Che roba è???

Re: Che roba è???

Messaggioda Priscus » 16/06/2011, 13:41

ancora non ho capito che roba è, prova a mettere nel formicaio 2 onischi, se le formiche non se li mangiano, probabilmente loro si mangeranno quella schifezza :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda drughino » 16/06/2011, 13:49

infatti ti avevo chiesto risposte nel post del nido di tufo proprio adesso... :win:
Puoi dirmi di più riguardo l'inserimento in colonia di questi simpatici animaletti? (cose da fare e da non fare, se vengono tollerati da tutte le specie, dove si prendono, ecc.)
Grazie!!! :smile:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 16/06/2011, 13:54

drughino ha scritto:infatti ti avevo chiesto risposte nel post del nido di tufo proprio adesso... :win:
Puoi dirmi di più riguardo l'inserimento in colonia di questi simpatici animaletti? (cose da fare e da non fare, se vengono tollerati da tutte le specie, dove si prendono, ecc.)
Grazie!!! :smile:

Ci sono molte notizie sulla rete che spiegano come allevarli, se vuoi provare con quelli nostrani, alza qualche vaso di fiori, tombino o lastra di pietra e vedrai che li trovi, ecco cosa devi cercare:
Immagine
Ultima modifica di Priscus il 16/06/2011, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda drughino » 16/06/2011, 14:01

Ah Okkei Priscus grazie!
E comunque adesso ho pure visto il tuo topic specifico in "altri insetti e artropodi".
Comunque penso che proverò anch'io ad inserirli..non si sa mai!!! :smile:
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda drughino » 16/06/2011, 20:38

Aggiornamento: Ho trovato sparse in camere diverse e molto distanti dal nido tre operaie morte. Non penso che "la cosa" ne sia la causa, dato che di un paio mi ero accorto giorni prima del suo arrivo, ma non avendo la lente e per le goccioline di umidità che limitavano la visuale, avevo confuso per residui di cibo. A mio modesto parere, visto. che sono tutte nelle stanze più lontane, si potrebbero essere perse, in un nido indubbiamente ancora troppo grande per loro.
Ad ogni modo fin'ora la terra che ho inserito è stata minuziosamente ispezionata, ma non è stata utilizzata né per coprire la cosa, né per altri scopi.

Qualsiasi parere e suggerimento è molto gradito!
Grazie!
drughino
larva

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 16/06/2011, 21:16

E comunque, se ti può interessare, una volta ad un documentario avevano detto che loro non vengono attaccati dagli altri insetti (e quindi penso anche dalle formiche) perchè generano una sostanza dalla pelle che produce un odore sgradevole (non ricordo bene ma forse era proprio l'urina, ma non ne sono sicuro).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 16/06/2011, 22:18

Rhebir94 ha scritto:E comunque, se ti può interessare, una volta ad un documentario avevano detto che loro non vengono attaccati dagli altri insetti (e quindi penso anche dalle formiche) perchè generano una sostanza dalla pelle che produce un odore sgradevole (non ricordo bene ma forse era proprio l'urina, ma non ne sono sicuro).

L'hanno detto a WILD, li hanno messi al numero 1 come, miglior difesa contro i predatori del regno animale, il premio glielo hanno consegnato le mi fusca, ecco il momento della premiazione: :uhm:
Immagine

Già avere Fiammetta Cicogna come conduttrice gli toglie credibilità, dopo questa mi viene da pensare ai bei tempi di Superquark, quando si voleva dare informazione culturale agli spettatori e non queste curiose caxxate. :x
Ultima modifica di Priscus il 17/06/2011, 2:08, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 16/06/2011, 23:00

mah... questa cosa dell'invulnerabilità degli onischi a causa di secrezioni disgustose non mi convince troppo, del resto hanno già la "chiusura a riccio" a proteggerli. Magari saranno in grado di secernere qualche repellente, ma non in maniera così rilevante da scoraggiare i predatori specializzati. Come ad esempio le formiche!

Scusate ma non posso rinunciare a mostrarvi la più grande assassina di Onischi presente in Italia: Dysdera crocata :love2:

Immagine
ingrandisci

Immagine
ingrandisci

Dagli aracnofili amichevolmente chiamata "la scrocchia-Onischi" :joker:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 17/06/2011, 2:02

dada ha scritto:Dagli aracnofili amichevolmente chiamata "la scrocchia-Onischi" :joker:

C'è poco da fare, se un'aracnide si specializza nel predare un insetto, appena lo trova, quello è un insetto morto :twisted:

Adesso basta trovare il ragno che mangia le schifezze che drughino ficca nel suo disgraziato formicaio :lolz:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali