Enorme formicaio nel centro di Roma
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Enorme formicaio nel centro di Roma
Oggi a 50m da viale Trastevere, verso le 2 del pomeriggio, in pieno centro a Roma, ho visto un formicaio impressionante. Purtroppo avevo solo il cellulare con me quindi le foto sono mosse e lasciano molto a desiderare. La prima cosa che ho visto è stata una specie di "autostrada" di formiche... ce n'erano migliaia che camminavano lungo l'angolo tra marciapiede e muro, e neanche in fila singola: la fila era larga almeno 4 o 5 formiche. In entrambi i sensi di marcia. Molte portavano uova, larve o pupe. Inizialmente avevo pensato ad un trasolco, ma poi ho notato che andavano in entrambi i sensi con le larve, e che si fermavano anche a foraggiare (anche da una pozza di vomito, ugh). Non c'era un inizio e una fine ben definita della linea, ma questa si estendeva per almeno 50 metri, e in vari punti c'erano degli "agglomerati" di ingressi, per la maggior parte negli interstizi tra i sampietrini. L'attività intorno agli ingressi era altrettanto incredibile quanto l'"autostrada".
In alcuni punti poi l'autostrada aveva delle diramazioni, con fila singola o doppia di formiche, che salivano lungo il muro e sparivano nei giardini al di là.
Le formiche erano nere-grigiastre, piccole circa come le Lasius (forse un po' più grandi). Non ho visto polimorfismo. Molto molto rapide e scattanti. Paurose, ma non troppo aggressive: ho messo un dito in mezzo alla fila, quasi tutte sono scappate, solo una mi è salita addosso ma non ha cercato di mordermi.
Passo spesso in quella zona, e anche se solo ultimamente sto con gli occhi incollati a terra per cercare formiche, sono praticamente sicuro che un movimento del genere l'avrei notato anche in passato...
Avete idea di che formiche fossero e del motivi di tanta operosità?

In alcuni punti poi l'autostrada aveva delle diramazioni, con fila singola o doppia di formiche, che salivano lungo il muro e sparivano nei giardini al di là.
Le formiche erano nere-grigiastre, piccole circa come le Lasius (forse un po' più grandi). Non ho visto polimorfismo. Molto molto rapide e scattanti. Paurose, ma non troppo aggressive: ho messo un dito in mezzo alla fila, quasi tutte sono scappate, solo una mi è salita addosso ma non ha cercato di mordermi.
Passo spesso in quella zona, e anche se solo ultimamente sto con gli occhi incollati a terra per cercare formiche, sono praticamente sicuro che un movimento del genere l'avrei notato anche in passato...
Avete idea di che formiche fossero e del motivi di tanta operosità?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Enorme formicaio nel centro di Roma
dalle foto è impossibile capire..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Eh... Immagino. Purtroppo non avevo altro che il cellulare. Ma se ci cliccchi due volte, le apre a schermo pieno, lo sai vero?
In una foto si vede pure una formica che trasporta una larva...
Comunque, era una cosa impressionante!

Comunque, era una cosa impressionante!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
A me sembrano Tapinoma nigerrimum.
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Anche a me sembrano Tapinoma, ma non credo si possa giungere alla specie (figurarsi con foto di cellulare :D )! Sono poliginiche, a volte si osservano colonie molto grandi.. che comunque é una caratteristica che di per sè esclude alcune specie, ma non ricordo quali..!
-
enrico - Messaggi: 1631
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione