formiche per principianti

formiche per principianti

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 21:07

Ciao,
ho trovato moltissime formiche in casa in questi giorni, non volendo spazzarle via, e avendo paura che morissero mettendole in giardino visto che fa molto freddo e nevica, le ho messe in alcuni barattoli di vetro con un pò di briciole di pane. Mi è sembrata l'unica soluzione dato che ne stavano comparendo - non ho capito da dove vengano - sempre di più.
Ora vorrei sapere da voi che cosa posso fare per evitare che muoiano, non vorrei farne un allevamento se non è necessario, magari liberarle fuori quando smette di nevicare - vorrei un consiglio.
Eventualmente, vorrei capire come tenerle nel modo migliore nei barattoli.
Le formiche sono piccole, 2 / 3 mm, mi parso di capire che sono tutte operaie, leggendo un pò qua e là, sono molto veloci, e dopo un pò che stavano nel barattolo, molte si sono come rannicchiate, allora credendo che fossero moribonde le ho lasciate libere, e si sono tutte riprese -poi le ho riacciuffate. Ah, vivo al piano terra.

Mi potete aiutare?
Grazie
antlover
uovo

• Non connesso

Re: formiche per principianti

Messaggioda anto99 » 24/02/2013, 21:18

La cosa migliore è lasciarle libere... Perchè senza la regina si lasceranno morire perció se sei animalista lasciale libere... Scusa ma non ho capito bene sono entrate da fuori o da dentro?
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 21:30

Non ho capito se sono entrate da fuori, non ho visto alcun buco nel muro verso l'esterno, le ho trovate sul pavimento della cucina, si rintanano sotto quello che trovano, secondo te è possibile che siano arrivate da fuori con questa temperatura - siamo sotto zero qui, e nevica- ? non stanno sotto terra d'inverno?
mi consigli quindi di liberarle all'esterno?
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 24/02/2013, 21:40

Domanda stupida, non è per caso che sono quelle dei tuoi allevamenti? l'altro giorno ho trovato una Lasius emarginatus in cucina dentro uno sportello e poi ho scoperto che era fuggita dal mio contenitore. Può anche essere che una regina si sia infilata in un anfratto e con il calso della casa abbia sviluppato una piccola colonia, oppure sono uscite nei giorni più caldi e si sono rintanate dentro casa tua quando fuori è ritornato il freddo. Da me salgono fino al 2 piano del palazzo le Lasius.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 24/02/2013, 21:47

Sono operaie di una colonia che vive in qualche posto dentro o fuori casa, non ha nessun senso raccoglierle, la loro colonia sarà da qualche parte ed è difficile eliminarla, la cosa migliore è tenere il pavimento più pulito possibile in modo che vadano a cercare cibo fuori e non in casa. Probabilmente le vedi proprio perché ora le uniche fonti di cibo le trovano in casa viste le temperature esterne.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 21:56

per Alex, non ho nessun allevamento.

Bremen, sto cercando di tenere più pulito possibile, il mio problema ora è che ho credo 300/400 formiche in cinque grandi barattoli di vetro, fuori è freddissimo -anche in casa a dire il vero ci sono 17 gradi- e non so cosa fare di loro, ovvero non voglio ammazzarle, ma non posso neanche liberarle i casa.
esiste una soluzione?
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 24/02/2013, 22:08

Cosi tante? puoi fare delle foto macro per vedere di che formiche si trattano?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 22:18

eh sì sono tantissime- no non posso fare una foto macro, non ho una macchina digitale- quanto possono resistere dentro un barattolo? ..e ed certo che all'esterno con questo freddo muoiano?
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 24/02/2013, 22:24

Scusa ma come hai fatto a tenere 400-500 formiche in un barattolo? Tu avevi detto che ce ne erano poche e avevi messo delle mollichine vedi di mettere una foto anche con il cellulare
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 22:30

guarda non ho detto che erano poche, ho detto subito che sono moltissime, poi ho detto che le ho messe in cinque grandi barattoli, non in uno, e che credo che siano 300-400 in tutto.
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 22:32

(non so come inserire una foto)
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 24/02/2013, 22:36

C'è una discussione che spiega come fare nella sezione presentazione, comunque nel barattolo vivono solo se hanno umidità e cibo, se no moriranno, se hanno cibo e umidità però vivranno solo se hanno una regina, se no, senza covata, in poco tempo si lasceranno morire. Potrebbero però essere una colonia che si stava trasferendo essendo cosi tante e quindi potrebbe esserci una regina tra loro, senza foto è impossibile aiutarti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 22:52

grazie, cerco di mettere una foto, che è però di bassa qualità adesso. saresti tanto gentile da linkarmi la pagina nella presentazione di cui parli, non sono riuscita a trovarla....per il cibo va bene intanto lo zucchero? e per l'umidità cosa posso fare? potrei trasferirle tutte in barattolo un litro e mezzo in modo da tenerle insieme nel caso abbia raccolto anche la regina? ma la regina è visibilmente più grande? infine è meglio mettere della terra nel barattolo?

perdona il disturbo
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda antlover » 24/02/2013, 22:56

questa è la foto, non posso fare di meglio con i mezzi che ho:

http://i50.tinypic.com/e0pvcz.jpg
antlover
uovo

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 24/02/2013, 23:21

Ciao

Dalla foto non si capisce niente, l'unica cosa che si può dire che non sembrano di taglia piccola tipo Lasius, Pheidole ecc.ecc però di più io non riesco a dire. Prova aprenderne una di quelle più intontite in modo che stia ferma, mettila su un foglio di carta bianca e riprova a fare una foto da più vicino. Se però hai solo il cellulare e i pixel sono pochi sarà difficile riuscire a capirne qualcosa.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio