trasloco provetta

Re: trasloco provetta

Messaggioda Cloud » 21/07/2012, 0:08

prova ad usare una luce più forte come quella di una lampadina di quelle da campeggio piccoline
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda eli » 21/07/2012, 1:23

mi sa che le farò scivolare piano piano nella provetta nuova, quando sarà il momento...e poi le lascio in pace durante la settimana che non ci sarò. Mi sembra un metodo veloce e ,facendole scivolare delicatamente, non dovrebbero stressarsi troppo...soprattutto farei così con la regina che mi sembra sempre quella più agitata. Tra qualche giorno ci provo. Spero poi che nel nuovo ambiente inizino a nascere le operaie... :happy:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 21/07/2012, 8:58

Le tue specie sono comunque abbastanza reattive ai traslochi non dovresti avere problemi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 21/07/2012, 15:30

@Dorylus. Qui nel forum ho sempre letto che fare traslocare regine senza operaie (o con poche) è un rischio alto e le stressa molto. Dipende anche da quanto sono "precarie" le condizioni della provetta, in effetti. Oltretutto nei casi che ho osservato io la regina non si allontana per nulla facilmente dalla covata (e qui dovrebbe fare anche più di un viaggio, mai visto una regina fare cose così, ma magari è inesperienza mia), mentre le operaie, essendo molte, sono più portate a spostarsi per cercare luoghi nuovi: mentre alcune sono via, altre badano a regina e covata.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda eli » 21/07/2012, 18:09

oggi ho spostato una delle due regine col metodo "veloce"...l'ho fatta scivolare nella nuova provetta insieme con le pupe. Si è agitata un pochino ma poi si è calmata...
In fondazione
- Lasius niger
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda YasT » 23/07/2012, 0:13

Ok, ho provato con il metodo "veloce" anche io ma niente, la regina con qualche pupa e qualche uova si era posizionata nella provetta nuova, dopo un po le operaie hanno riportato tutto nella vecchia provetta e quindi e` tornata pure la regina! Come devo fare?
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda manuel » 23/07/2012, 0:34

ma le operaie e la regina erano in provette diverse, vecchia e nuova ?
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda YasT » 23/07/2012, 13:39

Sisi provette diverse ma ovviamente unite... Ma comunque sta mattina sono tornate tutte in quella vecchia! :(
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 23/07/2012, 13:48

Per questo dico che con le operaie è più difficile perchè riportano indietro le uova e le larve dato che la vecchia dimora è cosparsa dell'odore della colonia!
Dipende molto dalla specie e dal genere ma in linea di massima il trasloco forzato si rende necessario
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda YasT » 23/07/2012, 14:00

Come ho gia` detto sono le niger... Provo per un altro po altrimenti anche se sono solo una dozzina le operaie, le metto in arena con la provetta aperta!
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Messaggioda eli » 23/07/2012, 19:51

ieri ho fatto traslocare le mie due regine, entrambe col trasloco forzato... Secondo me ha giovato! Dopo poco l'agitazione era finita e oggi ho visto che alcune pupe, sia di una specie che dell'altra, stanno diventando più scure...si stanno forse pigmentando? Speriamo...
In fondazione
- Lasius niger
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 24/07/2012, 12:19

Molto probabile. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda YasT » 24/07/2012, 13:32

Dopo un paio di movimenti in piu` anche le mie si sono trasferite finalmente! 15 operaie più pupe e uova!
FORMICOLIAMO!
YasT
pupa

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali