Quante unità può raggiungere una colonia di C. scutellaris?

Re: Quante unità può raggiungere una colonia di C. scutellar

Messaggioda feyd » 30/06/2012, 20:09

manuel ha scritto:
feyd ha scritto:
enrico ha scritto:Lo so, ma non tutte, sei sicuro che valga anche per loro? Per esempio é comune in P. pallidula, ma non l'avevo sentito per C. scutellaris

Credo proprio di si ma non so dirtelo con certezza, aspettiamo chi puo confermare ;)

allora, anche le specie monoginiche possono aver piu egine in un formicaio, solo pero in colonie piu grandi dove le operaie possano accettarle ;)

si cosi parrebbe ma solo in colonie mooolto grandi e sopratutto estese, in cattività pare inriproducibile a meno di avere una colonia veramente immensa e avere almeno una stanza come arena formicaio ;)
quindi per quel che interessa l'allevamento una regina una colonia in specie monoginiche ovviamente
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 01/07/2012, 0:08

DreaMsteR ha scritto:interessante... ma non è "cruenta"? non sarebbe meglio metterle in provetta e metterle nel congelatore?

Non è che provo piacere, è che è un buon sistema per un continuo e costante sfoltimento della colonia, io considero la colonia e la sua proiezione nell'immediato futuro l'operaia o le operaie vivono e muoiono in funzione di essa, non considero tutto ciò meno cruento che infilare una provetta in frigo o decapitare una camola ecc...
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 01/07/2012, 0:16

feyd ha scritto:
manuel ha scritto:
feyd ha scritto:
enrico ha scritto:Lo so, ma non tutte, sei sicuro che valga anche per loro? Per esempio é comune in P. pallidula, ma non l'avevo sentito per C. scutellaris

Credo proprio di si ma non so dirtelo con certezza, aspettiamo chi puo confermare ;)

allora, anche le specie monoginiche possono aver piu egine in un formicaio, solo pero in colonie piu grandi dove le operaie possano accettarle ;)

si cosi parrebbe ma solo in colonie mooolto grandi e sopratutto estese, in cattività pare inriproducibile a meno di avere una colonia veramente immensa e avere almeno una stanza come arena formicaio ;)
quindi per quel che interessa l'allevamento una regina una colonia in specie monoginiche ovviamente

Insomma, credo e sentito dire che, le regine dovrebbero stare lontane tra loro nel formicaio... I feromoni (non sono sicuro se siano i feromoni o qualcosaltro )di una non deve sentirli l'altra..ecc.. Per ciò deve essere molto grande :smile:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 01/07/2012, 0:32

Considerando che Camponotus vagus raggiunge al massimo le circa 10.000 operaie, e che Tetramorium caespitum e Lasius emarginatus arrivano comodamente a 30.000 ... Oserei dire che Crematogaster scutellaris supera questi numeri :wacko:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/07/2012, 14:43

Fortuna che sono piccole e che occupano poco posto... :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda DreaMsteR » 01/07/2012, 18:13

Quoto luca xD
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
DreaMsteR
minor

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali