Tappi e tubi

Tappi e tubi

Messaggioda Quaxo76 » 25/03/2012, 11:38

Ciao a tutti, ho un'altra domanda "tecnica"...
Quando si costruisce un formicaio, ovviamente bisogna prevedere un buco da utilizzare per eventuali traslochi od estensioni. Questo buco dovrà essere normalmente chiuso da un tappo, e al momento del bisogno ci va inserito un tubo di gomma, giusto?
La mia domanda è: che tipo di tappi e di tubi usate? Ovviamente dovranno essere dello stesso diametro o quasi, per non lasciare fessure intorno al buco... Ho visto che i negozi online hanno del materiale specifico, ma si trova qualcosa di equivalente anche semplicemente in ferramenta?

Cristian

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Tappi e tubi

Messaggioda Luca.B » 25/03/2012, 11:47

Certo...basta ingegnarsi. :smile:

Per buchi piccoli io uso i "copri vite" che trovi in ferramenta.

Spoiler: mostra
[img]http://www.kilton.it/image/immagini_catalogo_big/[1241522472]tappini2.jpg[/img]

Per tappi più grandi uso di quei tappini per i buchi negli armadi (li si trova sempre alla brico o dal ferramenta ed hanno vari diametri) o anche i tasselli per tenere su le mensole nell' armiadio (modificati).

Ma se giri per un brico vedrai che ci sono mille soluzioni...basta osservare. Io spesso, quando mi servono idee, lo faccio...giro tra le corsie della brico e aspetto un'idea. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 25/03/2012, 11:59

Ah ah, è vero, i tappini per gli armadi... sono perfetti! :) Bisogna solo trovare un tubo di diametro compatibile, e una punta da trapano della misura giusta, non dovrebbe essere difficile. I tubi dove li compri? (non che mi serva adesso, chissà quanto tempo passerà prima di dover pensare ai traslochi...)
Per le lasius che diametro di buco mi consiglieresti?

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 25/03/2012, 14:08

Annche del cotone mal che vada va bene :) ben compatto

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 25/03/2012, 14:51

Ah.. a proposito del cotone, mi hai fatto venire in mente un altro dubbio che mi era venuto tempo fa...
Quando si prepara una provetta per una regina/colonia in fondazione, so che il cotone che separa l'acqua dalla regina deve essere ben compatto. Ma quanto deve essere inzuppato? Ho notato che si può "appoggiarlo" poco in modo che la parte esterna rimanga asciutta, o si può spingere più a fondo finché tutto il cotone è ben bagnato. Qual'è il modo giusto?

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 14:55

Io quando preparo le provette spingo il cotone fino all'acqua poi lo spingopiaopianoin modo che si veda l'acqua innsuperficie della parte di cotone della regina, quindi in pratica lo faccio bagnare tutto, anche per evitare che rimangano pricolosi filamenti asciutti che possono essere mortali per le formiche piu piccole.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 25/03/2012, 14:57

Quaxo76 ha scritto:Ah.. a proposito del cotone, mi hai fatto venire in mente un altro dubbio che mi era venuto tempo fa...
Quando si prepara una provetta per una regina/colonia in fondazione, so che il cotone che separa l'acqua dalla regina deve essere ben compatto. Ma quanto deve essere inzuppato? Ho notato che si può "appoggiarlo" poco in modo che la parte esterna rimanga asciutta, o si può spingere più a fondo finché tutto il cotone è ben bagnato. Qual'è il modo giusto?

Io premo sempre il cotone in modo da far uscire l'acqua, che poi asciugo con un fazzoletto.
In ogni caso, non dovrebbero esserci problemi, in quanto la regina può scavare per raggiungere l'acqua. Sempre meglio però fornirla da subito: in un primo periodo sarà stressata, quindi meglio fornirle subito quanto le occorre, senza farle spendere energie
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 25/03/2012, 16:50

Anche io spingo fno a che non vedo l'acqua che arriva al limite del cotone...senza farla uscire però

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 26/03/2012, 8:32

Michaelteddy ha scritto:Anche io spingo fno a che non vedo l'acqua che arriva al limite del cotone...senza farla uscire però

io la faccio uscire fino a spingere il cotone all'altezza voluta, in modo da avere lo spazio che mi ero prefissato per le formiche
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Redgrave » 26/03/2012, 8:44

baroque85 ha scritto:io la faccio uscire fino a spingere il cotone all'altezza voluta, in modo da avere lo spazio che mi ero prefissato per le formiche

Anche io! Esattamente così!
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Redgrave
larva

• Non connesso

Messaggioda Amedeo » 30/03/2012, 11:52

si ma i tubi? trasparenti dove si comprano nessuno ha risposto, anche io vorrei saperlo, qualcuno lo sa?
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)

Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Amedeo
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 30/03/2012, 12:01

Amedeo ha scritto:si ma i tubi? trasparenti dove si comprano nessuno ha risposto, anche io vorrei saperlo, qualcuno lo sa?

In alcune ferramenta molto fornite trovi i tubi alimentari (quelli per esempio per il travaso di vini e altri prodotti, ce ne sono di diversi diametri)
Oppure puoi comprare in farmacia dei cateteri...
Ultima modifica di baroque85 il 30/03/2012, 13:00, modificato 1 volta in totale.
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Amedeo » 30/03/2012, 12:03

Grazie!
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)

Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Amedeo
larva

• Non connesso

Messaggioda Pava » 18/04/2012, 20:44

io, i tubi trasparenti li ho trovati in ferramenta. Il venditore mi ha detto che sovente vengono utilizzati per la benzina.
-
Pava
uovo

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 18/04/2012, 20:49

Pava ha scritto:io, i tubi trasparenti li ho trovati in ferramenta. Il venditore mi ha detto che sovente vengono utilizzati per la benzina.

Attento che non ci siano robe strane all'interno del tubo....le formiche potrebbero non entrarci....sarebbe ottimo usare quelli per alimenti

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio