Ciao!!
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ciao!!
Ciao a tutti, come promesso ecco le foto dei miei formicai:
questo è il nido dove abitano me Messor structor
formiche2 di gispi11, su Flickr

formiche1 di gispi11, su Flickr
e questo è l'altro che per il momento è disabitato, manca il basamento in legno che è da finire di levigare
formiche3 di gispi11, su Flickr

formiche4 di gispi11, su Flickr
vi piacciono?
questo è il nido dove abitano me Messor structor

formiche2 di gispi11, su Flickr

formiche1 di gispi11, su Flickr
e questo è l'altro che per il momento è disabitato, manca il basamento in legno che è da finire di levigare

formiche3 di gispi11, su Flickr

formiche4 di gispi11, su Flickr
vi piacciono?
- gispy
Complimenti!
Bel lavoro e bella colonia!
Ho solo un dubbio... ho capito male, o il secondo nido dovrebbe ospitare le Crematogaster?
Spero di no... lo bucherebbero facilmente!
Bel lavoro e bella colonia!
Ho solo un dubbio... ho capito male, o il secondo nido dovrebbe ospitare le Crematogaster?
Spero di no... lo bucherebbero facilmente!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
No, il secondo nido lo avevo realizzato per un altra colonia che purtroppo non ho più, ho fatto lo stupido errore di trasferirla troppo presto e sono morte tutte anche la regina
Le Crematogaster vorrei metterle in un nido nuovo, ho aperto un post nella sezione" discussioni generali" dove ho inserito il mio progettino
; magari poi mi dici cosa ne pensi.
Ciao

Le Crematogaster vorrei metterle in un nido nuovo, ho aperto un post nella sezione" discussioni generali" dove ho inserito il mio progettino

Ciao
- gispy
Benvenuta anche da parte mia e... Complimenti, i nidi sono spettacolari!
Perchè non ci parli della loro realizzazione?

Perchè non ci parli della loro realizzazione?

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Ciao ParroccheTTo, premetto che non ho fatto tutto da sola, mio marito mi ha aiutato nella realizzazione.
1° nido: ho fatto una colata di gesso dentro il contenitore di vetro mettendo 2 lattine al centro per fare 2 grossi buchi e alleggerire la struttura. Appena il esso si è solidificato un po' l'ho fatto scivolare fuori dal contenitore (non è stato per niente facile, ma i sardi, si sa, sono piuttosto testardi
). Le camere sono state scavate col Dremel.
Una volta finito l'ho colorato e reinfilato nella vaschetta in vetro (altro lavoraccio, abbiamo dovuto levigare qualche punto). I buchi al centro li ho riempiti con argilla espansa e coperti con una rete di metallo per non farci entrare le formiche; questi sono i punti che uso per umidificare il formicaio.
2° nido: colata di gesso su un contenitore che poi ho buttato. Le camere sono sempre fatte col Dremel e anche l'area di foraggiamento. I vetri sono stati fatti tagliare su misura e poi incollati con colla a caldo.
I buchi con argilla espansa che si vedono ad una estremità del formicaio servono per l'umidificazione.
Il formicaio va poi incassato in una base di legno che non c'è nella foto e serve solo per motivi estetici.
Ciao, spero che questo possa essere utile a qualcuno.
1° nido: ho fatto una colata di gesso dentro il contenitore di vetro mettendo 2 lattine al centro per fare 2 grossi buchi e alleggerire la struttura. Appena il esso si è solidificato un po' l'ho fatto scivolare fuori dal contenitore (non è stato per niente facile, ma i sardi, si sa, sono piuttosto testardi

Una volta finito l'ho colorato e reinfilato nella vaschetta in vetro (altro lavoraccio, abbiamo dovuto levigare qualche punto). I buchi al centro li ho riempiti con argilla espansa e coperti con una rete di metallo per non farci entrare le formiche; questi sono i punti che uso per umidificare il formicaio.
2° nido: colata di gesso su un contenitore che poi ho buttato. Le camere sono sempre fatte col Dremel e anche l'area di foraggiamento. I vetri sono stati fatti tagliare su misura e poi incollati con colla a caldo.
I buchi con argilla espansa che si vedono ad una estremità del formicaio servono per l'umidificazione.
Il formicaio va poi incassato in una base di legno che non c'è nella foto e serve solo per motivi estetici.
Ciao, spero che questo possa essere utile a qualcuno.
- gispy
Cappero che lavorone!! Il mio nido in gesso l'ho realizzato in un contenitore tutto dipinto e adesso devo trovare un contenitore dove ci stia bene 

-
Julius62 - Messaggi: 604
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2