Consigli prossima formica
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consigli prossima formica
Robybar ha scritto:mayx ha scritto:Io non ne sono riuscite a trovare! Dalle mie parti sono ovunque, ma nella mia campagna solo Camponotus Nylanderi. Ho cercato ovunque! Forse non gradiscono l'acidità del terreno, visto che sono circondato solo da pini che lasciano cadere i propri aghi!
Poi so che le messor come organizzazione sociale sono abbastanza complesse, o sbaglio?
Non credo ci sia tutta questa complessità...
regina, operaie minori, caste intermedie, operaie maggiori e operaie "suermajor" che compaiono solo quando la colonia è molto prosperosa.
Non imamgini cosa non darei per trovare una camponotus!
L'anno scorso cho trovato una regina di C.ligniperda, messa in provetta e morta dopo pochi giorni perchè le si era formaa la muffa sulle cicatrici delle ali...
oggi invce un'esplosione di Messor, credevo avessero già sciamato ma oggi ho incontrato così tante regine tutte fecondate che in 10 metri di marciapiede si raolgono tante regine che riempirebbero una tazza da latte!
Ora ho 3 regine, di cui 2 in esubero ma cedo che le terrò perchè ho letto che non hanno un'alta percentuale di successo, o almeno in natura...
di dove sei Robybar? qui ancora non si vede una regina di Messor sp. neanche a pagarla oro!!!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Re: Consigli prossima formica
Abito a Catanzaro, dove periodicamente le M.capitatus sciamano spesso anche più volte l'anno, ma non sempre si hanno sciamature imponenti.Ques'anno ho notao una vera poggia di regine, che proprio non mi aspttavo.
Spoiler: mostra
- Robybar
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2