[IMPORTANTE] LINGUAGGIO "SMS"
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
[IMPORTANTE] LINGUAGGIO "SMS"
Come abbiamo spesso detto (e, purtroppo, recentemente siamo costretti a ripetere sempre di più), usare abbreviazioni è un modo scorretto di scrivere e che, quindi, va assolutamente evitato.
Dopo gli innumerevoli e continui richiami, abbiamo deciso di adottare una linea più severa al fine di arginare la cosa.

Quindi avvisiamo tutti gli utenti che, in caso usino abbreviazioni cosiddette da "sms", la prassi sarà:
1) Primo richiamo con conseguente correzione del messaggio e segnalazione di questo post;
2) In caso di recidiva dell'utente già avvisato, cancellazione di ogni suo successivo messaggio contenente abbreviazioni, a prescindere dal contenuto o la sezione in cui è stato postato;
3) In caso di recidiva, ban per 1 settimana;
4) In caso di recidiva dopo il primo ban, i tempi dei successivi ban saranno progressivamente aumentati (fino ad arrivare ad un ban permanente);
Questo forum, ricordiamo, vuole essere un forum scientifico e serio e linguaggi da "blog" o "chat" non possono essere tollerati, poichè non tutti coloro che si trovano a leggerli potrebbero comprenderli.
Confido che tutti prestiamo maggiore attenzione a scrivere in un italiano corretto e che tutti comprendiate il perchè di questa maggiore severità.

Grazie a tutti in anticipo

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: [IMPORTANTE] LINGUAGGIO "SMS"
Scusa, ma le faccine da che mondo è mondo sono linguaggio SMS. Non vedo grandi differenze. In testi scientifici non le ho mai viste.. chissà che cosa penserebbe un premio nobel se si mettesse a leggere il tuo messaggio ad esempio... Secondo me per essere coerenti, si dovrebbe scrivere invece che ":-)" = una abbreviazione qualcosa simile a "concordo con te e sono felice di quello che scrivi" sarebbe una cosa molto più corretta e non si farebbero figure.. Le faccine si trovano nei sms delle ragazzine dodicenni..
Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
angelo.cardillo ha scritto:Scusa, ma le faccine da che mondo è mondo sono linguaggio SMS. Non vedo grandi differenze. In testi scientifici non le ho mai viste.. chissà che cosa penserebbe un premio nobel se si mettesse a leggere il tuo messaggio ad esempio... Secondo me per essere coerenti, si dovrebbe scrivere invece che ":-)" = una abbreviazione qualcosa simile a "concordo con te e sono felice di quello che scrivi" sarebbe una cosa molto più corretta e non si farebbero figure.. Le faccine si trovano nei sms delle ragazzine dodicenni..

Mini-colonia:
- Messor capitatus
Lasius [Lasius]
Solenopsis sp.
-
fulmicotone - Messaggi: 559
fulmicotone ha scritto:= oggi mi sento un maiale?
Esatto più o meno

Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
angelo.cardillo ha scritto:Scusa, ma le faccine da che mondo è mondo sono linguaggio SMS. Non vedo grandi differenze. In testi scientifici non le ho mai viste.. chissà che cosa penserebbe un premio nobel se si mettesse a leggere il tuo messaggio ad esempio... Secondo me per essere coerenti, si dovrebbe scrivere invece che ":-)" = una abbreviazione qualcosa simile a "concordo con te e sono felice di quello che scrivi" sarebbe una cosa molto più corretta e non si farebbero figure.. Le faccine si trovano nei sms delle ragazzine dodicenni..
Le faccine, finchè non se ne fa un abuso, sono una questione diversa da scrivere "cmq, xke, dv etc." , sono visivamente distinte dal testo scritto rispetto al quale non creano confusione (non è necessario soffermarsi su di esse per comprenderlo) e intellegibili da tutti. Credo Luca sia stato molto chiaro e il discorso che ha fatto non necessiti spiegazioni ulteriori..
EDIT: Aggiungo che esiste specificamente l'articolo 10 del regolamento che stabilisce queste cose. Si può essere d'accordo o meno, basta però rispettarlo come purtroppo è ora necessario ricordare.
-
enrico - Messaggi: 1631
Al di là del regolamento ne farei anche una questione di logica.
Scrivere abbreviazioni da sms in un forum dove non c'è alcun limite al numero di caratteri digitabili è non sono inutile ma controproducente perchè rende il testo meno facilmente comprensibile.
Le faccine invece, come in ogni testo scritto per via telematica, aiutano una migliore comprensione delle intenzioni di chi scrive integrando in qualche modo una "comunicazione non verbale scritta".
Tutto ovviamente IMHO!
Si può dire IMHO?

Scrivere abbreviazioni da sms in un forum dove non c'è alcun limite al numero di caratteri digitabili è non sono inutile ma controproducente perchè rende il testo meno facilmente comprensibile.
Le faccine invece, come in ogni testo scritto per via telematica, aiutano una migliore comprensione delle intenzioni di chi scrive integrando in qualche modo una "comunicazione non verbale scritta".
Tutto ovviamente IMHO!
Si può dire IMHO?

-
humblebee - Messaggi: 256
enrico ha scritto:Le faccine, finchè non se ne fa un abuso, sono una questione diversa da scrivere "cmq, xke, dv etc." , sono visivamente distinte dal testo scritto rispetto al quale non creano confusione (non è necessario soffermarsi su di esse per comprenderlo) e intellegibili da tutti.
humblebee ha scritto:Al di là del regolamento ne farei anche una questione di logica.
Tutto ovviamente IMHO!
Gratificante il vedere che c'è ancora gente che usa il cervello e pensa prima di scrivere!

Formiche in allevamento:
-
Io aggiungo al discorso il carico a picche.
La necessita' di attenersi il piu' possibile alla lingua italiana evitando abbreviazioni e' pure un segno di rispetto nei confronti di chi non e' italiano madrelingua.
Io stesso frequentando forum e chat di mezzo mondo sono costretto a lamentarmi quando i corrispondenti fanno pesante uso di abbreviazioni che non riesco a capire e neppure a tradurre coi traduttori.

La necessita' di attenersi il piu' possibile alla lingua italiana evitando abbreviazioni e' pure un segno di rispetto nei confronti di chi non e' italiano madrelingua.

Io stesso frequentando forum e chat di mezzo mondo sono costretto a lamentarmi quando i corrispondenti fanno pesante uso di abbreviazioni che non riesco a capire e neppure a tradurre coi traduttori.

-
rmontaruli - Messaggi: 840
rmontaruli ha scritto:Io aggiungo al discorso il carico a picche.
La necessita' di attenersi il piu' possibile alla lingua italiana evitando abbreviazioni e' pure un segno di rispetto nei confronti di chi non e' italiano madrelingua.![]()
Altra valida argomentazione!

Formiche in allevamento:
-
angelo.cardillo ha scritto:Scusa, ma le faccine da che mondo è mondo sono linguaggio SMS.
Questo non è vero. Le faccine sono state usate per la prima volta con successo nel 1982, mentre gli sms si sono diffusi almeno 10 anni più tardi.
Non vedo grandi differenze.
Io si... Come detto sopra una faccina non serve ad abbreviare (cosa che qua non è necessaria), ma a chiarificare un tono o uno stato d'animo. Un'abbreviazione da sms invece ha un senso solo ed esclusivamente nel contesto di un messaggio a lunghezza limitata (sms o twit), o in caso di pigrizia estrema dell'autore.
E in ogni caso, anche una quantità smodata ed ingiustificata di faccine è sbagliata, ed è spesso oggetto di moderazione sul forum.
Ma a parte questo, non capisco questo atteggiamento di sfida che sembri avere. E' una regola chiara, ti è stato chiesto ripetutamente e cortesemente (e privatamente) di rispettarla, ma tu ti sei impuntato in un modo onestamente un po' incomprensibile. Non è segno di rispetto verso una comunità, il voler deliberatamente e sistematicamente violare una delle regole scritte della comunità stessa. Puoi non essere d'accordo, se ne può discutere, ma finché la regola esiste va rispettata.
Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
L'unica cosa che mi sento di dire é che concordo al 100% con Luca. Questo forum, come molti altri ha un regolamento. Considerando che nessuno obbliga nessuno ad iscriversi, chi lo fa, deve rendersi conto che partecipa più o meno attivamente ad una comunità.
In qualunque comunità siamo tenuti a rispettare delle regole perché sia possibile una convivenza pacifica e produttiva tra tutte le persone che ne fanno parte. Dopotutto ci ha semplicemente invitato a scrivere nella nostra lingua, non capisco cosa ci sia di complicato.
Inoltre trovo che sia sempre molto brutto e degradante (e questo non vale solo per il nostro forum, ma per il web in generale) leggere frasi senza senso compiuto, senza punteggiatura, con verbi e tempi sbagliati, o con abbreviazioni (non me ne abbiano gli stranieri che frequentano il forum, questo mio sfogo non è certo dedicato a loro). A me facevano scrivere i temi a scuola quando ero ragazzino, penso che lo facciano ancora e che insegnino ancora la lingua italiana, non ci vedo quindi niente di male nell'applicarsi a scrivere bene, non fa bene solo al forum, ma anche al "pacchetto cultutrale" di ciascuno di noi.
Bravo Luca!
In qualunque comunità siamo tenuti a rispettare delle regole perché sia possibile una convivenza pacifica e produttiva tra tutte le persone che ne fanno parte. Dopotutto ci ha semplicemente invitato a scrivere nella nostra lingua, non capisco cosa ci sia di complicato.
Inoltre trovo che sia sempre molto brutto e degradante (e questo non vale solo per il nostro forum, ma per il web in generale) leggere frasi senza senso compiuto, senza punteggiatura, con verbi e tempi sbagliati, o con abbreviazioni (non me ne abbiano gli stranieri che frequentano il forum, questo mio sfogo non è certo dedicato a loro). A me facevano scrivere i temi a scuola quando ero ragazzino, penso che lo facciano ancora e che insegnino ancora la lingua italiana, non ci vedo quindi niente di male nell'applicarsi a scrivere bene, non fa bene solo al forum, ma anche al "pacchetto cultutrale" di ciascuno di noi.
Bravo Luca!
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Re:
Bravo Luca!
Io ho la terza media di 40 anni fa. La punteggiatura per me è un problema. Ho smesso di scrivere!!! Se ogni volta che lo faccio devo sentirmi sotto esame preferisco evitare. scusate lo sfogo.
- efrem
Efrem, tutti i forum scientifici richiedono questi accorgimenti. Non è solo un nostro capriccio. Serve a dare un minimo di formalità e quindi di valore ai contenuti.
La difficoltà a rispettare una regola non è un buon motivo per infrangerla. Tutti abbiamo difficoltà a pagare le tasse eppure lo si deve fare.
Ci dispiace che ti senti inibito nel partecipare alle discussioni, ma ciò non può essere motivo di un nostro cambiamento di pensiero nell' accettare un degrado della forma. Non chiediamo di essere perfetti. Gli errori li possiamo accettare. Chiediamo solo di mettere impegno nello scrivere. Scrivere parole sincopate come "cmq", "xkè", "x" non dipende di certo dall'incapacità, ma dalla mancanza di voglia e impegno.
Stesso dicasi almeno per i punti fermi. Se sbagli qualche virgola non ci importa minimamente, stai tranquillo che nessuno te ne farà un rimprovero. Ma se si scrive un intero paragrafo in scrittura continua senza l'ombra del minimo modo per capire inizio e fine delle frasi... questo assolutamente non lo accettiamo! Temo il giorno in cui si accetti e tolleri la svogliatezza!
Eppure in questa frase hai scritto in modo perfettamente completo. Non vedo nessuna tua incapacità dunque. Scrivi pure sempre così e ci farà un piacere immenso avere la tua partecipazione nelle discussioni.
La difficoltà a rispettare una regola non è un buon motivo per infrangerla. Tutti abbiamo difficoltà a pagare le tasse eppure lo si deve fare.
Ci dispiace che ti senti inibito nel partecipare alle discussioni, ma ciò non può essere motivo di un nostro cambiamento di pensiero nell' accettare un degrado della forma. Non chiediamo di essere perfetti. Gli errori li possiamo accettare. Chiediamo solo di mettere impegno nello scrivere. Scrivere parole sincopate come "cmq", "xkè", "x" non dipende di certo dall'incapacità, ma dalla mancanza di voglia e impegno.
Stesso dicasi almeno per i punti fermi. Se sbagli qualche virgola non ci importa minimamente, stai tranquillo che nessuno te ne farà un rimprovero. Ma se si scrive un intero paragrafo in scrittura continua senza l'ombra del minimo modo per capire inizio e fine delle frasi... questo assolutamente non lo accettiamo! Temo il giorno in cui si accetti e tolleri la svogliatezza!
Io ho la terza media di 40 anni fa. La punteggiatura per me è un problema. Ho smesso di scrivere!!! Se ogni volta che lo faccio devo sentirmi sotto esame preferisco evitare. scusate lo sfogo.
Eppure in questa frase hai scritto in modo perfettamente completo. Non vedo nessuna tua incapacità dunque. Scrivi pure sempre così e ci farà un piacere immenso avere la tua partecipazione nelle discussioni.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Re:
efrem ha scritto:Io ho la terza media di 40 anni fa...
Io ho la terza media di 42 anni fa. Dovrei sentirmi offeso?

Ci sono ragazzi che hanno la terza media di oggi, eppure non mettono lo stesso punti e virgole. Non credo sia perché nessuno lo ha loro insegnato, ma sembra che proprio non ci provino; si tratta di fare uno sforzo minimo per essere capiti magari anche da un traduttore automatico.
Qualcuno mi accusa di "scrivere come parlo”. Fare così sarebbe già una bella cosa: quando parliamo, non usiamo enfasi e pause? Diamo più importanza e rendiamo meglio quello che vogliamo dire!
Sono d'accordo con Winny, a nessuno è chiesto di essere poeta e letterato, ma mettere un punto alla fine di un discorso non richiede grandi doti di scrittura.
Si tratta anche di un poco di rispetto per chi ci dovrà leggere; non scriviamo per noi stessi, altrimenti potremmo farne a meno, scriviamo per comunicare un nostro pensiero, quindi dovremmo preoccuparci di essere capiti correttamente, e rileggere un attimo il nostro messaggio prima di postarlo è un minimo sforzo che suggerisco a tutti.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
14 messaggi
• Pagina 1 di 1