C. Scutellaris piccolo problema
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: C. Scutellaris piccolo problema
non ho capito formicone,da dove l'hai presa questa regina?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
dei bimbi distruggevano un nido ben avviato e un mio amico ha raccolto queste reginette ma erano tutte alate dopo una settimana circa (anche meno) una di loro si e` dealata. 

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
-
Formicone - Messaggi: 547
Ma qualcuno mi risponde per cortesia 

-
Secondo me dovresti lasciare da sola la regina senza ali. Alla fine quelle operaie non sono sue figlie per cui non fanno parte della sua nuova colonia. Poi certamente, potrei averti detto una stupidaggine... Attendiamo gli esperti 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Formicone ha scritto:dei bimbi distruggevano un nido ben avviato e un mio amico ha raccolto queste reginette ma erano tutte alate dopo una settimana circa (anche meno) una di loro si e` dealata.
Prova a separarla in una provetta da sola e poi vedi come và ma questo lo vedremo solo a primavera, il fatto che si è dealata però non è indice che sia feconda anche perchè se il ritrovamento è come dici tu è facile che non lo sia, regine c he devono ancora sciamare.
Il fatto che si sia strappata le ali a volte è un fatto istintivo non legato all'avvenuto accoppiamento, io ho una Pheidole sp. che è da giugno che fà uova ma di larve e tantomeno di operaie neanche l'ombra.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Aaaaaah, le querce!!!! Grazie, in campagna da me è pieno di querce ed infatti le trovo li! Adesso vedo di capire cosa sono queste "Galle" e poi le cerco meglio!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
scusate, so che magari non c'entra col post, prometto di cancellarlo se non vi va, ma guardate cosa ho trovate cercando "galle querce" su google!
http://1.bp.blogspot.com/_hEc0YwmfOhA/S ... gallo6.jpg
ahah
Comunque sia, ho capito cosa sono! Spero di trovarne alcune! ma vi si trovano proprio dentro, le regine (quando ci sono, ovviamente) ?
ahah
Comunque sia, ho capito cosa sono! Spero di trovarne alcune! ma vi si trovano proprio dentro, le regine (quando ci sono, ovviamente) ?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
mayx ha scritto:scusate, so che magari non c'entra col post, prometto di cancellarlo se non vi va, ma guardate cosa ho trovate cercando "galle querce" su google!
ahah
simpatica questa!

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
mayx ha scritto:scusate, so che magari non c'entra col post, prometto di cancellarlo se non vi va, ma guardate cosa ho trovate cercando "galle querce" su google!
ahah
mayx solo tu le trovi queste cose hahahahahahahahah

comunque oggi da me ha piovuto e c`e` freddo e un bel po di vento che dite domani trovo qualche regina fecondata??? mia mamma oggi mi ha preso 10 provette a 26 cent l`una

la regina credo vada abbastanza daccordo con le tre operaie.
-
La regina che si stacca le ali è un buon segno ma non definitivo, potrebbe averlo fatto per istinto ma non essere stata fecondata. La cosa è molto probabile visto che è stata raccolta dal nido.
Potrebbe anche cominciare a deporre, ma fino a che non si sviluppano in operaie potrebbe essere una sorta di "gravidanza isterica" che non porterà alla fondazione di nessuna nuova colonia.
Potrebbe anche cominciare a deporre, ma fino a che non si sviluppano in operaie potrebbe essere una sorta di "gravidanza isterica" che non porterà alla fondazione di nessuna nuova colonia.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2