Abbattimento nido Crematogaster scutellaris

Abbattimento nido Crematogaster scutellaris

Messaggioda Micro » 05/06/2013, 17:02

Salve,
è necessario abbattere un albero del mio giardino dove risiede un nido di Crematogaster scutellaris. In questi casi come è corretto comportarsi per avere il minor danno ecologico possibile per la colonia? Se non ci fossero altre alternative per la sopravvivenza della colonia e si riuscisse ad individuare eventuali regine si potrebbe con loro/lei iniziare un allevamento?
Thanx!
Micro
larva

• Non connesso

Re: Abbattimento nido Crematogaster scutellaris

Messaggioda winny88 » 05/06/2013, 17:16

Ti assicuro che sarà impossibile trovare la regina di una colonia matura in un intero albero. Se deve essere abbattuto... Mi sa che c'è poco da fare. Se l'albero può essere lasciato intero da qualche parte continueranno ad esistere, se deve essere utilizzato... Pazienza! Puoi provare, ma ti avverto che potrebbe essere snervante ed inutile :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 17:16

Che motivazione così vitale che hai per abbattere un albero ed uccidere possibilmente un migliaio di operaie e se proprio devi io ti consiglio di lasciare stare la regina e le operaie e magari sperare che possano ritrovare una abitazione migliore :evil: perché c'è il rischio che questa colonia si estingua :evil:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Micro » 05/06/2013, 17:27

L'albero è seccato completamente e quindi putroppo va reciso. Non è certo mia intenzione andare a distruggere nidi per prendere regine, ho troppo rispetto per la natura per andare a giocare con equilibri che non mi competono. Quindi in sostanza, abbattendo l'albero, la soluzione migliore è quella di lasciare che gli "abitanti" si cerchino una soluzione (cosa che pensavo ma non sapendo ho chiesto).
Micro
larva

• Non connesso

Messaggioda rosario71 » 05/06/2013, 17:29

anto99 ha scritto:Che motivazione così vitale che hai per abbattere un albero ed uccidere possibilmente un migliaio di operaie e se proprio devi io ti consiglio di lasciare stare la regina e le operaie e magari sperare che possano ritrovare una abitazione migliore :evil: perché c'è il rischio che questa colonia si estingua :evil:

Hehehehe anto l'hai presa proprio a cure e ? :smile:
L'albero è nel SUO giardino perciò se lo devono tagliare un motivo ci sarà....anzi direi che va apprezzato il suo gesto che è stato quello di chiedere se ci fosse una soluzione invece di fregarsene come la maggior parte avrebbe fatto
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
rosario71
larva

• Non connesso

Messaggioda Micro » 05/06/2013, 17:31

Comunque posso portare l'albero reciso in una parte remota del terreno, l'albero non deve essere utilizzato! ;-)
Micro
larva

• Non connesso

Messaggioda Micro » 05/06/2013, 17:36

rosario71 ha scritto:
anto99 ha scritto:Che motivazione così vitale che hai per abbattere un albero ed uccidere possibilmente un migliaio di operaie e se proprio devi io ti consiglio di lasciare stare la regina e le operaie e magari sperare che possano ritrovare una abitazione migliore :evil: perché c'è il rischio che questa colonia si estingua :evil:

Hehehehe anto l'hai presa proprio a cure e ? :smile:
L'albero è nel SUO giardino perciò se lo devono tagliare un motivo ci sarà....anzi direi che va apprezzato il suo gesto che è stato quello di chiedere se ci fosse una soluzione invece di fregarsene come la maggior parte avrebbe fatto

Grazie, il mio obbiettivo era quello di capire come fare, non certo quello devastare nidi per cercare regine... :-?
Micro
larva

• Non connesso

Messaggioda fulmicotone » 05/06/2013, 19:49

Suvvia quanti moralismi..
Mini-colonia:
fulmicotone
minor

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 05/06/2013, 20:16

Scusa.. :roll:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 05/06/2013, 20:47

Ti sconsiglio di provare a prenderle, sarà una colonia matura, chissà quanti anni ha! Saranno migliaia, un neofita secondo me non può riuscire a reggere all'inizio con quella specie e con una colonia già matura, e in pieno periodo di attività, dovresti fornirgli camole o grilli tutti i giorni...anche più al giorno! Sono abili nella fuga e molto aggressive soprattutto le grandi colonie.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Micro » 05/06/2013, 21:00

anto99 ha scritto:Scusa.. :roll:

no problem, scherzi, scrivendo a volte ci possono essere fraintendimenti! :mrvio:
Micro
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali