Trovata regina vagante (C. lateralis)

Trovata regina vagante (C. lateralis)

Messaggioda ravonid » 23/04/2011, 18:58

oggi ho trovato e preso questa regina
vagabondava vicino alla porta di casa di mia zia
verso le 4 di pomeriggio
oggi era brutto il tempo ma non pioveva
ha piovuto stamani
ahhh ritrovata in paesa in mugello
chi è ???

Immagine

Immagine
-
ravonid
larva

• Non connesso

Re: Trovata regina vagante

Messaggioda Sergio » 23/04/2011, 19:01

A prima vista sembrerebbe una Camponotus lateralis.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda bacchisio » 23/04/2011, 21:08

Anche io dico Camponotus lateralis,ne ho una in provetta pure io e dico che è propio lei. tra l'altro anche il periodo è quello giusto per trovarle se non erro dovrebbero aver iniziato a sciamare da un mesetto circa a seconda della zona.
il Valdostrano di turno.
bacchisio
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 23/04/2011, 21:10

Anche secdondo me è una lateralis. Se ha poi la testa tendente al rosso scuro con una banda nera sulla "fronte", allora è sicuro che è lei... :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 24/04/2011, 20:25

Qual è il migliore periodo della giornata per la cattura delle regine secondo voi? Sera sotto lampioni? Che mi consigliate?
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 24/04/2011, 20:33

Guarda...io le ho trovate in tutte le condizioni possibili!

Durante la giornata trovi principalmente regine in fase di sciamatura o in cerca di riparo appena dopo la sciamatura (quindi devi incappare in una sciamatura). Oppure puoi trovare qualcosa sotto i sassi o rami (ma sempre a poca distanza da una sciamatura...altrimenti si sono già sotterrate o infilate in qualche anfratto).

La sera, invece, trovi principalmente regine in cerca di rifugio (dopo la sciamatura cercano un luogo sicuro in cui spesso attendono la sera per cercare più tranquillamente un riparo definitivo).

Dipende poi dalla specie. Ad esempio le regine di Camponotus fallax le ho trovate verso le 22:30 su staccionate non illuminate...così come alcune regine di Camponotus vagus.

Una regina di Dolichoderus quadripunctatus l'ho trovata verso le 14:00 sotto un legnetto in riva ad un fiume.

Non ho mai invece trovato regine sotto i lampioni...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione