Ritardo sciamature 2013
54 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Ritardo sciamature 2013
Ragazzi, nel nord Italia si muove qualcosa? Io non ho ancora visto niente...
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Ritardo sciamature 2013
Purtroppo anche io non sto notando nulla eppure siamo quasi a giugno...cioè estate praticamente..il problema è che piove troppo. Vedo parecchi nidi che quando c'è sole vengono aperti e puliti dalla terra e sabbia dell inverno...poi piove e ributta tutto dentro..e così vanno avanti sto vedendo. Come fanno a volare se piove sempre...

-
belloteo - Messaggi: 235
Ritardo sciamature 2013
Zona sud Milano, immagino soprattutto a causa di queste temperature autunnali, non vedo alcun movimento...
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
Ritardo sciamature 2013
In Brianza, visti alcuni nidi di L. emarginatus e sono gli unici con larve di regine. Mentre altre Lasius (niger ??), dovrebbero avere pupe di maschi. L. fuliginosus nessun accenno ad alati. Alcuni formicaio di Formica sp. solo piccolissime larve 

Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
Re: R: Ritardo sciamature 2013
Tutto questo mi rassicura...almeno non mi sono perso niente!
-
Re: Ritardo sciamature 2013
Come è stato detto siamo in ritardo di almeno un mese rispetto ai tempi dello scorso anno.
Le due cause principali:
1) Temperature decisamente basse (alcuni giorni fa qui nel modenese avevamo 8°C);
2) Piogge eccessive (ho guardato i dati meteo dell'oasi e da gennaio abbiamo avuto oltre 600 mm di pioggia...contro i neanche 250 dello scorso anno);
Gli alati di molte specie sono pronti ma, appena sentono le basse temperature e la bassa pressione, tornano dentro in attesa di giorni migliori.
E' decisamente un'annata sffortunata per le formiche...mentre sembra avvantaggiare gli anfibi (le pozze sono piene zeppe di girini
).

Le due cause principali:
1) Temperature decisamente basse (alcuni giorni fa qui nel modenese avevamo 8°C);
2) Piogge eccessive (ho guardato i dati meteo dell'oasi e da gennaio abbiamo avuto oltre 600 mm di pioggia...contro i neanche 250 dello scorso anno);
Gli alati di molte specie sono pronti ma, appena sentono le basse temperature e la bassa pressione, tornano dentro in attesa di giorni migliori.
E' decisamente un'annata sffortunata per le formiche...mentre sembra avvantaggiare gli anfibi (le pozze sono piene zeppe di girini

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Oggi sciamatura Lasius fuliginosus
Ce ne sono molte, regine e maschi. Ho raccolto una regina, era lontana dal nido. Non ho operaie di Lasius umbratus e non trovo nessuna colonia da queste parti. Proverò a vedere se viene adottata dalle sue stesse "sorelle".
Se qualcuno è interessato a una macro sciamatura di questa specie o al massimo di Lasius umbratus (!?!?!),
ne puo' trovare una al distributore ERG che si trova dopo l'uscita a questo link: https://maps.google.it/maps?q=suello&ll ... 9,,0,13.58
Di solito sciamano in contemporanea con quelli che ho visto oggi vicino a casa mia

Se qualcuno è interessato a una macro sciamatura di questa specie o al massimo di Lasius umbratus (!?!?!),
ne puo' trovare una al distributore ERG che si trova dopo l'uscita a questo link: https://maps.google.it/maps?q=suello&ll ... 9,,0,13.58
Di solito sciamano in contemporanea con quelli che ho visto oggi vicino a casa mia
Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
Niente...oggi mi sono fatto il solito giro sulle colline, tante formiche a terra, un mare di pheidole sotto i sassi e messor ovunque...ma niente sciamature :(
E io che oensavo fosse un giorno propizio. In compenso ho trovato una colonia non identificata fortemente poliginica (ho contato 7 regine solo sotto il sasso, quindi non so in totale quante ce ne fossero considerando anche l'interno del formicaio) non ancora identificata di cui ho raccolto una regina e qualche operaia ...postero poi nella sezione adeguata per il riconoscimento.
Attendiamo speranzosi...
E io che oensavo fosse un giorno propizio. In compenso ho trovato una colonia non identificata fortemente poliginica (ho contato 7 regine solo sotto il sasso, quindi non so in totale quante ce ne fossero considerando anche l'interno del formicaio) non ancora identificata di cui ho raccolto una regina e qualche operaia ...postero poi nella sezione adeguata per il riconoscimento.
Attendiamo speranzosi...
-
Da me è stato già il terzo giorno consecutivo di sciamatura di Pheidole pallidula. Possibile che nessun altro riscontra la stessa sciamatura? O.o Sciamano al tramonto.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Questa mattina fuori dall'unico nido che conosco nel raggio di km c'erano delle ali e delle parti di regine uccise , la vicinanza con Tetramorium si fa sentire 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: R: Ritardo sciamature 2013
Ieri ho scoperto almeno tre grossi nidi di Pheidole ma non era presente neanche un alato. Forse qui è troppo presto.
-
Ragazzi volevo farvi una domanda, in questo periodo che formiche dovrebbero sciamare?
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
5 Regine Messor structor
- umby.f
Per avere una linea guida c'è la lista delle sciamature in Italia proprio su questo sito , dovresti conoscerla dato che sei iscritto da molto !
Possono esserci degli anticipi e dei ritardi nei voli di specie che non sono segnalate in quel mese però è normale non sono macchine quindi potresti trovare specie segnalate a Maggio o ad Aprile che sciamano in Giugno .
Possono esserci degli anticipi e dei ritardi nei voli di specie che non sono segnalate in quel mese però è normale non sono macchine quindi potresti trovare specie segnalate a Maggio o ad Aprile che sciamano in Giugno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
si si l'ho vista la lista solo che ho formulato la domanda forse in modo sbagliato; intendevo dire secondo le vostre esperienze che formiche dovrebbero sciamare, spero di essermi spiegato meglio 

1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
5 Regine Messor structor
5 Regine Messor structor
- umby.f
Secondo le nostre esperienze sciamano proprio quelle di quella scheda
, dipende poi dalla zona dove si abita , tu abiti dalla parte opposta d'Italia rispetto a me quindi avrai sciamature anticipate rispetto a me o comunque di specie differenti non presenti al Nord .
Adesso oltre a Pheidole come generi principali potresti trovare Formica , Lasius e Tetramorium oltre ad altri generi meno conosciuti anche come periodo di saciamatura.

Adesso oltre a Pheidole come generi principali potresti trovare Formica , Lasius e Tetramorium oltre ad altri generi meno conosciuti anche come periodo di saciamatura.
-
54 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Biologia del Comportamento