formiche per principianti
46 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: formiche per principianti
eh guarda non ho nemmeno il cellulare con la fotocamera, ho fatto la foto con la webcam...più di così non riesce ad essere precisa..ritento: http://i45.tinypic.com/v619g2.jpg
ti dico che sono molto piccole per le formiche che sono abituata a veder fuori, saranno di 3 mm, corpo sottile marrone scuro...ti ringrazio molto di ogni informazione, io insomma vorrei non farle morire..
ciao
ti dico che sono molto piccole per le formiche che sono abituata a veder fuori, saranno di 3 mm, corpo sottile marrone scuro...ti ringrazio molto di ogni informazione, io insomma vorrei non farle morire..
ciao
- antlover
..eh assomigliano alle Pheidole, confrontandole con le foto in rete..ma sono del tutto ignorante in materia
- antlover
Io non riesco a riconoscerle..potrebbero essere Tetramorium sp. guarda una foto e vedi se gli somiglia, la regina è visibilmente più grande, lunga almeno il doppio sui 6-7mm.
per darle umidità metti una provetta(come quelle per le analisi del sangue) piena d'acqua tappata con del cotone, loro potranno bere da li. Cerca la regina, se non c'è moriranno e io le ucciderei per evitare di tenerle li dentro, magari annegandole, per essere rapido.
ps. se non hai provette in casa, ora metti del cotone bagnato, fino a domani basterà.
per darle umidità metti una provetta(come quelle per le analisi del sangue) piena d'acqua tappata con del cotone, loro potranno bere da li. Cerca la regina, se non c'è moriranno e io le ucciderei per evitare di tenerle li dentro, magari annegandole, per essere rapido.
ps. se non hai provette in casa, ora metti del cotone bagnato, fino a domani basterà.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
grazie mille- sì potrebbero essere Tetramorium.... ma dove posso cercarla la regina, resta nascosta di solito?
vedo che maggiormente compaiono da sotto una cassetta di legno, sotto all'acquaio.. metto anche dello zucchero, o fa male? e infine che cosa può succedere se domani le libero fuori di casa, hanno possibilità di sopravvivere? non so se ce la farei ad annegarle.......ho sempre voluto bene alle formiche-
vedo che maggiormente compaiono da sotto una cassetta di legno, sotto all'acquaio.. metto anche dello zucchero, o fa male? e infine che cosa può succedere se domani le libero fuori di casa, hanno possibilità di sopravvivere? non so se ce la farei ad annegarle.......ho sempre voluto bene alle formiche-
- antlover
Non si vedono bene dalle foto, ma dalla sagoma, dalle dimensioni, da come dici che si comportano, dall'attività invernale, dalla predilezione a cercare cibo in casa e dalla tua descrizione "esili e marroni" per me sono decisamente Linepithema humile.
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 0406116806
Solo loro soddisfano tutte queste caratteristiche. Comunque non c'è modo di allevarle. Io ho tentato anche avendo regine ma sembrano essere proprio avverse alla cattività. Muiono davvero entro pochissimo tempo in cattività e c'è poco che puoi fare salvo liberarle nel punto in cui le hai prese.
Comunque sono una specie infestante ed invasiva, non riuscirai a sterminarle da casa questa estate molto facilmente anche volontariamente. Credimi, se sono loro ti faranno penare. Per cui non avere remore con loro. Può sembrare brutto detto da un mirmecofilo, ma se sono davvero loro ti consiglio di sterminare a vista quelle che trovi dentro casa o ne pagherai presto le conseguenze
(ho davvero bruttissime esperienze dirette con loro).
PS: dove abiti?
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 0406116806
Solo loro soddisfano tutte queste caratteristiche. Comunque non c'è modo di allevarle. Io ho tentato anche avendo regine ma sembrano essere proprio avverse alla cattività. Muiono davvero entro pochissimo tempo in cattività e c'è poco che puoi fare salvo liberarle nel punto in cui le hai prese.
Comunque sono una specie infestante ed invasiva, non riuscirai a sterminarle da casa questa estate molto facilmente anche volontariamente. Credimi, se sono loro ti faranno penare. Per cui non avere remore con loro. Può sembrare brutto detto da un mirmecofilo, ma se sono davvero loro ti consiglio di sterminare a vista quelle che trovi dentro casa o ne pagherai presto le conseguenze

PS: dove abiti?

-
winny88 - Messaggi: 9044
beh sì forse potrebbero essere loro..quest'estate le ho avute in casa in diverse invasioni, sebbene localizzate in punti precisi, cioè vicino ai buchi che trovavano dall'esterno, e ma siamo riusciti a riportarle fuori e a tappare via via tutti i buchi...quando sono ritornata a settembre, dopo un mese in cui la casa era rimasta inabitata non c'erano più, e non sono più tornate, fino ai giorni scorsi...abito in un paese in campagna vicino a milano.
è quindi possibile che siano entrate da fuori anche questa volta? ed è certo che mettendole fuori muoiano?
merci!
è quindi possibile che siano entrate da fuori anche questa volta? ed è certo che mettendole fuori muoiano?
merci!
- antlover
(intanto sembrano contente del cotone bagnato)
- antlover
Certo che è possibile che vengano da fuori. Sono una delle pochissime specie attive tutto l'anno anche a temperature bassissime. Se i nidi non sono in casa (molte volte sono proprio casalinghi, io li ho trovati anche nei quadri elettrici) vengono dentro perchè trovano fonti di cibo e questo è il motivo per cui dopo una tua lunga assenza in casa non ce ne erano più, perchè non essendo in casa non potevi lasciare fonti di cibo. In ogni caso, qualunque sia la specie, tenerle così nel barattolo o dovunque senza un individuo fecondo come la regina significa che si estingueranno inevitabilmente 

-
grazie..senti ma come è faccio a riconoscere un eventuale nido in casa? come lo cerco? e dove sta la regina? quindi le Linepithema humile vivono anche con temperature intorno allo 0?
sto pensando di provare a trovare la regina e a metterle tutte insieme fuori: è un progetto molto poco realista?
sto pensando di provare a trovare la regina e a metterle tutte insieme fuori: è un progetto molto poco realista?
- antlover
e c'è un metodo per tenerle poi lontane, e non farle entrare in casa? non un veleno, intendo- grazie
- antlover
Si non conosco questa specie...ma credo sia poco fattibile trovare il nido e trovarla regina...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Scoperchiare un nido in casa... significa al 90% prendere martello pneumatico e fare danni, per cui non li cercare
. E' una specie in cui ogni colonia ha tantissime regine e le varie colonie spesso formano un'unica supercolonia. D'estate è facile trovare le regine, ora sono tutte rintanate. Sciamano verso giugno, ma si possono trovare anche quelle già attive mentre si spostano nelle file di operaie per raggiungere altri nidi (direi sempre d'estate). Comunque l'idea di procurarsi una regina e liberarle insieme direi che è poco fattibile. Il mio consiglio è di rovesciare il barattolo all'esterno e dimenticartene.
Sì, sono sicuramente attive anche a queste temperature per 2 motivi: le stai osservando proprio in questo momento
e io qui le ho viste per tutto l'inverno (anche in questo momento fuori sui muri del mio giardino
), anche durante le nottate (sono attivissimi anche di notte) in cui eravamo vicinissimi allo 0 e in effetti sul Vesuvio è nevicato.
Se trovi un metodo efficace per tenere lontane le formiche infestanti (soprattutto L.humile) senza ricorrere a veleni chimici probabilmente diventeresti ricco
. Unica cosa che puoi fare e fare la massima accortenza a non lasciare briciole e cibo disponibile 

Sì, sono sicuramente attive anche a queste temperature per 2 motivi: le stai osservando proprio in questo momento

Se trovi un metodo efficace per tenere lontane le formiche infestanti (soprattutto L.humile) senza ricorrere a veleni chimici probabilmente diventeresti ricco

-
beh grazie --a tutti quanti
- antlover
Dalla foto si vede abbastanza bene che hanno testa e torace più grande del gastro , questa cosa fa pensare a myrmicinae , secondo me sono Tetramorium sp in questo periodo in casa sono più che attive e amano le briciole molto più che altre formiche anche Linepithema .
Secono me quindi sono proprio Tetramorium , inutile che ti sforzi a debellarle tanto molto facilmente vinceranno loro
Secono me quindi sono proprio Tetramorium , inutile che ti sforzi a debellarle tanto molto facilmente vinceranno loro

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Una delle cose principali che mi ha fatto dire Linepithema humile è la frase "esili e marroni". Tetramorium sono piccoli, ma almeno a me non viene da definirli esili. Dall'aggettivo esile mi viene da pensare ad una formica allungata in cui prevale la lunghezza agli spessori di capo e gastro, proprio come Linepithema humile. Anche il colore marrone è tipico loro, in Tetramorium direi più frequente le tonalità scure tendenti al nero. Però ovviamente stiamo andando ad impressioni e potrebbero essere tranquillamente Tetramorium o altro 

-
46 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruire un Formicaio