formiche rosse impazzite su steli di erba
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
formiche rosse impazzite su steli di erba
Come da video...
http://www.youtube.com/watch?v=yI92tpD8r1w
che fanno?
su internet abbiamo visto di un parassita che mangia il fegato causando una reazione allucinogena, animali + grandi mangiano l'erba con le formiche ed il parassita si espande...
voi a che pensate?!
http://www.youtube.com/watch?v=yI92tpD8r1w
che fanno?
su internet abbiamo visto di un parassita che mangia il fegato causando una reazione allucinogena, animali + grandi mangiano l'erba con le formiche ed il parassita si espande...
voi a che pensate?!
- raulken
Re: formiche rosse impazzite su steli di erba
Non capisco se quelli sulla foglia sono alati , se lo fossero potrebbe essere semplicemente in eccitazione per la sciamatura imminente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Scusa la domanda, ma dove hai visto questo parassita? E comunque quel video riguarda una sciamatura si vedevano alati e più che formiche pazze io direi maschi pazzi e pronti a fecondare 

-
anto99 - Messaggi: 579
Dorylus ha scritto:Non capisco se quelli sulla foglia sono alati , se lo fossero potrebbe essere semplicemente in eccitazione per la sciamatura imminente.
Scusa abbiamo risposto nello stesso momento

-
anto99 - Messaggi: 579
Dunque ci stavano molti alati, ma molte di più non alate...
l'ho cercato su internet un mesetto fa circa, forse 2, quando hanno cominciato a fare questo strano fenomeno.
Di mattino stavano tutte lì, poi il pomeriggio neanche una... si è ripetuto credo per 10 giorni, almeno che io sia riuscito a notarle.
Avevo pensato ad una sciamatura, ma le femmine partecipano? non sapendo e notando che la cosa andava avanti tutte le mattine ho pensato di filmarle, un amico biologo non ha saputo dirmi, e su internet si parla solo di questo parassita ma non ricordo la pagina dove l'ho trovato
l'ho cercato su internet un mesetto fa circa, forse 2, quando hanno cominciato a fare questo strano fenomeno.
Di mattino stavano tutte lì, poi il pomeriggio neanche una... si è ripetuto credo per 10 giorni, almeno che io sia riuscito a notarle.
Avevo pensato ad una sciamatura, ma le femmine partecipano? non sapendo e notando che la cosa andava avanti tutte le mattine ho pensato di filmarle, un amico biologo non ha saputo dirmi, e su internet si parla solo di questo parassita ma non ricordo la pagina dove l'ho trovato
Ultima modifica di baroque85 il 07/06/2013, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio SMS
Motivazione: linguaggio SMS
- raulken
Sì, si direbbe proprio una sciamatura. Sì, anche le femmine alate (regine) vi partecipano, ma possono affacciarsi dal nido in momenti diversi 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Volevo aggiungere che in medicina veterinaria è ben noto il ciclio parassitario del Dicrocoelium dendriticum che ha come secondo ospite intermedio Formica fusca. In pratica, il parassita crea nella formica un trisma mandibolare quando le temperature sono basse, quindi principalmente al mattino. In questo modo la formica rimane attaccata allo stelo d'erba e viene poi mangiata dall'ospite definitivo, soprattutto pecore. Nelle pecore sviluppa il parassita adulto che è un trematode che coinvolge il fegato.
http://www.infektionsbiologie.ch/parasi ... zyklus.gif

http://www.infektionsbiologie.ch/parasi ... zyklus.gif

colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus