cerco tipo di formica italiana che non fa più di 2000 unità
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
cerco tipo di formica italiana che non fa più di 2000 unità
Aiutatemi sono alle prime armi e cerco un tipo di formica che non faccia più di 2000 unità (non ho molto spazio)
-
Julius62 - Messaggi: 604
Re: cerco tipo di formica italiana che non fa più di 2000 un
io ti consiglio Aphaenogaster spinosa...poi dimmi tu...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
comunque un formicaio ben avviato non occupa poi molto spazio...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
mmmmmhhhhh
2000 unità sono pochine diciamo che ci sono formiche che ci arrivano molto lentamente.
ci sono anche le A. spinosa che non occupano molto spazio e superano di poco quei numeri.
se ti interessa io ne ho una colonia che voglio cedere però è già situata in un formicaio all'interno di un faunabox quindi l'unico modo di consegna è a mano ed io sono poco fuori roma.

2000 unità sono pochine diciamo che ci sono formiche che ci arrivano molto lentamente.
ci sono anche le A. spinosa che non occupano molto spazio e superano di poco quei numeri.
se ti interessa io ne ho una colonia che voglio cedere però è già situata in un formicaio all'interno di un faunabox quindi l'unico modo di consegna è a mano ed io sono poco fuori roma.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
gia oppure specie di piccole dimensioni es tetramorium o pheidole

-
manuel - Messaggi: 1601
anche... 

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
manuel ha scritto:gia oppure specie di piccole dimensioni es tetramorium o pheidole
E ma quelle diventeranno numerose e se non stanno bene cercheranno in tutti i modi di andar via dal formicaio. Una volta fatto il formicaio con adeguati punti di espansione ci vorrà del tempo prima che lo riempino tutto e non sempre, vuoi per problemi vari, vuoi per la debolezza della regina, è facile arrivare a numeri di unità molto alti

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Potrebbero andare bene anche Camponotus truncatus...oppure Temnothorax unifasciatus...oppure Ponera coarctata (però per un neofita quest'ultima non è adatta...troppo difficile).
Queste sono tutte specie che fanno colonie da 500-1000 operaie...ma hanno tempi di accrescimento molto lunghi...ci vogliono anni prima di raggiungere questi numeri.
Queste sono tutte specie che fanno colonie da 500-1000 operaie...ma hanno tempi di accrescimento molto lunghi...ci vogliono anni prima di raggiungere questi numeri.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Formica rufibarbis, spesso non superano i 1000 (in formicai monoginici), ma sono di buone dimensioni ed estremamente aggressive
Resistono bene al freddo, una grossa operaia si porta (da sola) un larva di camola della farina di 2cm, dentro al formicaio.

Resistono bene al freddo, una grossa operaia si porta (da sola) un larva di camola della farina di 2cm, dentro al formicaio.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
hei ora ke ci penso forse quelle ke ho a casa non sono sanguinea bensi rufibarbis
-
E' molto difficile distinguerle dalle operaie, un buon metodo è controllare se sono presenti schiave di F.cunicularia/cinerea/fusca nel formicaio.
Infatti la F.sanguinea sono raptoformiche, mentre le F.rufibarbis sono serviformiche come le specie citate sopra.
Ovviamente un formicaio di F.sanguinea con schiave F.rufibarbis non aiuta affatto l'identificazione
Infatti la F.sanguinea sono raptoformiche, mentre le F.rufibarbis sono serviformiche come le specie citate sopra.
Ovviamente un formicaio di F.sanguinea con schiave F.rufibarbis non aiuta affatto l'identificazione

Colonie in allevamento:
-
Priscus ha scritto:E' molto difficile distinguerle dalle operaie, un buon metodo è controllare se sono presenti schiave di F.cunicularia/cinerea/fusca nel formicaio.

comunque è una delle due

-
no no... ti sei scordato la F.clara e altre con lo stesso colore e forma 

Colonie in allevamento:
-
si ma la regina ke ho avuto purtroppo non feconda assomiglia di piu a rufibarbis
-
il gruppo Formica ma non solo
è ostico da identificare.... 

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2