Morti improvvise e continue!
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Morti improvvise e continue!
Ragazzi ho un problema: mi continuano a morire delle operaie di Formica fusca e non ne capisco il motivo!!
La colonietta si trova in un normalissimo formicaio in gasbeton e come antifuga uso talco misto alcol e ha sempre funzionato alla perfezione... Secondo voi di cosa si può trattare?
Seconda cosa, avevo messo delle regine che avevo catturato (Lasius sp.) in provetta secondo la normale procedura, solo avevo chiuso l'entrata con il tappo in plastica delle provette invece che con il cotone. Fatto sta che mi sono accorto che dentro si era fatta molta umidità e la regina era morta appunto. Cosa ne dite voi? Grazie

La colonietta si trova in un normalissimo formicaio in gasbeton e come antifuga uso talco misto alcol e ha sempre funzionato alla perfezione... Secondo voi di cosa si può trattare?
Seconda cosa, avevo messo delle regine che avevo catturato (Lasius sp.) in provetta secondo la normale procedura, solo avevo chiuso l'entrata con il tappo in plastica delle provette invece che con il cotone. Fatto sta che mi sono accorto che dentro si era fatta molta umidità e la regina era morta appunto. Cosa ne dite voi? Grazie
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Re: Morti improvvise e continue!
Federico95 ha scritto:Ragazzi ho un problema: mi continuano a morire delle operaie di Formica fusca e non ne capisco il motivo!!![]()
Ame non piace l'alcool...ti consiglio di usare l'antifuga normale (olio).

Mai chiudere le provette con i tappi in plastica! Non c'è ricambio di aria e le regine muoiono per soffocamento!

Inoltre appunto si crea molta umidità che causa una maggiore proliferazione di batteri e funghi (causa spesso di moria).
Usa sempre il cotone.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Quoto luca ma devo fare una precisazione prima che si crei un disastro
Come antifuga meglio usare olio di vasellina magari mixato con grasso di vasellina per farlo colare di meno, e con le specie piu ostiche si aggiunge anche olio per macchine da cucire o equivalente(catene per bici o simile) cosi da fornire anche un repellente oltre che un antifuga meccanico, ed il meglio è piazzare l'antifuga su un bordino orizzontale.
Per le morie puoi ricondurle a avvelenamento magari da qualche detersivo spray o qualche antiparassitario per animali, o magari ad un insetto che hai dato come cibo che magari era avvelenato da prima.
Oppure puoi ricondurle al troppo caldo/poca acquao umidita o magari a semplici cause naturali.
Nel caos la cosa migliore è pulire l'arena e cercare di variare le condizioni.

Come antifuga meglio usare olio di vasellina magari mixato con grasso di vasellina per farlo colare di meno, e con le specie piu ostiche si aggiunge anche olio per macchine da cucire o equivalente(catene per bici o simile) cosi da fornire anche un repellente oltre che un antifuga meccanico, ed il meglio è piazzare l'antifuga su un bordino orizzontale.
Per le morie puoi ricondurle a avvelenamento magari da qualche detersivo spray o qualche antiparassitario per animali, o magari ad un insetto che hai dato come cibo che magari era avvelenato da prima.
Oppure puoi ricondurle al troppo caldo/poca acquao umidita o magari a semplici cause naturali.
Nel caos la cosa migliore è pulire l'arena e cercare di variare le condizioni.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Luca.B ha scritto:Mai chiudere le provette con i tappi in plastica! Non c'è ricambio di aria e le regine muoiono per soffocamento!![]()
Inoltre appunto si crea molta umidità che causa una maggiore proliferazione di batteri e funghi (causa spesso di moria).
Usa sempre il cotone.
D'ora in poi metterò solo cotone

Per questa volta purtroppo è andata così

feyd ha scritto:Per le morie puoi ricondurle a avvelenamento magari da qualche detersivo spray o qualche antiparassitario per animali, o magari ad un insetto che hai dato come cibo che magari era avvelenato da prima.
L'unica forse è la poca umidità, veleni non credo proprio... Le formiche hanno a disposizione una provetta in arena e basta. Non è sufficiente?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 ha scritto:Luca.B ha scritto:Mai chiudere le provette con i tappi in plastica! Non c'è ricambio di aria e le regine muoiono per soffocamento!![]()
Usa sempre il cotone.
D'ora in poi metterò solo cotone![]()
Per questa volta purtroppo è andata così
feyd ha scritto:Per le morie puoi ricondurle a avvelenamento magari da qualche detersivo spray o qualche antiparassitario per animali, o magari ad un insetto che hai dato come cibo che magari era avvelenato da prima.
L'unica forse è la poca umidità, veleni non credo proprio... Le formiche hanno a disposizione una provetta in arena e basta. Non è sufficiente?
Con questo caldo sarebbe bene umidificare anche il nido almeno in parte, altrimenti la covata ne risente parecchio ed anche le formiche che si disidratano troppo velocemente

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Ok, se io quindi chiudessi il formicaio col coperchio, ne faciliterebbe l'umidificazione?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 ha scritto:Ok, se io quindi chiudessi il formicaio col coperchio, ne faciliterebbe l'umidificazione?
No dovresi umidificare quindi bagnare il nido, in che materiale è?
-
Come ho detto all'inizio è in gasbeton...
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 ha scritto:Come ho detto all'inizio è in gasbeton...
Ah me lo ero perso, allora è semplice bagna il gasbeton, immergi la base nell'acqua o bagnalo in altro modo e tienilo umido

Sempre che sia questo il problema ovviamente
-
Se non hai predisposto sistemi di umificazione e se mi ricordo quale è il nido puoi anche bagnare con una siringa l' arena e l' acqua dovrebbe scendere ed umidificare tutto
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Adesso proverò a fare qualcosa, vi terrò aggiornati
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Metti una foto .. forse ho capito
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Non ho capito bene, ti serve una foto del formicaio in generale?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
http://www.mmsdata.blab-dev.com/7001_17_14..html
http://www.mmsdata.blab-dev.com/17701_18_00.html
Ecco le foto, spero possano servire per trovare il problema
http://www.mmsdata.blab-dev.com/17701_18_00.html