Bigattino si o no? :)

Re: Bigattino si o no? :)

Messaggioda dada » 25/10/2011, 2:52

umby.f ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se il bigattino e un buon nutrimento per le colonie (sia in avviamento coposte da 5-10 operaie sia da colonie composte da centinaia di operaie) , ho cercato sul forum e ho letto conversazioni passate leggendo che si poteva tagliare la testa e sminuzzare il bigattino pero c'era rischio di muffe, inoltre volevo sapere se erano nutrienti quasi come le camole della farina

I bigattini (larve di mosca) contengono cadaverina e putrescina; per questo sono poco consigliati. Le camole al confronto sono un alimento molto più sano.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda memo » 26/10/2011, 20:24

decisamente
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 26/10/2011, 21:51

quì per le camole...
viewtopic.php?f=44&t=144&p=10156&hilit=tenebrio#p10156
ma quanto le hai pagate? nessuno che te le regalasse dalle tue parti?
prima di comprare (oltretutto il più delle volte sono allevate industrialmente e molto molto male) cerchiamo di aiutarci tra noi no? :arrow:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 26/10/2011, 22:32

PomAnt, io le ho acquistate oggi. So che in questo forum ci sono tanti amici gentili disposti a spedirle...ma il gioco non vale la candela. Mi spiego, anche solo per le spese di spedizione. Io ne ho acquistate circa 50g (una busta mezza piena) a solo 2.5€ hahah
Ed ora ne ho talmente tante che sto vedendo di regalarle al portiere del mio stabile, accanito pescatore :D

Scrivevo in mp ad umby luoghi dove acquistarle a CT, se vuole posso dargliele anche io. Le ho prese nel tardo pomeriggio :P
Ma ripeto, la spesa è irrisoria per fortuna :D
PS: ho acquistato per sbaglio anche delle camole del miele ahaha sono succosissime! Mi sa che le formiche le adoreranno.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali