Identificazione regina [Solenopsis sp.]
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina [Solenopsis sp.]
Ciao a tutti
Questa mattina con un gran sole ho visto sciamare in tutta la città migliaia di regine e ne ho prese alcune. Io abito nelle Marche sul livello del mare a loa T° era intorno a 25-26 C°. Sono di colore marroncino lunghe circa 7-8 mm e questa è la foto http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscn0274q.jpg/ Mi sembra sia una Solenopsis sp. riuscite a dirmi la specie? per non aprire un nuovo argomento ne aprofitto per avere una conferma: ho letto sulla scheda che questo genere può essere poliginico quindi posso mettere più regine insieme? se si quante? io ho grosse provette lunghe 18 cm. Poi ho visto che per fondare ha bisogno di terra argillosa; ne devo mettere un pò sul cotone sul fondo con un altro pò fare una strisciata sul fondo della provetta? Aspetto risposte. Grazie 1000
Ciao
Questa mattina con un gran sole ho visto sciamare in tutta la città migliaia di regine e ne ho prese alcune. Io abito nelle Marche sul livello del mare a loa T° era intorno a 25-26 C°. Sono di colore marroncino lunghe circa 7-8 mm e questa è la foto http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscn0274q.jpg/ Mi sembra sia una Solenopsis sp. riuscite a dirmi la specie? per non aprire un nuovo argomento ne aprofitto per avere una conferma: ho letto sulla scheda che questo genere può essere poliginico quindi posso mettere più regine insieme? se si quante? io ho grosse provette lunghe 18 cm. Poi ho visto che per fondare ha bisogno di terra argillosa; ne devo mettere un pò sul cotone sul fondo con un altro pò fare una strisciata sul fondo della provetta? Aspetto risposte. Grazie 1000
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: Forse Solenopsis sp.?????????
Si sembrerebbe proprio lei
Per la provetta io ti consiglio una provetta classica senza terra, basta che lasci poco spazio fra i cotoni.

Per la provetta io ti consiglio una provetta classica senza terra, basta che lasci poco spazio fra i cotoni.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ciao
Avevo letto sul forum che senza terra non fonda però se me lo dici tu farò così. per il discorso delle regine quante ne posso mettere insieme sempre che si possa fare? poco spazio me lo riesci a quantificare in cm? la mia provetta come detto è 18 cm. Grazie per la risposta.
ciao
Avevo letto sul forum che senza terra non fonda però se me lo dici tu farò così. per il discorso delle regine quante ne posso mettere insieme sempre che si possa fare? poco spazio me lo riesci a quantificare in cm? la mia provetta come detto è 18 cm. Grazie per la risposta.
ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
Come dice feyd, l'argilla in provetta è un problemuccio. Una volta che la regina ha appiccicato le sue pallette tutt'intorno (anche sul tappo) per farsi il giaciglio, diventa poi un problema fare il cambio provetta e anche solo stapparla potrebbe creare dei danni di "crollo". La presenza dell'argilla stimola la fondazione, ma non è necessaria. Se comunque decidi di usarla non strisciare niente, mettine solo una manciatina sul fondo e la reina farà tutto lei. 8 millimetri è abbastanza. Come la hai misurata?
-
winny88 - Messaggi: 9044
Io ho lasciato cosi poco spazio che sarà sul mezzo cm...lei ci sta giustissima...ho due regine, una dentro un barattolo con poca terra e cotone umido(ma appena ho la possibilità di avere più provette la trasferisco) e lei si è creata da sola una stanza sotto il cotone, è grande quanto la regina stessa...meno spazio più tranquillità.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Guarda che sono monoginiche. Il fatto che leggi che colonie molto grandi POSSONO essere poliginiche lo leggerai per molte specie, ma non è la loro consuetudine. In tal caso la fondazione in poliginia sarebbe una pleometrosi che è un piccolo azzardo. Visto anche che la fondazione non è garantita, mettile tutte in provette diverse, così hai molte chances che una fondi. In bocca al lupo 

-
Lasciagli al massimo un cm, e ti conviene fare un serbatoglio molto grande.
Per l'argila sicuramente aiuta la fondazione, ma come detto diventa un problema in alcuni casi, e da mia esperienza non è necessaria, se hai trovato piu regine prova sia con che senza.
Non credo sia il caso di far fondare piu regine assieme, ma non ho esperienze in merito
Per l'argila sicuramente aiuta la fondazione, ma come detto diventa un problema in alcuni casi, e da mia esperienza non è necessaria, se hai trovato piu regine prova sia con che senza.
Non credo sia il caso di far fondare piu regine assieme, ma non ho esperienze in merito

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie per tutti i consigli. Avevo provato a fare fondare 5 regine di Pheidole pallidula perchè qualcuno ci era riuscito e il risultato è stato 5 morti. quindi ne metterò solo una e dato che ho una provetta molto lunga farò un serbatoio enorme d'acqua. Ne proverò a tenere alcune. Poi nel caso fondassero tuute le posso sempre liberare in primavera nei campi vicino a casa. Dato che ne ho prese molte sotto casa chiederò nell'apposita sezione se qualcuno ne desidera qualcuna. La misura l'ho presa a occhio (scusate) in effetti alcune sono più grosse e altre più piccole. Con un righello sono intorno a 6 mm. La sepcie non si riesce a identificare al 100 %
ciao
ciao
-
La specie, almeno con delle foto così, è difficile da dire. Esistono varie specie di Solenopsis e per distinguerle si devono vedere particolari microscopici come il margine masticatorio delle mandibole. Secondo me puoi provare ad allevarle tutte e poi se fondano molte potresti fare un favore alla banca delle regine. Il fatto è che è meglio cederle una volta avvenuta la fondazione perchè se no chi riceve potrebbe non avere mai la soddisfazione di vedere operaie. In più dovresti prima assicurarti che una delle tue fondi prima di cederne 

-
Ciao
Le ho già offerte sull'apposita sezione e avendo saputo che la fondazione è complicata ne darò 2-3 alla volta solo per le spese di spedizione. questa mattina ne ho raccolte molte. Se nessuno le vuole ne terrò 2-3 per me e le altre le vado a liberare in un campo.
ciao
Le ho già offerte sull'apposita sezione e avendo saputo che la fondazione è complicata ne darò 2-3 alla volta solo per le spese di spedizione. questa mattina ne ho raccolte molte. Se nessuno le vuole ne terrò 2-3 per me e le altre le vado a liberare in un campo.
ciao
-
alex71 ha scritto:Ciao
ciao
Certo, anche questa è una decisione saggia... forse la più saggia

-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione