Fondazione
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Fondazione
Salve!
posto alcune foto della preparazione per la fondazione delle regine prese ieri pomeriggio, durante la sciamatura.
Ho utilizzato una scatola di scarpe e un cartone per fare i portaprovetta.
Lo spazio è per 12 posti.
Tempo per la preparazione: 15 minuti
Le regine raccolte erano 3, poi oggi ne ho trovata una quarta, sotto un sasso, quasi per caso.
Non ho avuto problemi con le provette, visto che ne avevo prese 12 in farmacia (e non vi dico la faccia del farmacista
)

Che ne pensate? ho fatto qualche sbaglio?
posto alcune foto della preparazione per la fondazione delle regine prese ieri pomeriggio, durante la sciamatura.
Ho utilizzato una scatola di scarpe e un cartone per fare i portaprovetta.
Lo spazio è per 12 posti.
Tempo per la preparazione: 15 minuti
Le regine raccolte erano 3, poi oggi ne ho trovata una quarta, sotto un sasso, quasi per caso.
Non ho avuto problemi con le provette, visto che ne avevo prese 12 in farmacia (e non vi dico la faccia del farmacista

Che ne pensate? ho fatto qualche sbaglio?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Re: Fondazione
Ingegnosa come idea...molto bella. E' stile un porta bottiglie da cantina...
Ho solo un dubbio...ma forse è l'effetto della foto. Dall'ultima foto, sembra infatti che le provette siano leggermente inclinate verso l'alto (cioè con il tappo all'insù)...in caso fosse così, ti consiglio di girarle.
Infatti, man mano che cala il livello dell'acqua del serbatoio, l'inclinazione con il tappo della provetta più in alto, porta inevitabilmente l'ovatta del serbatoio a restare asciutta.
Non so se mi hai capito...

Ho solo un dubbio...ma forse è l'effetto della foto. Dall'ultima foto, sembra infatti che le provette siano leggermente inclinate verso l'alto (cioè con il tappo all'insù)...in caso fosse così, ti consiglio di girarle.
Infatti, man mano che cala il livello dell'acqua del serbatoio, l'inclinazione con il tappo della provetta più in alto, porta inevitabilmente l'ovatta del serbatoio a restare asciutta.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Ingegnosa come idea...molto bella. E' stile un porta bottiglie da cantina...![]()
Sì, lo avevo fatto leggermente inclinato, perchè avevo paura che dopo un pò l'ovatta cedesse e affogasse la regina! poi però una volta messe nel sottotetto mi è venuto il dubbio che hai detto tu, e allora ho preso un pezzo di legno e ho rialzato la scatola.
A pensarci bene, visto che ora poggia solo su uno spigolo a terra e su alcuni punti verso l'alto, le vibrazioni saranno minori

che ne dici?
Secondo te, sono Lasisu sp. ?
-
-
baroque85 ha scritto:Secondo te, sono Lasisu sp. ?
Secondo me, se sono lunghe 8mm circa, sono Lasius emarginatus. Visto il periodo in qui hanno sciamato e visto i colore delle zampette potrebbero anche essere delle Lasius Flavus. L'addome della formica nella terza foto mi sembra gonfio, probabilmente ti sfornerà un bel pacchetto d'uova (sempre se non aspetta la primavera

PS: Complimenti per il porta provette

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Grazie! Non pensavo di riscuotere tanto successo con questa cosa del porta provette...
in realtà ho sforbiciato a occhio e anche distrattamente questo listino di cartone (fa tanto Art Attak
)
Dici che potrebbe aspettare la primavera? gulp!...che pazienza a portarle dentro!...e fino ad allora non dovrei darle nulla da mangiare, giusto? doppio gulp!
in realtà ho sforbiciato a occhio e anche distrattamente questo listino di cartone (fa tanto Art Attak

Dici che potrebbe aspettare la primavera? gulp!...che pazienza a portarle dentro!...e fino ad allora non dovrei darle nulla da mangiare, giusto? doppio gulp!
-
-
Ruben ha scritto:Bravo...e io che uso una scatolotta di polistirolo con gli stecchini per fermarle
Magari tra una decina di giorni, quando vado a controllarle, sono tutte morte...poi certo che il porta provette mi aiuterà

speriamo bene!!
Mi sono accorto solo ora che sono diventato ua larvetta!

-
-
baroque85 ha scritto:Grazie! Non pensavo di riscuotere tanto successo con questa cosa del porta provette...
in realtà ho sforbiciato a occhio e anche distrattamente questo listino di cartone (fa tanto Art Attak)
Esatto hanno una bella riserva di cibo nel gastro e all'occorrenza possono riconvertire le proteine muscolari, a vederle così sembrano Lasius niger, ma lo sapremo con certezza alla nascita delle prime operaie.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:Esatto hanno una bella riserva di cibo nel gastro e all'occorrenza possono riconvertire le proteine muscolari, a vederle così sembrano Lasius niger, ma lo sapremo con certezza alla nascita delle prime operaie.
tra una decina di giorni controllo la situazione...speriamo di non subire perdite!

-
-
A che ti serve la siringa?
Mi sa lasius flavus e lasius emarginatus o forse c'è anche niger?
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:A che ti serve la siringa?
Prelevavo una quantità x di acqua con la siringa in modo da non travasare e sporcare il tavolo.
Una volta riempita la provetta prendevo dell'ovatta, già pressata con le dita, ne immergevo la punta nell'acqua (tanto per non avere quegli odiosi sfilacciamenti e poi, ruotando, la inserivo all'inboccatura, in modo da renderla ancora più compatta, poi, con il tappo dell'ago spingevo in profondità.
il tappo entrando puliva eventuali goccioline e, una volta arrivato in posizione, veniva pressato leggermente (sempre con la sicura della siringa) in modo da imbiberlo d'acqua (ho fatto un paio di prove prima: risultava umido ma non tanto da creare gocce nella zona dove starà la regina...una parete umida, insomma!)
ho lasciato poi le provette in orizzontale per mezz'ora, per essere sicuro di non avere perdite..et voilà!
Per quanto riguardo la specie..non ti saprei dire...di operaie di L.emarginatus non ne ho viste nei paraggi della sciamatura...solo L.niger e L.flavus
-
-
anche a me guardando il colore delle zampe e delle antenne viene in mente Lasius flavus se poi ne hai notate in giro parecchie si avvalora questa iopotesi, ma tieni conto che te lo dice una novizia quindi .....
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
Aromia ha scritto:anche a me guardando il colore delle zampe e delle antenne viene in mente Lasius flavus se poi ne hai notate in giro parecchie si avvalora questa iopotesi, ma tieni conto che te lo dice una novizia quindi .....
anche io sono alle primissime armi...
vedremo tra una decina di giorni cosa succederà..speriamo di non trovare qualche regina morta!
Per quanto riguarda la distinzione.. la prova certa per l'identificazione, visto che le regine si somigliano tutte, è aspettare qualche formichina...certo che se deporranno in primavera, c'è da aspettare parecchio

-
-
c'è da armarsi di tanta pazienza 

in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2