ciao a tutti :)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
ciao a tutti :)
ciao a tutti! 
mi chiamo luca (hugo è il mio soprannome) e mi sono appena iscritto
vivo in provincia di Modena e proprio oggi sono andato a "entomodena" dove ho scoperto un sacco di cose interessanti, tra cui l'esistenza di questo forum...
sono uno studente di biologia, la mia uni si trova proprio a Modena ed anche perciò tutto ciò che riguarda la vita e gli esseri viventi mi affascina moltissimo
andiamo al dunque.. vorrei avere un formicaio, ma so che ci vuole molta pazienza e tempo per riuscire ad avere un formicaio come si deve.
la prima cosa che mi hanno detto gli entomologi a entomodena è stata di procurarmi una formica regina già gravida. so già come fare la struttura per il formicaio (anche se li ho bisogno di qualche ulteriore consiglio) ed ho già le provette con tanto di cotone ed acqua.
innanzitutto vorrei sapere.. dove posso trovare una formica regina? quando è il periodo propizio? e quali sono le caratteristiche che mi permettono di riconoscerne una?
grazie in anticipo!!

mi chiamo luca (hugo è il mio soprannome) e mi sono appena iscritto

vivo in provincia di Modena e proprio oggi sono andato a "entomodena" dove ho scoperto un sacco di cose interessanti, tra cui l'esistenza di questo forum...
sono uno studente di biologia, la mia uni si trova proprio a Modena ed anche perciò tutto ciò che riguarda la vita e gli esseri viventi mi affascina moltissimo

andiamo al dunque.. vorrei avere un formicaio, ma so che ci vuole molta pazienza e tempo per riuscire ad avere un formicaio come si deve.
la prima cosa che mi hanno detto gli entomologi a entomodena è stata di procurarmi una formica regina già gravida. so già come fare la struttura per il formicaio (anche se li ho bisogno di qualche ulteriore consiglio) ed ho già le provette con tanto di cotone ed acqua.
innanzitutto vorrei sapere.. dove posso trovare una formica regina? quando è il periodo propizio? e quali sono le caratteristiche che mi permettono di riconoscerne una?
grazie in anticipo!!

Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"
regina di Lasius niger + covata
"Woody Allen"
- hugo92
Re: ciao a tutti :)
Ciao Luca, benvenuto
. Iniziamo col dire che il posto migliore per procurarti una regina è... ENTOMODENA. Se domani mattina ci rivai cerca lo stand di questo forum. Ci troverai molti utenti tra cui sicuramente qualcuno dei mod e fondatori. Qualcuno potrebbe avere regine da cedere. Se vuoi cercartela da te (ottima scelta perchè è un'emozione impareggiabile trovare la prima regina) devi osservare le sciamature. Alcune specie sciameranno fino a novembre. In particolare attenzione ai Messor, le Solenopsis (che lì sono abbondantissime) e le Crematogaster scutellaris. Cerca le loro foto sul forum e su internet per impararne l'aspetto. Inoltre, leggi tutte le guide che puoi per documentarti e prepararti il più possibile. Noi ti aiuteremo il più possibile
. Inizio proprio aiutandoti a riconoscere una regina. Appena trovo il topic te lo linko. Leggiti la parte riguardante il dimorfismo sessuale (ma è utile anche tutto il resto). Ricorda che solo regine e maschi possono essere alati. Ma tu devi cercare di prelevare solo regine già dealate. Buon lavoro 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Benvenuto nel forum , che invidia quest'anno non sono riuscito ad esserci ad entomodena !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ok, grazie mille winny
ho trovato un solo stand che esponeva formiche e lo staff non voleva darmi le regine.. va beh dai sarà più appassionante trovarne una :D
grazie ancora per l'aiuto! :D

grazie ancora per l'aiuto! :D
"Woody Allen"
"Woody Allen"
- hugo92
Benvenuto Luca
ufficialmente sei la prima vittima da Entomodena :D
come ha detto winny88, leggi attentamente le guide, vedrai che non avrai problemi (e in più siamo tutti disponibili per chiarimenti/domande varie)

ufficialmente sei la prima vittima da Entomodena :D
come ha detto winny88, leggi attentamente le guide, vedrai che non avrai problemi (e in più siamo tutti disponibili per chiarimenti/domande varie)
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
ho fatto una passeggiata ma niente.. :/ per ora solo formiche operaie
winny aveva ragione ci sono un sacco di solenopsis :D

"Woody Allen"
"Woody Allen"
- hugo92
benarrivato tra noi!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
8 messaggi
• Pagina 1 di 1