Operaia Messor alata?

Operaia Messor alata?

Messaggioda Falco » 05/09/2012, 10:23

Ieri gironzolavo dove lavoro in cerca di sciamature di Messor sp. (cosa che qui -friuli- non sembra esserci) e mi sono imbattuto in questa operaia:

Immagine
Immagine
Immagine

Dovrebbe essere una comunissima operaia major di Messor, ma ha delle piccole ali :shock: ...è normale?
In fondazione:
Lasius emarginatus regina + uova + 2 bozzoli
Lasius niger regina
Messor barbarus regina + 16 operaie, uova e larve

In allevamento:
Lasius niger regina +60/70 operaie + "tante" uova, larve e bozzoli :D
Falco
uovo

• Non connesso

Re: Operaia Messor alata?

Messaggioda feyd » 05/09/2012, 10:29

Complimenti bel ritrovamento, aspettiamo chi ne sa di piu in merito ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 05/09/2012, 11:05

Potrebbe essere che in origine la larva di quella operaia fosse destinata a diventare regina ma poi non ha avuto abbastanza nutrimento per diventare una vera e propria regina e per questo è diventata una major con le ali e un accenno di muscoli alari :unsure: in caso di errore mi scuso :smile:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/09/2012, 11:09

Vista così mi sembrerebbe una Messor structor di solito sono le specie poliginiche che gemmano a formare queste stramberie io ho un'operaia di Formica rufa preparata al museo con il torace da regina e una piccola ala.

Io non la butterei via però potrebbe essere un reperto interessante . :love2:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 05/09/2012, 11:09

Interessante! Chissà, forse durante lo sviluppo il controllo ormonale che determina se nascerà una regina o un'operaia è stato interrotto a metà... Comunque, mai vista una cosa del genere! La formica ce l'hai ancora tu?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 05/09/2012, 11:30

Uh, bel ritrovamento!
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 05/09/2012, 11:31

assurdo
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Falco » 05/09/2012, 12:28

si è ancora in provetta ^^

PS: comunque si, dovrebbe essere Messor structor, dato che, tempo fa, alzando un sasso a pochi metri da dove l'ho trovata, mentre lavoravo avevo visto più regine dealate scappare nei cunicoli nel terreno (a giugno circa)
In fondazione:
Lasius niger regina

In allevamento:
Falco
uovo

• Non connesso

Messaggioda Falco » 08/09/2012, 19:09

Nessuno che sa spiegare questa cosa? :D
In fondazione:
Lasius niger regina

In allevamento:
Falco
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 08/09/2012, 19:11

Dorylus pare ti abbia risposto. Conservala perchè è una cosa bizzara, non comune :happy:

Dorylus ha scritto:Vista così mi sembrerebbe una Messor structor di solito sono le specie poliginiche che gemmano a formare queste stramberie io ho un'operaia di Formica rufa preparata al museo con il torace da regina e una piccola ala.

Io non la butterei via però potrebbe essere un reperto interessante . :love2:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 08/09/2012, 19:15

Falco ha scritto:Nessuno che sa spiegare questa cosa? :D

Come ti ha detto dorylus sono errori di formazione, non so se imputabili a problemi ormonali o proprio errori nel DNA o simili.
Fatto sta che sono eventi particolari ma che avvengono abbastanza di frequente, ma spesso le operaie deformi muoiono prima di nascere e vengono mangiate/smontate.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/09/2012, 7:56

Non è ancora ben chiaro cosa porti alla differenziazione tra regine e operaie. :unsure:

Inizialmente si pensava a un meccanismo genetico...quindi che le uova di regina fossero diverse da quelle di operaie e che la regina stessa decidesse che uova deporre.

Oggi si sa che in realtà le uova sono tutte uguali e che meccanismi post nascita, controllati dalle operaie, influenzano lo sviluppo della larva in regina o operaia.
Questi meccanismi, per quanto ne so, sono di tipo alimentare e ormonale... :unsure:

Consideriamo poi che si possono manifestare anche errori genetici, come avviene negli animali "superiori" quando un embrione sviluppa una mano o un braccio in più. :unsure:
Essendo le uova identiche ed avendo sia le operaie che le regine lo stesso patrimonio genetico, la presenza o meno delle ali è affidato a particolari geni che come risposta a stimoli esterni (molto probabilmente di tipo ormonale, appunto) si attivano, producendo appunto le ali. Quindi tutte le operaie hanno nel proprio DNA i "geni alari"...ma questi sono inattivi.

In questo caso, quindi, le spiegazioni possono essere due:

1) Lo sviluppo della larva è stato inizialmente spinto verso un destino da regina...per poi essere portato a quello di maior...questo ha indotto lo sviluppo di abbozzi alari in conseguenza dell'innesco dei geni legati alla produzione di ali;
2) La larva è correttamente stata indirizzata ad uno sviluppo come maior...ma un errore genetico (indotto non dagli ormoni che solitamente le operaie impiegano per indurre l'attivazione dei geni alari ma da fattori ignoti) ha attivato i geni che nelle regine producono le ali, creando così degli abbozzi alari;

Sicuramente è un ritrovamento strano...che andrebbe conservato sotto alcool e, magari, si potrebbe sentire se qualche mirmecologo professionista è interessato a studiarlo. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali