondo voi aiuterebbe se io lasciassi accesa la luce della serra attaccata al formicaio? Magari le formiche sarebbero o portate a rimanere nei pressi della casa, più al sicuro.
Vi giuro che dopo la smetto di preoccuparmene
-
Esci durante la sciamatura ed almeno una la trovi, ovvio che se aspetti un giorno dal volo rischi di non trovarne.
-
pax - Messaggi: 1180
Idea per te! Prendi una femmina e 3/4 maschi e prova a far avvenire l’accompiamento in provetta.
Si potrebbe provare!
Si potrebbe provare!
-
EdoEdo - Messaggi: 406
EdoEdo ha scritto:Idea per te! Prendi una femmina e 3/4 maschi e prova a far avvenire l’accompiamento in provetta.
Si potrebbe provare!
Non è una buona idea, l'accoppiamento in cattività è una cosa già provata ma non funziona. Gli alati, infatti, si accoppiano solo in volo e non a terra.
- 8nello96
Il 99% delle regine di Camponotus qui da me le trovo in piscina senza addome grazie ad un paio di belle libellulone affamate. Sono a dir poco ingorde ...
- Antipodean
Grazie per le risposte, ho ricontrollato più volte ma di regine post sciamatura non ne ho trovate, riprovo domani mattina e sennò vabbe, peccato
-
8nello96 ha scritto:EdoEdo ha scritto:Idea per te! Prendi una femmina e 3/4 maschi e prova a far avvenire l’accompiamento in provetta.
Si potrebbe provare!
Non è una buona idea, l'accoppiamento in cattività è una cosa già provata ma non funziona. Gli alati, infatti, si accoppiano solo in volo e non a terra.
Allora fai una richiesta di scambio

-
EdoEdo - Messaggi: 406
Direi MENOMALE che esistono i predatori naturali, altrimenti saremmo sopraffatti.
- saemar
12 messaggi
• Pagina 1 di 1