Inserimento di operaie estranee

Inserimento di operaie estranee

Messaggioda Zool » 13/10/2012, 10:51

Ancora una domanda, se prelevo un'operaia di Lasius da sopra al terrazzo e la metto nel mio formicaio di Lasius...che succede?
Non è che questa mi diventa un killer e fa fuori operaie peraie e regina mie?

Grazie

Commento moderato
Ultima modifica di luca321 il 13/10/2012, 19:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
-
Zool
uovo

• Non connesso

Re: Inserimento di operaie estranee

Messaggioda winny88 » 13/10/2012, 10:58

Ovviamente se ne prelevi una sarà lei ad avere la peggio. Sarà attaccata e uccisa o quantomeno mutilata dalle altre. Operaie neosfarfallate o bozzoli invece potrebbero anche essere adottati. Questo accade sicuramente per i Lasius a fondazione parassitaria. Per gli altri non ne sono sicuro. Comunque... Pessima idea fare quello che dici! Meglio non provare ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 13/10/2012, 11:15

L'operaia che inserirai ha un diverso odore sociale e quindi sarà trattata come nemica-intrusa e attaccata, uova, larve e pupe invece vengono accettate e allevate entrando a fare parte della nuova colonia.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Zool » 13/10/2012, 12:17

Ho provato con una....non ho resistito....
E' entrata nel formicaio, tutte le mie operai (una 15ina) erano nella camera con la regina...poi una è uscita e si è incontratra con l'intrusa in un cunicolo...grande agitazione, va a chiamare rinforzi...
Tornano in 3 e la circondano, una di fronte e le altre due dietro e di lato...
QUella di fronte comunica con l'intrusa vedo le antenne che si muovono e si sfiorano...all'improvviso si attaccano...arrivano altri rinforzi, l'intrusa viene completamente circondatada una decina di operaie...non ho visto l'epilogo...ma ora sembra essere tornata la calma!
-
Zool
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 13/10/2012, 12:31

Zool ha scritto:Ho provato con una....non ho resistito....
E' entrata nel formicaio, tutte le mie operai (una 15ina) erano nella camera con la regina...poi una è uscita e si è incontratra con l'intrusa in un cunicolo...grande agitazione, va a chiamare rinforzi...
Tornano in 3 e la circondano, una di fronte e le altre due dietro e di lato...
QUella di fronte comunica con l'intrusa vedo le antenne che si muovono e si sfiorano...all'improvviso si attaccano...arrivano altri rinforzi, l'intrusa viene completamente circondatada una decina di operaie...non ho visto l'epilogo...ma ora sembra essere tornata la calma!

La calma è tornata perché l'intursa è stata resa inerme (uccisa).
E' naturale che scattino questi meccanismi di difesa nei formicai (per ovvie ragioni) e che sia parecchia la voglia di testare la tanto rinomata fama di guerriere di cui le formiche godono.
Come ti hanno già detto gli altri però, ti suggerisco di non ripetere l'esperimento, soprattutto in una neocolonia come quella con cui hai provato questa cosa.
La tua colonia è ancora giovanissima e basta poco per stressare un gruppo di 15 formiche.
Se proprio vuoi documentare ancora queste cose, e testare i diversi gradi di "cattiveria" delle diverse specie di formiche, puoi provare a farlo nei formicai che trovi in natura (ma senza esagerare, mi raccomando!)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 13/10/2012, 12:47

Io ho notato che non tutte le Laius accettano bozzoli di altre specie...le Lasius flavus hanno accettato Lasius umbratus ma non Lasius niger, Lasius umbratus accetta solo Lasius umbratus, tutto il resto viene aperto e mangiato!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 13/10/2012, 19:01

La mia esperienza vuole che le Lasius flavus hanno adottato con successo bozzoli e operaie neosfarfallate di Lasius emarginatus.

Non sono riuscito a fare il contrario (questione di numeri) per il momento
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali