Identificazione operaie

Identificazione operaie

Messaggioda Galiz77 » 17/07/2013, 8:48

Ciao a tutti ho trovato un formicaio di Messor[/i] ma non sono in grado di dire quali siano, il formicaio si trova alla periferia di Torino è pieno di minor medie e major, sapreste anche dirmi quando potrebbero sciamare?
Grazie.
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine
Galiz77
uovo

• Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda winny88 » 17/07/2013, 8:54

Messor structor. Purtroppo è una specie particolare rispetto agli altri per ginia e modalità di riproduzione. Non compiono sciamatura completa, ma solo i maschi lo fanno e fecondano le regine nei pressi degli altri nidi. Le regine fecondate rientrano nei nidi materni e si uniscono alla poliginia della colonia. Le nuove colonie si fondano per gemmazione di alcune di queste regine. I maschi sciamano a varie ondate praticamente in un periodo lunghissimo, forse anche tutto l'anno (escluso inverno). Quindi per iniziare una loro colonia non devi attendere sciamature, ma avere la fortuna di cogliere una gemmazione. Anche questa per quanto ne sappiamo può avvenire in qualunque periodo. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Galiz77 » 17/07/2013, 9:14

Grazie per la risposta esaustiva
Galiz77
uovo

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 17/07/2013, 11:10

winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 17/07/2013, 11:48

Nimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido

Tu hai messo in discussione ciò che ha detto winny!! :shock: :uhm:
Non bestemmiare!! :-o :lol:
A parte gli scherzi,winny come sempre ha ragione:le regine sciamano in primavere(anche se non è detto che non possano apparire anche giugno e luglio(poi c'è un topic che riguarda le Messor structor che sciamano a settembre-agosto ma quelle avevano purtroppo malformazioni o le ali tagliate dalle operaie e quindi non fecondate).
Dopo che le regine sono state fecondate tornono nel nido e può darsi che successivamente escano scortate con delle operaie per fondare un'altra colonia o che restino nel nido a contribuire alla deposizione!!!
C'è anche la scheda delle Messor structor su questo sito!! ;)
Poi se vuoi fare una rivoluzione mirmecologica dicendo queste cose, devi avere prove!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 17/07/2013, 12:10

filomeno ha scritto:
Nimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido

OT:Non esprimo il mio parere sull'argomento M.structor perché non so cosa dire,volevo solo aggiungere che anche il più grande scienziato può sbagliare e che non è giusto dire a nimrod che ha sbagliato solo perché winny ha detto una cosa diversa,valutiamo prima perché nimrod ha espresso questa idea.Se le persone avessero fatto la stessa cosa con la chiesa duemila anni fa a quest'ora penseremmo ancora che è la Terra a girare intorno al Sole
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 17/07/2013, 12:17

no,dicevo che la sciamatura viene solo a primavera,ho letto questo su un sito russo da un esperto che tiene formiche da anni,e anche da un mirmecologo russo molto famoso però e morto... :cry: quel sito gurdano anche i tedeschi mirmecologi
PS:quel sito si chiama antclub.org però è scritto tutto in russo(non è pubblicità)
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 17/07/2013, 12:25

ChAoS ha scritto:
filomeno ha scritto:

OT:Non esprimo il mio parere sull'argomento M.structor perché non so cosa dire,volevo solo aggiungere che anche il più grande scienziato può sbagliare e che non è giusto dire a nimrod che ha sbagliato solo perché winny ha detto una cosa diversa,valutiamo prima perché nimrod ha espresso questa idea.Se le persone avessero fatto la stessa cosa con la chiesa duemila anni fa a quest'ora penseremmo ancora che è la Terra a girare intorno al Sole

Io scherzavo,ma poi questo forum è pieno di diari e di schede che contrastano la sua opinione!!
E poi io ho aggiunto:
filomeno ha scritto:Poi se vuoi fare una rivoluzione mirmecologica dicendo queste cose, devi avere prove!! ;)

Senza scherzare!! ;)
Poi Aristarco e successivamente Galileo Galilei non hanno detto solo che la terra girava intorno al sole ma l'hanno anche dimostrato!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 17/07/2013, 12:43

filomeno ha scritto:
ChAoS ha scritto:
filomeno ha scritto:

Io scherzavo,ma poi questo forum è pieno di diari e di schede che contrastano la sua opinione!!
E poi io ho aggiunto:
filomeno ha scritto:Poi se vuoi fare una rivoluzione mirmecologica dicendo queste cose, devi avere prove!! ;)

Senza scherzare!! ;)
Poi Aristarco e successivamente Galileo Galilei non hanno detto solo che la terra girava intorno al sole ma l'hanno anche dimostrato!!

Esatto,io sto dicendo solo che bisogna vedere (e lo abbiamo visto) perché nimrod affermava questo,magari anche lui lo può dimostrare.E poi le nostre schede non sono mica scritte da Dio,sono scritte da utenti del forum quindi provare a contraddirle non è fare una rivoluzione mirmecologica,non penso che quel mirmecologo russo abbia inventato tutto.Questo tanto per dire di non dare mai niente per scontato
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 17/07/2013, 12:51

Nimrod ha scritto:no,dicevo che la sciamatura viene solo a primavera,ho letto questo su un sito russo da un esperto che tiene formiche da anni,e anche da un mirmecologo russo molto famoso però e morto... :cry: quel sito gurdano anche i tedeschi mirmecologi
PS:quel sito si chiama antclub.org però è scritto tutto in russo(non è pubblicità)

Ok,ho letto(ho cercato di leggere e capire) una specie di scheda di Messor structor sul quel sito(che a quanto ho capito vende anche regine e formicai) ,ma che non negava l'esistenza di più regine!!!
E poi perché te ne vai in questi siti quando hai il miglior sito entomologo del mondo???
Sei russo???
Ci puoi dare il testo dove hai letto quelle cose???
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 17/07/2013, 13:04

Nimrod, il tuo messaggio sta dicendo esattamente tutto quello ho detto con altre parole, solo un po' più confuse, eccetto alcuni particolari :smile:
regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto

Questo lo interpreto col fatto che gli alati vengano prodotti in estate. Nessuno ha parlato del contrario :)
volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile

Sicuramente osserviamo voli (non completi bisessuali con copule che avvengono in aria) di maschi molto prestivi a marzo-aprile, ma il periodo non credo sia ristretto a così poco. Ti riporto questa tabella così puoi confrontare, C'è anche Messor structor: http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 5&p=20#p20
altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido

E' esattamente quello che si intende col termine "gemmazione" :)
vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche

Su questo mi spiace contraddire i colleghi russi mirmecofili, non so da dove prendano le loro informazioni, ma la specie è poliginica. Basta che controlli sul web se non ti fidi di noi sul forum :smile:

Chiunque può esprimere i propri concetti. Sono d'accordo con Chaos. La discussione è sempre fonte di produttività. Non vedo perché si invitino altri utenti a tacere, soprattutto dopo i miei interventi che non hanno alcun peso reverenziale. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 17/07/2013, 14:34

ma voi non capite russo,e poi google translate non traduce esattamente,se qui c'è qualcuno che capisce russo,ecco qua : http://antclub.org/Myrmicinae/Messor/Messor_structor
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 17/07/2013, 15:03

Con tutto il rispetto, Nimrod, io mi inserisco per una sola, breve precisazione, che non può essere discussa: Messor structor E' poliginica.

Non so il russo, non ho intenzione di leggere quello che ha scritto il molto onorevole mirmecologo, io non so molto, anzi, nulla, delle formiche che vivono lì, ma di quelle che vivono qui, dovremmo poter parlare noi autoctoni.

Structor è poliginica semplicemente perché lo è, non so perché questo dica il contrario, forse lui le ha allevate in Russia e ha assistito a questi comportamenti... poi le altre cose, sulla gemmazione, la riproduzione, le ha già puntualizzate anche Winny.

Io ho avuto per un anno una colonia di structor con 3 regine, Luca ne ha una in questo momento dove coabitano 15 regine più altre alate ancora da accoppiarsi, Ruben altrettante, e via così.... quali tipo di prove ti servono, oltre a quelle di aprire un loro nido in natura e trovarvi più regine contemporaneamente?
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 17/07/2013, 15:07

Aggiungo: potrebbe essere che il fatto di osservare una specie mediterranea al di fuori del suo normale ambiente, abbia mutato il suo comportamento, e questo signore ha scritto a ragione quello che ha visto.
Anche noi forziamo certe specie fuori dalla natura e poi abbiamo dei risultati fuori dal normale, ma questo non vuol dire che la specie nel suo ambiente naturale si comporti sempre come in laboratorio.

Altra possibilità: esistono Messor structor autoctone anche in Russia?
Forse lì poliginiche non lo sono.
Ma le nostre, in Italia, sì.
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 17/07/2013, 17:36

grazie GianniBert per informazioni,scusate se vi ho fatto perdere del tempo :(
PS:in Russia ci sono i Messor autoctone e anche tanti
Nimrod
pupa

• Non connesso

Prossimo