Prima uscita dalla provetta
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Prima uscita dalla provetta
Salve ragazzi!!
Ieri è accaduto qualcosa di eccezionale.
La mia regina di Messor Barbarus è uscita per la prima volta dalla provetta!!!!
Erano ben 4 mesi che avevo sistemato la provetta nell'arena e lei non era mai uscita.
ieri mattina, invece, l'ho trovata nel formicaio in gasbeton; ed aveva con se ben 3 larve!!!
E' inutile che vi dica la soddisfazione che ho provato. Dopo tutto quel tempo temevo per il peggio dato che nell'ovatta della provetta cominciava anche a crearsi della muffa.
( ovviamente, per non disturbarla, avevo messo una seconda provetta con acqua ed ovatta all'interno dell'arena).
ecco un paio di foto:

Ora vi chiedo:
è il caso di coprire parzialmente il formicaio con qualcosa per limitare la luce ?
è normale che nonostante io abbia previsto una serie di "tappi" per limitare inizialmente il formicaio, abbiano gia scavato tutto per cercare l'accesso in tutte le stanze?
Ieri è accaduto qualcosa di eccezionale.
La mia regina di Messor Barbarus è uscita per la prima volta dalla provetta!!!!
Erano ben 4 mesi che avevo sistemato la provetta nell'arena e lei non era mai uscita.
ieri mattina, invece, l'ho trovata nel formicaio in gasbeton; ed aveva con se ben 3 larve!!!
E' inutile che vi dica la soddisfazione che ho provato. Dopo tutto quel tempo temevo per il peggio dato che nell'ovatta della provetta cominciava anche a crearsi della muffa.
( ovviamente, per non disturbarla, avevo messo una seconda provetta con acqua ed ovatta all'interno dell'arena).
ecco un paio di foto:

Ora vi chiedo:
è il caso di coprire parzialmente il formicaio con qualcosa per limitare la luce ?
è normale che nonostante io abbia previsto una serie di "tappi" per limitare inizialmente il formicaio, abbiano gia scavato tutto per cercare l'accesso in tutte le stanze?
-
- EDDY1984
Re: Prima uscita dalla provetta
Di già trasferite ? mi sembrano un po pochine ! però se va bene a loro va bene a tutti , ora disturbale meno possibile e se tutto va bene lo riempiranno in poco tempo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Anche se esposte alla normale luce di una stanza non avranno nessun problema, ma se puoi comprire la lastra, tipo con un foglio di carta rossa o plastica rossa trasparente... Non vedo perchè non farlo.
Quella muffa nera vicino al cotone umido della provetta è normale e non è pericolosa. Te lo dico perchè in futuro con altre colonie puoi tranquillamente ignorarla
Scavare è un loro istinto, quindi anche se sembrano poche, se lo hanno fatto, vuol dire che va bene così. Come ha detto il buon Dorylus: se una cosa va bene a loro va bene a tutti
Quella muffa nera vicino al cotone umido della provetta è normale e non è pericolosa. Te lo dico perchè in futuro con altre colonie puoi tranquillamente ignorarla

Scavare è un loro istinto, quindi anche se sembrano poche, se lo hanno fatto, vuol dire che va bene così. Come ha detto il buon Dorylus: se una cosa va bene a loro va bene a tutti

-
winny88 - Messaggi: 9044
Perchè a quanto pare le formiche non percepiscono la luce di questa lunghezza d'onda (non ho mai letto nulla di scientifico a riguardo, magari se qualcuno ha link interessanti potrebbe condividerli, ma lo si dice spesso in giro) e quindi per loro dovrebbe essere buio totale ma contemporaneamente con la plastica rossa noi possiamo lo stesso vedere in trasparenza 

-
Si puo' provare a fare un esperimento, coprendo con plastica rossa alcune stanze e poi osservare se le stanze rosse vengono preferite alle altre.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Questi esperimenti pratici sono già stati osservati. Oltre che con le camere funziona anche per esempio per stimolare il trasferimento in una provetta nuova se questa è avvolta da plastica rossa. Analogamente a come con la carta d'alluminio. Però ciò non dimostra la tesi che il rosso non sia percepito per niente perchè è ovvio che la plastica o la carta colorata comunque schermano parte della luce e quindi comunque creano un ambiente meno illuminato che spinge le formiche a spostarsici 

-
Quindi in genere preferiscono il buio .....
Allora sarebbe più che consigliabile coprire la facciata del formicaio!!
Nei vostri come vi comportate?
Allora sarebbe più che consigliabile coprire la facciata del formicaio!!
Nei vostri come vi comportate?
-
- EDDY1984
Di solito si allevano per poterle vedere, e se alla fine si coprono ma tre o quattro volte al giorno si vanno a guardare, si stressano di più che stare sempre alla luce, per loro è come se gli si scoperchiasse il nido ogni volta penso...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Personalmente a meno di non avere colonie iper sensibili lascerei il nido esposto alla luce naturale di casa , ovviamente non diretta del sole e magari un po in penombra come detto anche da Winny si abituano facilmente a queste condizioni .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
10 messaggi
• Pagina 1 di 1