quanto aspettare

quanto aspettare

Messaggioda ianek » 27/07/2013, 21:48

buona sera e scusate ancora,vorrei sapere quanto tempo devo aspettare per vedere qualche ovetto prima di andare ad aprire la scatola e guardare nelle provette delle mie Lasius sp. non vorrei disturbarle :-D p.s prese stasera ;)
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
ianek
larva

• Non connesso

Re: quanto aspettare

Messaggioda XXAIRXX95 » 27/07/2013, 21:58

3 o 4 giorni dovrebbero bastare....se non ci sono complicazioni, le mie Lasius hanno sempre deposto un bel mucchietto di uova in appunto 3-4 giorni! :-D
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda ianek » 27/07/2013, 22:06

Grazie mille aspetterò tre o quattro giorni senza sbirciare :) penso sia importante non guardare sempre le provette!?
ianek
larva

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 27/07/2013, 22:19

è molto importante non sbirciare troppo ( anche se le Lasius non mi sembrano tanto facilmente stressabili) altrimenti si stressa troppo la regina, che potrebbe anche rimangiarsi le uova, se non ritiene che la sua provetta, non sia un posto tranquillo per dar vita a una colonia. :wacko:
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda ianek » 27/07/2013, 22:38

Va bene un posto caldo non tanto o al fresco per tenerle tranquille??io ho messo le provette in un cartone in uno stanzino dove la mattina entra un po' di sole ma non batte diretto sulla scatola.
ianek
larva

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 27/07/2013, 22:44

Non devono stare sotto il sole ma nemmeno in cantina. Metti la scatola dentro un cassetto o un armadio e controlla una volta a settimana. :)

Per la prossima domanda prova a cercare prima sul forum e vedrai che troverai facilmente la risposta ;)
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/07/2013, 8:20

Se sono Lasius potresti tenerle benissimo su un cassetto alla luce , personalmente credo che il cartone la scatola o i cassetti siano solo un pericolo e una fonte di stress , sai le vibrazioni che si creano aprendo un cassetto o una scatola ? per me è meglio lasciarla alla luce non certo diretta del sole e guardarla tutto il tempo che si vuole senza ovviamente prendere in mano la provetta .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ianek » 28/07/2013, 11:12

quindi tu dici che la posso tenere su un comodino tranquillamente basta che non tocci la provetta?e non si sente osservata o qualcosa del genere? comunque ne ho 7 di regine e sei le ho messe nella scatola aperta con le provette in modo che posso guardarci dentro e l'altra grazie al tuo consiglio l'ho messa su un comodino senza vibrazioni :-D
ianek
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali