Sciamature
Re: Sciamature
Specie: Messor structor
Luogo: Sicilia, Siracusa (ai piedi delle montagne)
Temperatura: 27 gradi (giornata stupenda
)
Grado sciamatura: alto, presenza di molti alati
Luogo: Sicilia, Siracusa (ai piedi delle montagne)
Temperatura: 27 gradi (giornata stupenda

Grado sciamatura: alto, presenza di molti alati
-
anto99 - Messaggi: 579
Napoli Vesuvio 28/5/2013
T=26°C, vento debole, seconda giornata senza pioggia dopo una settimana acquosa, primo giorno di caldo dopo periodo di abbassamento temperature.
Sciamatura:
-Formica (Serviformica) cfr. cunicularia
-Tetramorium sp.
-Temnothorax sp.
Tetramorium e Temnothorax stanno sciamando proprio ora. Consiglio di uscire agli interessati perché questo tramonto è molto proficuo e potrebbe esserlo anche da voi
T=26°C, vento debole, seconda giornata senza pioggia dopo una settimana acquosa, primo giorno di caldo dopo periodo di abbassamento temperature.
Sciamatura:
-Formica (Serviformica) cfr. cunicularia
-Tetramorium sp.
-Temnothorax sp.
Tetramorium e Temnothorax stanno sciamando proprio ora. Consiglio di uscire agli interessati perché questo tramonto è molto proficuo e potrebbe esserlo anche da voi

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io sto cercando proprio queste tre specie....e qua non ho visto un alato...e a stento escono le operaie...che rabbia...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Napoli, 3/6/2013
T=24°C, vento debole, cielo sereno, pioggia 2 giorni fa.
Come da pronostico: sciamatura Pheidole pallidula molto abbondante.
Osservati uscite di alati, decolli, copule e molte regine dealate al suolo.
L'aggiornamento è in tempo reale, sciamano proprio in queste ore al crepuscolo e subito dopo. Consiglio agli interessati che si trovano in luoghi con caratteristiche atmosferiche propizie di controllare i nidi. Le sciamature in questa specie avvengono a bassissima altezza e quindi gli sciami si creano in prossimità proprio dei nidi, 4-5 m in aria. Per cui per cercare regine dealate consiglio di osservare nei pressi dei nidi stessi senza allontanarsi troppo.
In bocca al lupo
T=24°C, vento debole, cielo sereno, pioggia 2 giorni fa.
Come da pronostico: sciamatura Pheidole pallidula molto abbondante.
Osservati uscite di alati, decolli, copule e molte regine dealate al suolo.
L'aggiornamento è in tempo reale, sciamano proprio in queste ore al crepuscolo e subito dopo. Consiglio agli interessati che si trovano in luoghi con caratteristiche atmosferiche propizie di controllare i nidi. Le sciamature in questa specie avvengono a bassissima altezza e quindi gli sciami si creano in prossimità proprio dei nidi, 4-5 m in aria. Per cui per cercare regine dealate consiglio di osservare nei pressi dei nidi stessi senza allontanarsi troppo.
In bocca al lupo

-
Napoli, 6/6/2013
T=25°C, vento debole, cielo sereno.
Sciamatura Tetramorium sp.
Si aggiungono anche i Tetramorium che già avevano fatto una debole ondata qualche settimana fa, ma adesso hanno iniziato con le loro sciamature che pavimentano le strade di regine
. Ora ideale: in concomitanza del crepuscolo 
T=25°C, vento debole, cielo sereno.
Si aggiungono anche i Tetramorium che già avevano fatto una debole ondata qualche settimana fa, ma adesso hanno iniziato con le loro sciamature che pavimentano le strade di regine

-
Napoli, 7/6/2013
T al mattino= 20°C, vento assente, cielo sereno.
Ondata importante di sciamatura Plagiolepis sp..
Come notato anche l'anno scorso, le sciamature sono mattutine, prima che si alzi il sole
T al mattino= 20°C, vento assente, cielo sereno.
Ondata importante di sciamatura Plagiolepis sp..
Come notato anche l'anno scorso, le sciamature sono mattutine, prima che si alzi il sole

-
Gallipoli [Lecce],07/06/2013
Temperatura = 25° ca.
Moltissimi alati di Pheidole pallidula sono all'entrata dei nidi e alcuni prendono il volo.
Temperatura = 25° ca.
Moltissimi alati di Pheidole pallidula sono all'entrata dei nidi e alcuni prendono il volo.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
Luogo: Sicilia, Augusta Data:08/06/2013 ora inizio: 9:30 ora fine: 23:30/00:00
Elenco Regine:
Tapinoma sp. 7 (3 senza ali, 4 con le ali) queste le tengo tutte
Solenopsis sp. 13 (5 senza ali, 8 con ali) di queste non so quanto me ne tengo vorrei fare diverse prove di fondazione, con vari tipi di terriccio e anche senza, vi farò sapere.
Tetramorium sp. 9 (8 senza ali, 1 con ali) queste ne tengo tre, forse quattro, il resto lo vorrei donare alla banca di Formicarium o tramite il consenso degli amministratori a chi le richiede.
Pheidole pallidula 2 (senza ali) queste le tengo anche perché sono una delle mie specie preferite
Ragazzi che dire una bella sciamata, anche perché un bel po' di regine le ho lasciate causa fine provette xD, ho visto in grande quantità Solenopsis sp. e Tetramorium sp.
Invece non ho trovato nessuna lasius, forse sciamano questa sera... bho, stiamo a vedere.
Elenco Regine:
Tapinoma sp. 7 (3 senza ali, 4 con le ali) queste le tengo tutte
Solenopsis sp. 13 (5 senza ali, 8 con ali) di queste non so quanto me ne tengo vorrei fare diverse prove di fondazione, con vari tipi di terriccio e anche senza, vi farò sapere.
Tetramorium sp. 9 (8 senza ali, 1 con ali) queste ne tengo tre, forse quattro, il resto lo vorrei donare alla banca di Formicarium o tramite il consenso degli amministratori a chi le richiede.
Pheidole pallidula 2 (senza ali) queste le tengo anche perché sono una delle mie specie preferite
Ragazzi che dire una bella sciamata, anche perché un bel po' di regine le ho lasciate causa fine provette xD, ho visto in grande quantità Solenopsis sp. e Tetramorium sp.
Invece non ho trovato nessuna lasius, forse sciamano questa sera... bho, stiamo a vedere.
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
5 Regine Messor structor
- umby.f
Ieri sera, 7 Giugno, intorno alle 22: forte sciamatura di Pheidole pallidula in centro a Roma. Migliaia di alati dovunque, intorno ai lampioni. Ne ho raccolte solo tre, ma solo perché non avevo abbastanza contenitori. Giornata calda rispetto alle precedenti (circa 20°C). Umidità medio-alta.
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=6778
Vedevo in giro anche molti maschi di un'altra specie, piccolissimi, non identificati. Non erano più grandi di un'operaia di Lasius...
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=6778
Vedevo in giro anche molti maschi di un'altra specie, piccolissimi, non identificati. Non erano più grandi di un'operaia di Lasius...
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Luogo: sicilia sud-orientale Modica(RG)
ore: 21:50
temperatura: 20°/21°
tempo: sereno con leggerissimo vento dopo una giornata di pieno sole
sciamatura specie: ero indeciso tra Tetramorium sp o Pheidola pallidula poi a terra ho notato diversi soldati che andavano avanti e indietro quindi penso Pheidola pallidula
diversi alati sotto i lampioni e anche dentro casa mia
non ho preso nessuna regina, sono belli da vedere perchè hanno una casta vera e propria ma per i miei gusti sono troppo piccole
edit:
nella specie che ho trovato io le regine sono uguali alla foto che ha postato anto99, quindi anche per me Pheidola pallidula
ore: 21:50
temperatura: 20°/21°
tempo: sereno con leggerissimo vento dopo una giornata di pieno sole
sciamatura specie: ero indeciso tra Tetramorium sp o Pheidola pallidula poi a terra ho notato diversi soldati che andavano avanti e indietro quindi penso Pheidola pallidula

diversi alati sotto i lampioni e anche dentro casa mia

non ho preso nessuna regina, sono belli da vedere perchè hanno una casta vera e propria ma per i miei gusti sono troppo piccole

edit:
nella specie che ho trovato io le regine sono uguali alla foto che ha postato anto99, quindi anche per me Pheidola pallidula

-
iComix - Messaggi: 223
luogo:Sicilia, Augusta Giorno: 08/06/2013 Ora: 20.15
Tempo: Sereno, vento quasi assente
Tantissime regine di Pheidola Pallidula, ne ho raccolte 25 già senza ali, colgo l'occasione per dire che se ve ne serve qualcuna scrivetemi un Mp, domani massimo dopodomani ne libererò 20 il resto lo tengo per me.
Tempo: Sereno, vento quasi assente
Tantissime regine di Pheidola Pallidula, ne ho raccolte 25 già senza ali, colgo l'occasione per dire che se ve ne serve qualcuna scrivetemi un Mp, domani massimo dopodomani ne libererò 20 il resto lo tengo per me.
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
5 Regine Messor structor
5 Regine Messor structor
- umby.f
Carloforte, isola di San Pietro, Sardegna , 9/6/2013
T=23°C, assenzadi vento, cielo limpido e sereno.
Plagiolepis sp.
Campontus lateralis
T=23°C, assenzadi vento, cielo limpido e sereno.
Plagiolepis sp.
Campontus lateralis
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Siracusa, Sicilia
T= 26°
Sciamatura di: Tetramorium
Intensità: alto molto alto presenza di alati ovunque
Mi ha affascinato molto questa specie perché non l'ho mai vista e i colori dell' addome mi ha lasciato a bcca aperta...
Ho trovato una sola dealata
T= 26°
Sciamatura di: Tetramorium
Intensità: alto molto alto presenza di alati ovunque

Mi ha affascinato molto questa specie perché non l'ho mai vista e i colori dell' addome mi ha lasciato a bcca aperta...
Ho trovato una sola dealata

Ultima modifica di anto99 il 12/06/2013, 6:54, modificato 1 volta in totale.
-
anto99 - Messaggi: 579
Anto99 qui bisogna indicare solo sciamature riconosciute e identificate , chi ti ha detto che la specie da te vista sia proprio quella ? prima dovresti postare un'identificazione poi scrivere qui !
Comunque dubito fortemente che sia lei , Solenopsis di solito hanno sciamatura tardo estiva-autunnale.
Comunque dubito fortemente che sia lei , Solenopsis di solito hanno sciamatura tardo estiva-autunnale.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Palermo, 9 giugno 2013
Sciamature di Lasius sp. (maschi e femmine) e Pheidole pallidula (solo maschi) in alcuni dei formicai.
Sciamature di Lasius sp. (maschi e femmine) e Pheidole pallidula (solo maschi) in alcuni dei formicai.
-
enrico - Messaggi: 1631
Torna a Biologia del Comportamento