Piccoli scorpioni.
48 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Piccoli scorpioni.
Ecco aggiorno con una buona notizia...il piccolo scorpione sta per mutare...non mangia da un mese e l'ho trovato grassissimo sotto la sua roccia...mi hanno assicurato che è per via della muta...ecco na foto del ciccione...
ps....purtroppo l'altro è scappato...ha tirato il cotone dalla provetta ( non so proprio come ha fatto)e l'ho visto giorni dopo... morto per disidratazione sotto un mobile...porello...
Spoiler: mostra
ps....purtroppo l'altro è scappato...ha tirato il cotone dalla provetta ( non so proprio come ha fatto)e l'ho visto giorni dopo... morto per disidratazione sotto un mobile...porello...

In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Che peccato! Come sempre si riconferma il primato di scorpioni e scolopendre: artisti della fuga!
Comunque vedrai che ti darà molte soddisfazioni già solo lo scorpione che ti è rimasto. Hai visto quanto è bello in premuta?

Comunque vedrai che ti darà molte soddisfazioni già solo lo scorpione che ti è rimasto. Hai visto quanto è bello in premuta?

-
dada - Messaggi: 2575
Si, ora come ora essendo in premuta non esce, non lo vedevo da un mese e per vedere se era vivo ho alzato la roccia dove sta, ma veramente sono belli! Abbiamo provato a sessarlo, proprio in quel sito, ma è ancora piccolo e non si riesce a contare bene i denti dei pettini...ma appena cresce provvederò! Quando abbiamo provato a sessarlo sembravano un maschio e una femmina....davvero un peccato!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-

Ultima modifica di ChAoS il 05/04/2013, 16:50, modificato 1 volta in totale.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
-
ChAoS - Messaggi: 677
Guarda io non ne avevo mai visti in vita mia, durante una passeggiata ne ho visti 5 o 6 sotto qualche roccia dentro un piccolo bosco. Va un pò a fortuna.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Molto belli
Io moltissimi anni fa da ragazzino mi sono cimentato con l'allevamento di questi curiosi animaletti
gli ho alimentati con successo con farfalle della specie cavolaia quelle bianche che catturavo nel mio giardino..hai fatto bene a separarli infatti la coppia che tenevo io si sono praticamente uccisi l'un l'altro a colpi di pungiglione purtroppo
Io li trovavo spesso sotto la corteccia di un albero del genere salice molto imponente ( il tronco e' liscio ma appunto solcato da questi ampie scaglie di corteccia sopraelevata molto facile da staccare) oppure sotto dei sassi ma in zone abbastanza umide.
Ti faccio un in bocca al lupo per questa tua nuova e avvincente avventura

Io moltissimi anni fa da ragazzino mi sono cimentato con l'allevamento di questi curiosi animaletti

gli ho alimentati con successo con farfalle della specie cavolaia quelle bianche che catturavo nel mio giardino..hai fatto bene a separarli infatti la coppia che tenevo io si sono praticamente uccisi l'un l'altro a colpi di pungiglione purtroppo

Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
rosario71 ha scritto:Molto belli![]()
Io moltissimi anni fa da ragazzino mi sono cimentato con l'allevamento di questi curiosi animaletti![]()
gli ho alimentati con successo con farfalle della specie cavolaia quelle bianche che catturavo nel mio giardino..hai fatto bene a separarli infatti la coppia che tenevo io si sono praticamente uccisi l'un l'altro a colpi di pungiglione purtroppoIo li trovavo spesso sotto la corteccia di un albero del genere salice molto imponente ( il tronco e' liscio ma appunto solcato da questi ampie scaglie di corteccia sopraelevata molto facile da staccare) oppure sotto dei sassi ma in zone abbastanza umide.
Poveri scorpioni,purtroppo hai commesso proprio l'errore più comune,gli Euscorpius,ossia la specie che è presente qui in Italia sono mooolto solitari,vivono per anni nelle stesse tane e si incontrano raramente solo per gli accoppiamenti,se due della stessa specie si incontrano si ammazzano,quindi mettendoli nel terrario insieme la morte era inevitabile

In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
-
Euscorpius è un genere
. E' vero che è l'unico genere autoctono italiano (con 7 specie diverse), ma è presente oggi anche l'alloctono e famigerato Buthus occitanus 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ecco non mi veniva la parola e ho messo specie 

In fondazione:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Altri:
-
Come previsto ecco la muta! Il bello è che proprio se la sfilano, l'ho presa tutta intera e sono riuscito a fotografarla!
Lui è cresciuto, non saprei però di quanti mm, ma telson e chele sono abbastanza più minacciosi ehehehe.
Lui è cresciuto, non saprei però di quanti mm, ma telson e chele sono abbastanza più minacciosi ehehehe.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Che spettacolo... Grazie per le foto, adorabili come sempre gli Aracnidi
Sono bellissimi, ma perché non mi credete mai quando lo dico io? Devo nominare Bremen ambasciatore, diplomatico e consulente d'immagine?
E' un momento superdelicato per loro, come hai visto è un processo che li rende totalmente indifesi, infatti ne vengono fuori praticamente trasparenti, è una piccola morte seguita da una miracolosa rinascita. E sono 400 milioni di anni che si aggirano per tutto il pianeta sfoggiando le loro carrozzerie sempre curatissime e nuove di pacca...

Sono bellissimi, ma perché non mi credete mai quando lo dico io? Devo nominare Bremen ambasciatore, diplomatico e consulente d'immagine?

Bremen ha scritto:Come previsto ecco la muta! Il bello è che proprio se la sfilano...
E' un momento superdelicato per loro, come hai visto è un processo che li rende totalmente indifesi, infatti ne vengono fuori praticamente trasparenti, è una piccola morte seguita da una miracolosa rinascita. E sono 400 milioni di anni che si aggirano per tutto il pianeta sfoggiando le loro carrozzerie sempre curatissime e nuove di pacca...

-
dada - Messaggi: 2575
la prima volta che ho visto una muta dal vivo ne sono rimasto davvero colpito!! 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Che belle immagini!! Grazie e complimenti!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Dada, sono innamoratissimo sai? Ahahaha è impossibile non innamorarsi di esseri cosi...certo ai miei coinquilini fanno paura...ma sono adorabili!
Un giorno, in futuro, voglio espandere questa passione hehehe ma adesso ho fin troppe colonie di formiche da curare, non mi posso permettere altri esseri viventi in casa ahahah.
Purtroppo non ho visto il momento della muta, ma online ci sono tantissimi video, sembrano dei vermi che sgusciano fuori...mollicci mollicci, spettacolo! Questo adesso già si è pigmentato ed ha molta aggressività, più di prima, ha cercato di pungere la pinzetta che ho usato per raccogliere la muta ahahha.
Un giorno, in futuro, voglio espandere questa passione hehehe ma adesso ho fin troppe colonie di formiche da curare, non mi posso permettere altri esseri viventi in casa ahahah.
Purtroppo non ho visto il momento della muta, ma online ci sono tantissimi video, sembrano dei vermi che sgusciano fuori...mollicci mollicci, spettacolo! Questo adesso già si è pigmentato ed ha molta aggressività, più di prima, ha cercato di pungere la pinzetta che ho usato per raccogliere la muta ahahha.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Davvero un bell'esemplare, Bremen! Complimenti! 

-
LUomoNero - Messaggi: 711
48 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Altri Insetti e Artropodi