cambiare l'arena...che ne pensate?

cambiare l'arena...che ne pensate?

Messaggioda Aryant » 31/07/2013, 17:09

Ciao ragazzi è un po' che non ci si sente che ho avuto qualche problemino :-?

volevo sottoporvi un piccolo problema in cui mi sono imbattuto , ossia il cambio/pulizia dell'arena.
Il fatto è che come provo a rimuovere gli scarti (di semi, insetti, etc) escono tutte dal formicaio e invadono l'intera arena impedendomi di pulire anche un granello....

Avevo pensato , approfittando di un momento di calma in cui solo poche di loro sono in giro, potrei tappare l'entrata al formicaio con dell'ovatta, sfilare il tubo dall'arena, spostare delicatamente le formiche rimaste in arena in un secondo recipiente momentaneo, per poi pulire e riallestire il tutto.

Che ne pensate ? può funzionare? il problema è che nei momenti di piena "euforia" talvolta esce anche la regina e quindi vorrei evitare di "colpirla" pulendo l'arena

attendo news :roll:

grazie a tutti!!!
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Re: cambiare l'arena...che ne pensate?

Messaggioda Angio » 31/07/2013, 17:30

Un consiglio che ti do io è:
prendi il polverizzatore d'acqua (lo spruzzino), e spruzza l'acqua sull'arena, vedi che l'oro (loro), pensando che fosse (sia) pioggia, si mettono tutte al riparo nel formicaio, tu tappa l'entrata, e cambia l'arena
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda Aryant » 31/07/2013, 17:42

ottimo suggerimento grazie !
stasera provo così
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Angio » 31/07/2013, 17:43

Prego :)
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 31/07/2013, 19:10

Intanto sarebbe bene sapere di che specie stiamo parlando.
Non tutte reagiscono allo stesso modo.

Il sistema che hai proposto, Aryant, tappando l'accesso all'arena, è il più sicuro; l'effetto pioggia non sempre ottiene l'effetto desiderato. Puoi provare, ma se le vibrazioni le agitano, usciranno anche se "piove”.

La cosa più importante è che regina e covata non vengano portate in arena durante il cambio; secondo me puoi tentare il tuo metodo "tappa-rimuovi le formiche-ricollega”.
Io faccio così anche con colonie numerose, e di solito funziona. Ma dipende molto anche da come sono fatti il nido, l'arena, e i rispettivi collegamenti. Senza vederli preventivamente è difficile dare un giudizio netto.

Oppure puoi tentare prima col sistema della pioggia, e se va male, quando si sono calmate e rientrano, tentare il tappo diretto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 31/07/2013, 20:48

Io quando pulisco l'arena copro sempre il nido con un foglio di plastica rossa così si tranquillizzano. Di solito uso un micro aspirapolvere collegato alla presa usb del pc ed aspira in modo fenomenale. A volte sale anche qualche formica ma basta prenderla e rimetterla in arena. Uso questo metodo soprattutto con le Messor che riempiono l'arena di scarti. Con le vibrazioni alcune operaie escono ma mai la regina, però le mie colonie sono ormai grandi (penso oltre 500 individui) e forse sono meno stressabili di una colonia molto piccola.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Aryant » 01/08/2013, 11:46

ok , opera completata!
si scusa GianniBert , si tratta delle mie Messor.

ho fatto così alla fine, ho fatto un po di "pioggia artificiale" col vaporizzatore e la maggior parte è rientrata nel formicaio, fuori ne son rimaste giusto due, ho poi tappato l'entrata del formicaio con del cotone e poi son passato alla pulizia dell'intera arena.
ho poi reinserito le due vaganti e "stappato" il tubo di collegamento e tutto è andato per il meglio :-D

grazie a tutti per i consigli tempestivi :mrvio:

a presto!

Ruben.
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Angio » 01/08/2013, 11:56

Menomale, sono contento che il mio consiglio abbia funzionato
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/08/2013, 20:59

per me il consiglio migliore è prima fare, poi chiedere, tanto, facciamo tutti di capa nostra alla fine.
Basta ingegnarsi/ci....
quercia
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali