identificazione (Messor sp, forse Messor minor)
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
identificazione (Messor sp, forse Messor minor)
Sareste così gentili da identificare queste graziose formichine? Vorrei sapere se si tratti di Messor sp.
Vi aggiungo qualche informazione: pur non osservandole continuamente, mi è sembrato che l'attività della colonia entri a pieno regime solo nel pomeriggio, quando, infatti, formano interminabili file. La mattina, pur comunque essendo attive, credo soffrano un pò le temperature elevate, perchè se ne vedono poche ed in prossimità del formicaio. Ritengo, inoltre, vi siano più formicai collegati. Vi sono, difatti, piu entrate, ravvicinate, di cui comuque solo due sembrano essere le principali e costituenti i veri e propri formicai (visto che è proprio li che vi è maggior movimento e che viene portato il cibo). Non capisco, quindi, a cosa servano la miriade di scavi fatti un pò a casaccio in giro. Comunque vi posto le foto... a voi l'ardua sentenza..
Vi aggiungo qualche informazione: pur non osservandole continuamente, mi è sembrato che l'attività della colonia entri a pieno regime solo nel pomeriggio, quando, infatti, formano interminabili file. La mattina, pur comunque essendo attive, credo soffrano un pò le temperature elevate, perchè se ne vedono poche ed in prossimità del formicaio. Ritengo, inoltre, vi siano più formicai collegati. Vi sono, difatti, piu entrate, ravvicinate, di cui comuque solo due sembrano essere le principali e costituenti i veri e propri formicai (visto che è proprio li che vi è maggior movimento e che viene portato il cibo). Non capisco, quindi, a cosa servano la miriade di scavi fatti un pò a casaccio in giro. Comunque vi posto le foto... a voi l'ardua sentenza..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Bala - Messaggi: 148
Re: identificazione
Credo si tratti di Messor, probabilmente minor 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Sembrerebbero Messor minor (l'operaia major ha un bel testone rosso).
Generalmente anche in un solo nido queste formiche creano più accessi: quelli principali e altri che utilizzano anche per regolare umidità e temperatura all'interno del nido...altro che la nostra aria condizionata!
Generalmente anche in un solo nido queste formiche creano più accessi: quelli principali e altri che utilizzano anche per regolare umidità e temperatura all'interno del nido...altro che la nostra aria condizionata!

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
ecco altre foto..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Se non fosse che in Sicilia non ci sono (non ci dovrebbero essere), sembrano perfino Messor barbarus...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ma questo nido non ha la discarica di semi aperti vicino l' entrata?I nidi di questa specie che ho osservato ne avevano sempre una e molto appariscente ma amagari questo è ancora un nido piccolo
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Vi e' una discarica in effetti (o comunque, tale mi sembra),ma non so se di semi o altro. Non e' semplice capirlo. Credo portino al nido anche semini, ma si accontentano un po' di tutto! Ai fini dell'identificazione, vi aggiungo altri due elementi che spero possano esservi di aiuto: innanzitutto, la grande Major, se non erro, era l'unica con il capo rosso; le altro formichine, seppur grandi, avevano comunque proporzioni inferiori e testa nera; per finire, nelle mie lunghe osservazioni, ho provato a dar loro un po' di zucchero, che hanno smangiucchiato con pochissimo entusiasmo, molte ignorandolo.
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Prova a mettere un cucchiaio di semini (tipo per canarini, o simili) in una zona dove ci sono formiche in esplorazione (tipo ad un metro dal nido): è molto bello osservare la fila di formiche che si crea per portare al nido i semi
-
-
Domani posterò altre foto! Comunque mi par di capire che probabilmente le formichine in questione sono delle Messor minor! La parola agli esperti..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Ma se fossero delle Messor minor dovresti riuscire a vedere almeno qualche operaia media con il capo rosso...
Inoltre io sapevo che le Messor minor hanno sia il capo che il torace rosso, mentre lì si nota chiaramente che lo è solo il capo...non sono sicurissimo che siano M. minor, ma resta comunque l'ipotesi più probabile se consideriamo Messor barbarus...
Inoltre io sapevo che le Messor minor hanno sia il capo che il torace rosso, mentre lì si nota chiaramente che lo è solo il capo...non sono sicurissimo che siano M. minor, ma resta comunque l'ipotesi più probabile se consideriamo Messor barbarus...

-
Filobass - Messaggi: 520
Come diceva anche Giannibert, avevamo escluso a priori Messor barbarus, perché gli esemplari sono stati ritrovati in Sicilia...Per correttezza però, possiamo limitarci a Messor sp.
-
-
In effetti sono un po' stupita al riguardo.. Le altre formichine a me appaiono completamente nero lucido. Quella in foto e' l'unica formica con la testa rossa.
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
baroque85 ha scritto:Prova a mettere un cucchiaio di semini (tipo per canarini, o simili) in una zona dove ci sono formiche in esplorazione (tipo ad un metro dal nido): è molto bello osservare la fila di formiche che si crea per portare al nido i semi
Ho comprato i semini

Praticamente le nutro ogni giorno con ogni sorta di cibo, ma da domani sempre semini!! Che formichine fortunate!!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
-
Bala ha scritto:In effetti sono un po' stupita al riguardo.. Le altre formichine a me appaiono completamente nero lucido. Quella in foto e' l'unica formica con la testa rossa.
A volte può succedere che una formica sia diversa dalle altre cromaticamente, a livello di anomalia.. guarda qui per esempio: Crematogaster scutellaris con individuo dalla testa nera
-
enrico - Messaggi: 1631
Se le altre sono nero lucido c'è una buona possibilità che si tratti di Messor capitatus. Gran belle formiche!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione