Colonia nel muro
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Colonia nel muro
Ciao, oggi ho scovato un formicaio nei muri di casa mia O.o non mi ero mai accorto dell'esistenza...è un formicaio con molto operai, non saprei quante.
Ho dato due camole...una sparita in mezz'ora, l'altra ci manca poco...ora vi metto le foto....ah si sono riuscito a fare delle foto anche con la lente d'ingrandimento, e sono riuscito a testare sia la lente da 30x che da 60x....e devo dire...30x ottima....60x è un po' piccola ma si vede lo stesso infine...di sicuro non va bene per fare le foto
ah si qualcuno sa dirmi cosa sono?
Ho dato due camole...una sparita in mezz'ora, l'altra ci manca poco...ora vi metto le foto....ah si sono riuscito a fare delle foto anche con la lente d'ingrandimento, e sono riuscito a testare sia la lente da 30x che da 60x....e devo dire...30x ottima....60x è un po' piccola ma si vede lo stesso infine...di sicuro non va bene per fare le foto
Spoiler: mostra
ah si qualcuno sa dirmi cosa sono?

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Re: Colonia nel muro
Io direi Tapinoma sp , operaie e una regina................
e io sono major finalmente
e io sono major finalmente

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
non saprei la regina che si vede nella penultima foto mi spiazza
ma hai tirato giù il muro di casa per trovare le regine?
ma hai tirato giù il muro di casa per trovare le regine?

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Adesso che mi ci fai pensare sembrano proprio due specie diverse le due regine e l'operaie nella foto della seconda regina
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
feyd ha scritto:ma hai tirato giù il muro di casa per trovare le regine?
ahah no di certo! ma siete sicuri sia una regina? a me sembrava una major .-.
-
E' decisamente una regina...direi che quella specie non ha caste. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Dorylus ha scritto:Adesso che mi ci fai pensare sembrano proprio due specie diverse le due regine e l'operaie nella foto della seconda regina
Ah cmq poco sopra di loro c'erano degli esemplari di Crematogaster sp.
-
Luca.B ha scritto:E' decisamente una regina...direi che quella specie non ha caste.
Ma ne ho viste parecchie di questa stazza (4-5 circa) .-. per quello ho subito pensato che sicuramente non fosse una regina...ed erano tutte dealate.....può essere che la lente d'ingrandimento giochi un brutto scherzo con le dimensioni tra il centro dell'ìimmagine e il bordo?
-
No sono proprio regine le Tapinoma sono altamente poliginiche
-
Dorylus ha scritto:No sono proprio regine le Tapinoma sono altamente poliginiche
mmm

-
nono sono regine, sia quella nella prima foto che quella nella penultima, solo che sembrerebbero diverse specie 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:nono sono regine, sia quella nella prima foto che quella nella penultima, solo che sembrerebbero diverse specie
Anche a me sembrano diverse...ma possibile 3 specie così attaccate? per fare una prova ho messo una operaia di Tapinoma sp.(?) in mezzo a un gruppetto di Crematogaster sp. (che non ho fotografato) e zero..non l'hanno nemeno guardata di striscio
-
Aggiornamento.....da quel giorno più viste formiche in giro in quella zona (ne regine ne operaie)...sarà per colpa delle piogge...aspetto e vedo col ritornare del caldo
-
A me paiono tutte Tapinoma sp., semmai ci dovessero essere più specie nelle tue foto questo non so capirlo.. magari fai delle altre foto!
-
enrico - Messaggi: 1631
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione