Alcune foto delle mie colonie
28 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Alcune foto delle mie colonie
La distribuzione della covata a separare uova da larve e da pupe è abbastanza normale e non necessariamente dovuta all'umidità. Per quanto riguarda le pupe con bozzolo poi sicuramente l'umidità non deve essere elevatissima perché se la tela del bozzolo si inzuppa molto e prolungatamente spesso diventa causa di perdita della pupa 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ciao Phoenix94;
Io ti diro' invece che nel mio caso ho notato esattamente il contrario, ossia le larve e le uova vengono tenute piu' all'umido delle pupe, e questo vale sia per le mie Lasius sp. che per le mie Messor sp.
Credo che non sia un bene che la tela del bozzolo si bagni troppo, lo dico perche' noto che le mie spostano da li le pupe quando umidifico l'angolo in basso a dx del mio formicaio.
ciao,
sab
io con le mie Messor structor ho sempre notato che le pupe vengono disposte in luoghi più umidi rispetto a uova e larve
Io ti diro' invece che nel mio caso ho notato esattamente il contrario, ossia le larve e le uova vengono tenute piu' all'umido delle pupe, e questo vale sia per le mie Lasius sp. che per le mie Messor sp.
Credo che non sia un bene che la tela del bozzolo si bagni troppo, lo dico perche' noto che le mie spostano da li le pupe quando umidifico l'angolo in basso a dx del mio formicaio.
ciao,
sab
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
aspetta però Stiamo dando per scontato che le larve si imbozzolino Ma le mie pupe si sono sempre sviluppate senza
forse ho sbagliato a non specificarlo prima 

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Re: R: Alcune foto delle mie colonie
Altre foto...
Nido "nocciolino" per Temnothorax sp.
Nido "nocciolino" per Temnothorax sp.

-
belloteo - Messaggi: 235
E i nidi finiti per le mie Messor..
Vista frontale e superiore dell arena..la carta verde serviva per tappare il buco di ingresso al nido...
Vista frontale e superiore dell arena..la carta verde serviva per tappare il buco di ingresso al nido...

-
Molto belli entrambi ben rifiniti e curati complimenti!!!!
P.S. ma quel pulviscolo verde che hai messo nell'arena delle Messor è muschio finto e l'hai incollato sul fondo di gesso dell'arena dico bene?

P.S. ma quel pulviscolo verde che hai messo nell'arena delle Messor è muschio finto e l'hai incollato sul fondo di gesso dell'arena dico bene?
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Upsss quasi dimenticavo auguri

Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Molto molto belli complimenti !
Voglio vedere quello per le tue future Crematogaster
AUGURIIIIIIII
Voglio vedere quello per le tue future Crematogaster

AUGURIIIIIIII
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Il pulviscolo è erba sintetica usata per fare i plastici dei treni. Spennellato di acqua e colla vinilica il gesso e poi giu a pioggia.... grazie degli auguri!!! Ma come lo sapete? Si vede dal sito?
Ehehe le Crematogaster
Dorylus ma se fra un oretta anche meno passassi? Oggi sono in libera uscita....ti mando un sms meglio....
Ehehe le Crematogaster

Dorylus ma se fra un oretta anche meno passassi? Oggi sono in libera uscita....ti mando un sms meglio....

-
Bellissimi tutti e due! Buona abilità manuale eh! Adesso che mi arriva il gasbeton devo fare del mio meglio...qua non si trova e quello che mi mandano deve essere perfetto ahahah.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bellissimi nidi, ma mi sorge un dubbio sul nido delle Messor, il foro di entrata è fatto all'interno del gasbeton? Perche se così fosse la regina potrebbe preferire il tubicino che è oscurato 

1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
- umby.f
Buongiorno a tutti,
dopo un bel pò di assenza sul sito ritorno....per condividere con voi quasi 3 anni di sviluppo di colonia di Messor sp...
Domani (o stasera se riesco) aggiungo le foto delle due colonie che si sono insidiate (quelle in firma) nei due nidi che avete visto qualche post sopra....
A riguardare quelle foto di nidi vuoti e belli puliti...e confrontandoli adesso....mai avrei detto di arrivare a questo punto!
dopo un bel pò di assenza sul sito ritorno....per condividere con voi quasi 3 anni di sviluppo di colonia di Messor sp...
Domani (o stasera se riesco) aggiungo le foto delle due colonie che si sono insidiate (quelle in firma) nei due nidi che avete visto qualche post sopra....
A riguardare quelle foto di nidi vuoti e belli puliti...e confrontandoli adesso....mai avrei detto di arrivare a questo punto!

-
Scusate il ritardo, come promesso l'evoluzione dei nidi in 3 anni..

-
28 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2