Cerco regina di qualsiasi specie, per primo allevamento
27 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cerco regina di qualsiasi specie, per primo allevamento
Come da topic, sto per entrare in questo affascinante mondo....cerco delle regine o colonie o qualsiasi cosa uno possa darmi, per iniziare la mia avventura.....grazie mille ragazzi
-
- Giampaolo85
Re: Cerco regina di qualsiasi specie, per primo allevamento
Non ce` bisogno di fartele regalare adesso molte formiche iniziano a scamare, ne troverai molte, ma se vuoi qualche specie particolare va bene cosi`, a che specie se piu` interessato??
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
La cosa migliore per iniziare è sicuramente una regina!
Se prendi una colonia ti perdi tutta la magia della fondazione.
Prima di chiedere regine è bene fare almeno qualche tentativo di incontrare una sciamatura locale; le regine locali, quelle che sciamano nel giardino dietro casa, sono anche le più facili da allevare con successo, visto che non devono adattarsi a un clima o a un'altitudine diversa da quella da cui provengono.
Prima di chiedere regine è bene fare almeno qualche tentativo di incontrare una sciamatura locale; le regine locali, quelle che sciamano nel giardino dietro casa, sono anche le più facili da allevare con successo, visto che non devono adattarsi a un clima o a un'altitudine diversa da quella da cui provengono.
-
dada - Messaggi: 2575
se non trovi proprio niente (cerca bene)sono disposto a darti una regina di Lasius niger con prime operaie 

Ultima modifica di cava8484 il 26/04/2012, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
dada ha scritto:La cosa migliore per iniziare è sicuramente una regina!
aggiungo che non è affatto facile gestire una colonia completa senza nessuna esperienza.
come in tutte le cose secondo me, iniziare da soli e con le proprie forze aiuta a capire meglio le cose e alimenta la VERA passione
-
quercia - Messaggi: 3606
Sissi ragazzi, a me va benissimo una regina, poi ci penso io a fare l discorso il provetta pero mi spiace dirlo ma non credo di sapere in grado di riconoscere la regina cosi la prima volta che provo a cercarla...
Non volevo essere frainteso e passare da uno che non ha voglia di creare tutto da principio, ma solo perche avevoaura di non riuscire a riconoscerla con relativo fallimento.
Non volevo essere frainteso e passare da uno che non ha voglia di creare tutto da principio, ma solo perche avevoaura di non riuscire a riconoscerla con relativo fallimento.
-
- Giampaolo85
Se fai un giro nella sezione "Richieste di Identificazione" troverai molte immagini di formiche regine, così da avere un primo approccio visivo su come è fatta. Solitamente la si riconosce perchè ha un torace molto più sviluppato che nelle operaie, un capo più grande e, nel caso di specie che effettuano il volo nuziale, le regine non ancora feconde sono provviste, quando lasciano il nido, di ali che si strappano una volta fecondate
In alternativa potresti effettuare una ricerca su Google Immagini
link

In alternativa potresti effettuare una ricerca su Google Immagini

-
LUomoNero - Messaggi: 711
Ragazzi ho provato a cercare, ma trovo solo delle grandi qualità di operaie.....come faccio per trovare la regina??
-
- Giampaolo85
cerca su google scrivi queen nella ricerca
c'è anche un sito francese del quali non ricordo il nome con alcune chiavi dicotomiche per i generi principali e tantissime foto.non lo trovo se qualcuno ricorda il nome e mette qui il link fa un favore anche a me
c'è anche un sito francese del quali non ricordo il nome con alcune chiavi dicotomiche per i generi principali e tantissime foto.non lo trovo se qualcuno ricorda il nome e mette qui il link fa un favore anche a me
-
quercia - Messaggi: 3606
Ultimamente ho trovato parecchie regine di C.vagus e lateralis se magari indichi la regione in cui ti trovi ti si può dare una mano in più! 

In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
-
giò ketch - Messaggi: 154
Sono in Toscana....ma io dico, non e' che le regine stanno nascoste?? Se si come le trovo?? Grazie
-
- Giampaolo85
Io tutte le domeniche, (anche oggi) vado a Manciano( o giu di li) vicino poggio foco non so se conosci...
Magari possiamo incontrarci..
Magari possiamo incontrarci..
In allevamento..
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
-
giò ketch - Messaggi: 154
Giampaolo85 ha scritto:Sono in Toscana....ma io dico, non e' che le regine stanno nascoste?? Se si come le trovo?? Grazie
Come le trovi, non c'è una regola fissa! Le uniche due cose che ti servono sempre e comunque sono fortuna e occhio! Alcune girano di sera, spesso sotto i lampioni, altre di giorno. Altre ancora vengono loro da te. Con la giusta Fortuna e un Occhio vispo, prima o poi le troverai!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Giampaolo85 ha scritto:Sono in Toscana....ma io dico, non e' che le regine stanno nascoste?? Se si come le trovo?? Grazie
Come le trovi, non c'è una regola fissa! Le uniche due cose che ti servono sempre e comunque sono fortuna e occhio! Alcune girano di sera, spesso sotto i lampioni, altre di giorno. Altre ancora vengono loro da te. Con la giusta Fortuna e un Occhio vispo, prima o poi le troverai!
Luca, fortuna ed occhio non servono a nulla...se non hai una provetta vuota sempre con te

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
eheheh concordo oggi ho dovuto attraversare il bosco mentre pioveva con tutte e 2 le mani occupate da regine e 2 provette occupate nelle tasche :S
In allevamento..
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.