Identificazione operaia.[Linephitema humile]

Identificazione operaia.[Linephitema humile]

Messaggioda luca321 » 30/07/2012, 10:48

Buon dì a tutti.

Volevo mostrarvi queste foto che ritraggono le vere proprietarie di casa e del giardino. Sono ovunque, nidificano nel muro come nella terra. Si cibano di QUALSIASI cosa trovino nel loro pellegrinare e sono tante, veramente tante!! :wacko:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di che si tratta secondo voi?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione operaia.

Messaggioda freccia77 » 30/07/2012, 11:03

io noto somiglianza con le Linephitema humilis guardando le foto di Quaxo76 nel post viewtopic.php?f=38&t=4838. Anche se non ne indovino quasi mai una... ;)
freccia77
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 30/07/2012, 11:06

Anche io pensavo a quelle piccolette.

Certo che sono veramente ovunque, oltre a loro, non esistono altre specie di formiche in giardino.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 30/07/2012, 12:17

Linepithema humile, purtroppo per te...
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 30/07/2012, 14:47

Sembra assurdo pensare che non esistono più altre specie ora che loro hanno preso il sopravvento... Giusto per sapere, chiamano per gemmazione oppure normalmente con voli nuziali?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione operaia.[Linephitema humile]

Messaggioda winny88 » 30/07/2012, 22:14

Gianni, Luca, un piccolo appunto... Pochi giorni fa Dada ci ha tenuto a precisare che si scrive Linepithema humile. Direi di correggere prima che se ne accorga :-D .
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 30/07/2012, 22:23

luca321 ha scritto:Sembra assurdo pensare che non esistono più altre specie ora che loro hanno preso il sopravvento... Giusto per sapere, chiamano per gemmazione oppure normalmente con voli nuziali?

Luca, qui c'è la discussione, leggi le osservazioni mie e di Quaxo.
viewtopic.php?f=38&t=4838#p60333
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 31/07/2012, 0:45

Cresci una colonia di Tapinoma nigerrimum (se ne hai in zona) e ripulisci l'area :lol: !

Seriamente parlando io non penso che riusciranno veramente ad eliminare tutto e a sostituirsi a tutto.. semmai che possano rimpiazzare tutte le altre in ambienti non 100%naturali ma più o meno inficiati dalla presenza umana (cioé comunque in tanti posti ma decisamente in una porzione minoritaria di territorio..)! E comunque la loro presenza può essere frutto di tante osservazioni interessanti, sono una specie di successo, con varie particolarità..almeno approfitta in tal senso (se non vuoi ricorrere alla prima ipotesi :-D )
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 31/07/2012, 0:58

Io in giardino ho sempre avuto molte specie, ma da quando ci sono le Linepithema humile ti assicuro che c'è zero di zero. E' scomparso tutto, tranne delle coloniette di Plagiolepis pygmaea che a quanto pare sono troppo piccole anche per loro e la loro strategia di essere così piccole da non entrare in conflitto con altre specie ha pagato.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 31/07/2012, 1:07

Appunto, parlavo proprio dei giardini, per esempio. Quando mi riferivo ad aree non urbanizzate mi riferivo ad aree del tutto selvatiche, o molto selvatiche, dentro le zone protette ma non solo.. i giardini certamente sono un'altra cosa in genere
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 31/07/2012, 1:21

da me ci sono le Tapinoma.sp ma non danno fastidio alle altre specie, se le altre non danno fastidio a loro ovviamente, se c'è una specie che vuole conquistare tutto (Linepithema humile )con le Tapinoma.sp sono al sicuro ;)
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda enrico » 31/07/2012, 1:35

Bisogna anche dire che i rapporti fra le colonie (e quindi le specie) dipendono da mille fattori..
Per esempio la "strategia di essere così piccole da non dare dell'occhio" delle Plagiolepis sp. (ci sono varie specie, a meno di id certo fermiamoci al genere!) é sicuramente molto utilizzata ma non l'unica.. da me in giardino, dove proliferano a mai finire con chissà quante colonie interconnesse e relative regine, si permettono di andare ben oltre.
Le ho viste conquistare in massa una zanzara che ho schiacciato e che é caduta al suolo, di fronte ad una impotente operaia di Tetramorium sp. così come prendere il controllo di una goccia di miele che avevo fatto trovare per prima alle Tapinoma sp. per vedere dove avevano spostato il formicaio..grazie all'efficacia del loro equipaggiamento chimico e al vantaggio numerico si sono imposte! Si trattava, si noti, di colonie entrambe di medio-piccole dimensioni, da quel che ho potuto vedere, ma di certo siamo davanti ad una competizione attiva per le risorse dove le piccoline trovano spazio per imporsi anche di fronte a specie tendenzialmente più aggressive!

Idem le Tapinoma spp., a loro volta, sempre in certe condizioni sono tutt'altro che pacifiche con le vicine.. dipende sempre dai rapporti di forza e dalle convenienza, ma di sicuro quando le loro colonie crescono molto diventano vicine poco rassicuranti per le altre formiche (il fatto che siano state osservate compiere vere e proprie razzie dentro i formicai di L. humile la dice lunga).

Poi a questo quadro già complesso e intricato si aggiunga che molte specie riescono a "giocarsela" negli scontri, ad armi più o meno pari, mentre soffrono magari moltissimo gli effetti delle armi chimiche di una particolare specie e così via..
enrico
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione